La Febi nel ricambio, almeno in un articolo, ha anche vite e rondella vedo nelle foto. Altrimenti vite da classe 12.9 di quella grandezza dovrebbe bastare...
Una chiave da 22 va con un M14 e come serraggio consigliato abbiamo 235 Nm per una 12.9 Io ho contattato diversi fornitori su ebay e nessuno dava la vite anche se presente in foto. Secondo me se la tiri con la dinamometrica e poi fai i gradi cmq sei sicuro di restare il 20% sotto lo snervamento e vai tranquillo.
Si avevo visto anche io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.sicutool.it/Portals/0/GEDORE_GPK_07_IT_17.pdf Cmq Febi Bilstein 34166...
puleggia dumper smorzatore In officina dove lavorai fino al 2006 in questi casi si smontava convogliatore e radiatore (che veniva dato al radiatorista che era a 100 metri che gli faceva una bella pulizia) cannello di dimensioni adeguate e si arroventava il solo bullone l'importante e' che diventa rosso solo lui in max due minuti e poi un colpetto con la pistola da 3/4 con tubo aria da 20mm interno e serbatoio da 1000 litri a 15bar. Poi si rimontava con bullone e rondellone nuovo, frenafiletti e si chiudeva con pistola tarata a 25kgm con barra di torsione da 25kgm Mai nessun cliente ha perso la puleggia per strada
Io l'ho dovuta sostituire prima dell'estate, se non erro. Non me ne ero assolutamente accorto, ma crepata che s'era girava male e saltava la cinghia dell'aria condizionata, che dunque non funzionava più. A dire la verità nelle accellerazioni un po più sostenute faceva rumore, non tremendo ma distinguibile, solo che io sono abbastanza incompetente da non aver saputo collegare le due cose. Quando sono andato per farmi ricaricare il clima l'ho fatto presente ma ovviamente il tizio si è guardato bene dal cercare prima la causa del rumore. L'ho scritto per cronaca, sperando che un altro niubbo come me avendo gli stessi sintomi eviti una ricarica del clima a scrocco.
puleggia dumper smorzatore Quando non si svita... Su certi veicoli se non lo scaldi non lo tirerai mai via
Di solito si scalda la "femmina" per la conseguente dilatazione termica, il maschio si arroventa solo per bruciare il frenafiletti, se presente.
in effetti sui calettamenti coassiali effettuati per interferenza quello che viene scaldato è il pezzo diametralmente esterno.. quello che deve inserirsi al massimo viene raffreddato (calettamento criogenico) ma la pratica di scaldare comunque tutto il complessivo è d'uso comune. a volte la diversa dilatazione termica tra i due pezzi infatti fa sì che i suddetti si "stacchino" (pezzi che da anni sono calettati ed esposti ad agenti esterni solitamente tendono a "saldarsi", e tale pratica li "smuove", facilitando la divisone dei 2 elementi) è per questo che scaldando il bullone centrale esso si rimuove comunque più facilmente.
Serraggio notevole e sporco... Ed ecco che non riesci a tirarlo via. Ecco perché lo scaldano. Come ha fatto giustamente notare (marzo). Così sono sicuri che almeno il bullone non sia attaccato alla sua sede dalla sporcizia e dall'ossidazione!
Ma ci sono sul mercato avvitatori a impulsi di una certa "prestanza" elettrici invece che pneumatici?
Elettrici (batteria) trovi al max da 1/2 pollice ma è un articolo che si usa di più sulle moto... per un Bosh linea blu professional si sta sui 280 euro. Esistono delle varianti ad impulsi che con la corrente comandano una centralina e una pompa oleodinamica, da 3/4 e da 1", ma sono ingombrantissimi e si utilizzano per lo più nelle officine veicoli industriali... e costano mediamente dai 3 ai 5 mila euri. Scusate la sintassi e gli errori ma sono cotto come un pero oggi!
Io intendevo elettrici "da rete" (220V AC), anche se guardando su internet non mi pare si trovi tanto..
In realtà dovresti cercare alla voce "avvitatore a massa battente 220V". Li produce sia Makita che Bosh, ma nonostante siano da 1" hanno una coppia massima di 1000 Nm che per la puleggia in questione sono a mio avviso scarsi... se consideriamo che i 1400 Nm di un doppia massa battente da 3/4 è giusto sufficiente per svitare il bullone in questione. E comunque in entrambe i casi si parla di coppia max e non campo di coppia.
Quindi la chiave a bussola e una bella prolunga sono ancora la soluzione ideale. Ps: hai ancora la vecchia puleggia vero?