defap downpipe artigianale inserimento sonde | BMWpassion forum e blog

defap downpipe artigianale inserimento sonde

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 25 Settembre 2013.

  1. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Salve a tutti
    dopo avere svuotato il fap e i catalizzatori in questi giorni sto prendendo appuntamento dal fabbro per mettere i tubi dritti

    la domanda é:
    1 che tipo di dadi devono essere saldati per avvitare dentro il tubo le sonde?(misura e tipo di filettatura)

    2 nel caso in cui le sonde vengono messe all'esterno senza che queste rilevino le temperature dei gas di scarico questo causerebbero dei problemi? cosiderato che ancora nessuno é riuscito a togliere le rigenerazioni...

    3 se non ricordo male nello scarico vengono collegati dei tubicini che non ho ancora capito a cosa servono (ricordo bene o andavano altrove?)

    qualcuno ha fatto questo lavoro artigianalmente senza spedere dalle 400 alle 500 euro(il fabbro con 80 euro fa tutto materiale compreso) e ha delle foto?
     
  2. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    ciao io mi sono rivolto ad un azienda che costruisce marmitte (non i soloti nomi noti ), con 150 euro + iva costruiscono il downpipe in aisi 304 ( inox ) plug e play
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    lavoro fatto a regola d'arte tutto materiale compreso a sole 80 euro :-D

    io giravo gia con il fap e il cataliazzatore svuotato e il sound era gia cambiato ma tutto piu' o meno nella norma...

    adesso invece fa rumore di un motore benzina molto grosso,una cosa indescrivibile se non fosse per il fumo nero si scambierebbe benissimo per un motore benzina é proprio uguale ma lo fa molto "grosso" pieno di bassi,dovrei pubblicare un video e farvelo sentire....

    prestazioni: aumento nei bassi ma forse ho l'impressione che abbia perso un peletto in alto... spero di sbagliarmi.. :-(

    quando inizia a scaldarsi le prestazioni si abbassano come é giusto che sia e adesso avverto pure un cambiamento di sound man mano che perde prestazioni,insomma é diventato un altro punto di riferimento

    unica pecca: se tiro prima e seconda in citta' pure se mollo appena sfioro i 70kmh mi becco gli insulti della gente..... sentono quel boato e hanno l'impressione che stia arrivando chissa' a quali velocita'... pero' é una goduria,sto sempre con il finestrino abbassato :-D

    p.s. anche il 330 184 é a tubo libero ma non fa tutto quel casino... mi sa che é cosa del 535...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    nessuno è riuscito a togliere le rigenerazioni sul 535d? Forse hai contattato preparatori poco competenti
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    :cool: Sprido misà che sia io che tu conosciamo la persona giusta che e in grado di eliminare le rigenerazioni...:mrgreen:
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Eh si! Ma tra l'altro se non erro le elimina su quel motore da anni già...
     
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Sii sii sicuramente... Ne ha fatte più di qualcuna chissà quanti cavalli avrà fatto uscire!!!:mrgreen:
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh si non ci si é ancora riusciti :-(

    in quanto a cv non so se si puo andare ancora avanti senza danneggiare il cambio.... al momento impiega 16 sec da 0 a 200 e in un km arriva a 240kmh.... velocita max 297kmh (ma era finita la strada)

    diciamo che tante cose si possono alzare ancora ma non saprei davvero quanto rischio... ci vuole un confronto con una macchina che ha fatto tanta strada senza avere problemi con valori piu alti della mia e magari da li decidere il da farsi
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Se fuma parecchio è meglio rivedere la mappa oppure l'aspirazione , è vero che quando si mappa forte un po di fumo deve esserci ma se è troppo c'è qualcosa che non va.
     
  10. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Se ti riferisci al fumo bianco quello é causato dalle rigenerazioni quando queste partono,se ti riferisci al fumo nero diciamo che é stata una scelta non tenere pressioni alte sia per il turbo che per il rail per non stressare troppo i 2 elementi e abbondare con i tempi di iniezione per avere prestazioni e stress minore,certo non é bello vedere il fumo nero (che fa solo sotto i 2500 giri) ma ci fa stare più tranquilli... La prex turbo al momento é 2,3,magari la si potrebbe portare a 2,8 ma poi?il cambio?le tubazioni?l'intercooler?
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quanti km hai?
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    170.000 ma voglio farne ancora tanti
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    forse sarebbe meglio pulire sia intercooler che aspirazione compresa valvola egr,secondo me andrebbe molto meglio rispetto alla situazione attuale.
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Perdonami, cambia preparatore... E' un pessimo risultato girare con le rigenerazioni in atto
     

Condividi questa Pagina