Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 211 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Che olio usi nitrous?

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  2. [MariuS]

    [MariuS] Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    Ora dovrebbe vedersi. Comunque anche la mia è vicina, ieri è arrivata a 95mila.

    Prossimamente devo cambiare anche il filtro e l'olio del cambio, cinghia servizi e spero nient'altro.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2013
  3. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Mi sembra onestamente un controsenso che Bmw sacrifichi il fattore durata per omologare uno zero virgola qualcosa in meno sui consumi, e questo sia perché l'omologazione zero virgola qualcosa in meno sarebbe comunque ottenibile (e lo è ;-) ) con un lubrificante molto più fluido dello standard (il lubrificante non è un vincolo del ciclo ECE) sia, soprattutto, perché Bmw è una delle poche case a concedere una garanzia sulla parti lubrificate ben più ampia di quella legale. Tant'è che subordina la validità di questa garanzia nonché delle correntezze alla dimostrazione di aver usato l'olio specifico (il service prima estrae alcune gocce d'olio, le controlla alla lampada UV, e solo dopo dà l'ok alla Best04 ... visto fare di persona)

    Perdonami se sono insistente sul punto, tra un 5W ed uno 0W cambia molto a freddo (non a caldo), ovvero sia con climi freddi, sia nei brevi tratti urbani invernali, sia l'avviamento a freddo, ovvero in tutte le situazioni più critiche per il propulsore. Nel tuo caso, mi pare che eri rimasto con poco olio (nota bene che i motori Bmw non hanno generalmente problemi di diluzione gasolio in coppa, maì, anzi, l'olio, proprio per la sua grande fluidità, tende ad evaporare e mediamente un litro d'olio ogni 20.000 km se lo mangiano (e questo è cosa buona e giusta)

    Ovviamente ciascuno interviene sul proprio ferro al meglio rispetto alle proprie idee :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2013
  4. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ho provato a sentire. Il timbro mi pare un po' diverso ma ci vorrebbe un analizzatore di spettro ed un tecnico di quelli giusti.Prò posso dirt con certezza che sulla mia non sento in alcun modo quello sto-toc sto-toc sto-toc che si avverte in sottofondo sulla tua specie all0inizio del filmato.

    Mi viene un dubbio sulla pompa di iniezione ...
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia, stock, in 30k km non consuma neanche una goccia d'olio, era al massimo, ed al massimo rimane, esattamente nello stesso punto dell'astina :biggrin:

    Questo stock... Invece, con modulo (rail+turbo, tarato per giunta basso), tende a consumare un pochino, tipo 1kg ogni 25000 km... Come mai questo consumo? Per via delle (forse) maggiori temperature in camera di combustione? :-k
     
  6. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Comprendo bene, le esigenze individuali sono molto variegate (io ad esempio vado abitualmente da - 15° a + 35°, ma mi è capitato di guidare fino a - 27° ed a + 40° ... ), solo che c'è un dubbio che mi frulla in testa. Se andate a fare una ricerca, vedrete che mediamente lo 0W30 viene il 50% in più del 5W30. Possibile tanta differenza solo per passare da 5W a 0W? O è tutta la struttura del lubrificante ad essere migliore?Bisogna prestare attenzione che i valori minimi invernali sono quelli critici ... cioè è bene "largheggiare"
     
  7. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    stock con 0W30 o altro olio?
    edit: lo 0W30 deve evaporare un poco ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2013
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sempre Castrol 0W30, BMW... In 180000, mai consumato una goccia d'olio :wink:

    Quando attivo il modulo, però, consuma tutto quello che non ha mai consumato ](*,)

    Cercavo appunto di capire perchè questa enorme differenza nel consumo d'olio, e se magari dipende dal 0W, troppo inadatto ad un utilizzo leggermente più gravoso :rolleyes:
     
  9. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    la catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    io col 5 w30 e mappa spinta,non consuma una goccia.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  10. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Più che sto-toc a me sembra un ci-cic ci-cic ....

