puleggia dumper smorzatore | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

puleggia dumper smorzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 29 Aprile 2010.

  1. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Aggiungo: sempre che facciate il lavoro prima che vi salti la puleggia ovvio.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ovvio...
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La Febi nel ricambio, almeno in un articolo, ha anche vite e rondella vedo nelle foto.

    Altrimenti vite da classe 12.9 di quella grandezza dovrebbe bastare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Una chiave da 22 va con un M14 e come serraggio consigliato abbiamo 235 Nm per una 12.9

    Io ho contattato diversi fornitori su ebay e nessuno dava la vite anche se presente in foto.

    Secondo me se la tiri con la dinamometrica e poi fai i gradi cmq sei sicuro di restare il 20% sotto lo snervamento e vai tranquillo.
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore

    In officina dove lavorai fino al 2006 in questi casi si smontava convogliatore e radiatore (che veniva dato al radiatorista che era a 100 metri che gli faceva una bella pulizia) cannello di dimensioni adeguate e si arroventava il solo bullone l'importante e' che diventa rosso solo lui in max due minuti e poi un colpetto con la pistola da 3/4 con tubo aria da 20mm interno e serbatoio da 1000 litri a 15bar.

    Poi si rimontava con bullone e rondellone nuovo, frenafiletti e si chiudeva con pistola tarata a 25kgm con barra di torsione da 25kgm

    Mai nessun cliente ha perso la puleggia per strada
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non vedo il senso di scaldare il bullone.
     
  8. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    Io l'ho dovuta sostituire prima dell'estate, se non erro. Non me ne ero assolutamente accorto, ma crepata che s'era girava male e saltava la cinghia dell'aria condizionata, che dunque non funzionava più. A dire la verità nelle accellerazioni un po più sostenute faceva rumore, non tremendo ma distinguibile, solo che io sono abbastanza incompetente da non aver saputo collegare le due cose. Quando sono andato per farmi ricaricare il clima l'ho fatto presente ma ovviamente il tizio si è guardato bene dal cercare prima la causa del rumore.

    L'ho scritto per cronaca, sperando che un altro niubbo come me avendo gli stessi sintomi eviti una ricarica del clima a scrocco.
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore

    Quando non si svita...

    Su certi veicoli se non lo scaldi non lo tirerai mai via
     
  10. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Di solito si scalda la "femmina" per la conseguente dilatazione termica,

    il maschio si arroventa solo per bruciare il frenafiletti, se presente.
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti sui calettamenti coassiali effettuati per interferenza quello che viene scaldato è il pezzo diametralmente esterno..

    quello che deve inserirsi al massimo viene raffreddato (calettamento criogenico)

    ma la pratica di scaldare comunque tutto il complessivo è d'uso comune.

    a volte la diversa dilatazione termica tra i due pezzi infatti fa sì che i suddetti si "stacchino"

    (pezzi che da anni sono calettati ed esposti ad agenti esterni solitamente tendono a "saldarsi", e tale pratica li "smuove", facilitando la divisone dei 2 elementi)

    è per questo che scaldando il bullone centrale esso si rimuove comunque più facilmente.
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ma non è che è incancrenito dallo sporco. E' semplicemente stretto con un serraggio notevole.
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Serraggio notevole e sporco... Ed ecco che non riesci a tirarlo via.

    Ecco perché lo scaldano.

    Come ha fatto giustamente notare (marzo). Così sono sicuri che almeno il bullone non sia attaccato alla sua sede dalla sporcizia e dall'ossidazione!
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se può aiutare....
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, più che altro credo sia ossidazione..
     
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  16. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ma ci sono sul mercato avvitatori a impulsi di una certa "prestanza" elettrici invece che pneumatici?
     
  17. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Elettrici (batteria) trovi al max da 1/2 pollice ma è un articolo che si usa di più sulle moto... per un Bosh linea blu professional si sta sui 280 euro.

    Esistono delle varianti ad impulsi che con la corrente comandano una centralina e una pompa oleodinamica, da 3/4 e da 1", ma sono ingombrantissimi e si utilizzano per lo più nelle officine veicoli industriali... e costano mediamente dai 3 ai 5 mila euri.

    Scusate la sintassi e gli errori ma sono cotto come un pero oggi!:sleeping:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  18. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Io intendevo elettrici "da rete" (220V AC), anche se guardando su internet non mi pare si trovi tanto..
     
  19. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    In realtà dovresti cercare alla voce "avvitatore a massa battente 220V". Li produce sia Makita che Bosh, ma nonostante siano da 1" hanno una coppia massima di 1000 Nm che per la puleggia in questione sono a mio avviso scarsi... se consideriamo che i 1400 Nm di un doppia massa battente da 3/4 è giusto sufficiente per svitare il bullone in questione. E comunque in entrambe i casi si parla di coppia max e non campo di coppia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2013
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quindi la chiave a bussola e una bella prolunga sono ancora la soluzione ideale.

    Ps: hai ancora la vecchia puleggia vero?
     

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