    Ci manca solo la pompa....mi metti dei dubbi adesso.
     
  11. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    eccomi anche io con la distribuzione d fare.....118d del 2008, 107.000km, intervento richiesto e negato in garanzia....2 volte, ora assolutamente da fare fuori garanzia!!!!
     
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Mauro quoto in toto tranne sul fatto che lo 0w30 vada bene solo per i climi freddi, infatti anche a caldo è migliore del 5w30 con una viscosità maggiore a 100. Strano ma è così..

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E di un 5W40, o oW40, invece, che mi dite? I 40 servirebbero ai nostri motori? Io, sul mio, ho sentito il motore più impastato, quindi meno "rumoroso", con un suono più ovattato... Però volevo capire se tale rumore ovattato dia anche maggiore protezione a caldo, oppure alla lunga causi maggiore usura a qualche componente :-k
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    E invece di parlare di 5w30 un'altro 0w30 migliore del Castrol Professional?

    Cmq ho cercato il Castrol Professional e in Germania su ebay si trova a vagonate tutto perché tra un tagliando e un'altro volevo farne uno intermedio e vedere a 15 mila km com'è preso il vecchio

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk now Free
     
  15. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa ... quando notavo che a parte la piccola differenza Winter c'è una grossa differenza di costo che mi induce(va) a ritenere che lo 0W30 fosse complessivamente migliore.Devo recuperare una tabellina da dove si evinceva come la copertura a caldo fosse ben superiore ad un nominale "30"
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Imho un lubrificante troppo denso riduce sì il rumore ma temo riduca anche la lubrificazione di parti molto sensibili e con tolleranze minime tipo (esempio) l'alberino del turbo. Gli spazi per il lubrificante sono talmente ridotti che solo aumentando la fluidità si garantisce una corretta lubrificazione.Quanto ai -23d, consideriamo che sono motori abbastanza differenti per temperature e regimi di funzionamento
     
  17. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Per i primi 6 anni (4 di best e di di correntezza media) nemmeno mi sfiora l'idea né di fare i tagliandi fuori rete né tantomeno di cambiare tipo d'olio.Dopo i 6 anni ... insomma Castrol non è l'ultimo arrivato nel campo dei lubrificanti ... certo pure io ho sentito parlare bene del Bardhal ad esempio (che poi è l'olio adottato da Honda).

    Molto buono pure il Mobil 1 ma ha combinazione di gradazioni e specifiche non perfettamente sovrapponibili (Mobil è l'olio di prima scelta per MB).

    Stiamo parlando di prodotti tutti di prima scelta ... alla fine senza farmi tante "paranoie" andrei avanti di Castrol come sono andato (felicemente) avanti con l'LL01FE per la vecchia E46 benzina
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    significa che lo fai analizzare?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io penso che l'olio, la sua tipologia, la frequenza con cui lo si cambia siano fattori ininfluenti sul problema.

    altrimenti non si spiega come mai ad alcuni il problema si sia verificato entro i primi 15mila km.
     
  20. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Visto che si parla di olio, avevo notato già un anno fa una cosa strana sul sito Castrol. Inserendo il mio modello 320d E92 N47, vengon fuori tre possibilità a seconda dell'anno di produzione. Ebbene, nel range 2005-2007 (e già questo range per l'N47 mi suona strano) viene consigliato EDGE 0W-30. Nel range 2007-2008 (indicando nella scheda che si apre come limite superiore settembre 2008) viene consigliato EDGE 10W-60 (e qui altra perplessità). Infine nel range dal 2008 in sù (indicando nella scheda che si apre come limite inferiore settembre 2008) viene consigliato di nuovo EDGE 0W-30.

    Ora, essendo la mia di febbraio 2008, dovrei usare EDGE 10W-60? :-k

    Non so a voi, ma a me qualcosa non torna :rolleyes:
     
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