Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    credo che nella serie 3 sia diversa, perchè non sono il solo che una volta tolto il DPF abbia riscontrato un aumento delle prestazioni.

    Ovviamente ho scritto senza mappa quindi la macchina era completamente stock quando ho tolto il dpf
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non tutte le revisioni,c'e' chi opera in modo professinale.

    30minuti sono piu' che sufficienti per una revisione. quanto vuoi che ci stiano!

     
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se prendi il libro della revisione e leggi cosa devono fare, capirai quanto ci devono stare (ogni centro revisioni ne deve avere una copia), io meno di 1 ora non ne ho mai fatto(30 minuti vanno via solo a controllare il gioco dei ponti)

    1. Perché non c'è più la pressione che era creata dal fap e teoricamente il turbo gira troppo liberamente, dunque la geometria variabile "sballa" l'algoritmo, infatti o si rimappa o si mette un tubo che crea questa pressione (la seconda opzione è uscita, come già detto, sul sito di preparatori).

    2. No, controlla tutto, dal particolato ai ossidi (trovi sempre nello stesso libro di cui sopra). Anzi, qui una piccola precisazione, da quest'anno il bollino blu è integrato nella revisione delle auto e dunque se il vostro comune/provincia/regione non l'aveva adottato in nessun modo prima (magari vi andava bene alla revisione proprio per quello), ora potrebbe diventare più fiscale, visto che è diventato nazionale.
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Il problema e' che nessuno ci impiega 1 ora per verificare un'auto. i centri revisione in questo modo farebbero si e no 10 revisioni al giorno. tra tasse allo stato e manodopera il costo della revisione dovrebbe costare il doppio. se il prezzo si aggira sui 60/70euo significa che la media del tempo per effettuarlo si riduce di molto. Sentiro' il meccanico cosa, dice.interpellato un mese fa mi disse che non avro' problemi con la revisione avendo rimosso il dpf.lui mi ha detto che viene misurata solo l'opacita' allo scarico inserendo la sonda sullo stesso e basta.oltre ai vari contolli ,luci.ammortizzatori,freni,
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Nella mia zona infatti fanno più o meno quello di vetture(4-5 al mattino e altrettanto di pomeriggio), molti la lasciano al centro per ritirarla dopo, io vado sempre da uno che si trova in una zona poco trafficata cosi almeno riesco a passare senza fare la fila.

    Voi non avevate avuto il bollino blu? In Piemonte, che esisteva, alla revisione ti davano una specie di scontrino nel quale c'erano tutti i parametri dei valori dello scarico, ora è stato abolito perchè introdotto in misura nazionale ed obbligatoria, che coincide con la revisione dell'auto.
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    in Friuli il bollino blu no.in veneto si
     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Tra l'altro i programmi che hanno i centri sono uguali per tutti(infatti a discrezione del centro rimane lo stato "estetico" e meccanico dei ponti) e sono forniti dal ministero. Il libretto di cui ho parlato, che tra l'altro ho avuto modo di sfogliarlo quando sono andato a passare la revisione con vetri anteriori oscurati, è quasi 70% manuale del programma. Però da quello che ho capito non tutti erano obbligati ad avere l'analizzatore di gas se non erano autorizzati al rilascio del bollino blu, però ora, teoricamente, si dovranno munire tutti i centri di revisione.

    Però siamo sempre in Italia e dunque tutto è possibile, come per esempio nel programma si possono inserire tutti i dati manualmente (infatti per la jeep srt8 è stato un casino perchè non c'era nulla di preconfigurato) e dunque magari gli operatori non mettono che la vettura dispone del dpf.
     
  8. dvdtuning

    dvdtuning Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    purtroppo non bmw
    Qui da me nel lazio ho visto un x1 passare la revisione senza fap, senza egr e con mappa. La cosa bella è che non è stato detto niente a chi effettuava la revisione, hanno fatto la solita procedura ed alla fine hanno restituito l'auto senza battere ciglio.
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    quando, se si puo' sapere
     
  10. dvdtuning

    dvdtuning Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    purtroppo non bmw
    Un mesetto circa, perchè?
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    curiosita'.per capire cosa succede con le nuove norme di cui si parlava sopra. credo che alla fine non cambia nulla.
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    D'altronde rimettere il fap prima della revisione non è un problema. Tra l'altro sto facendo dei lavori sul xdrive perciò ho avuto tempo di parlare con il centro revisioni e mi ha detto che il misuratore di opacità misura il particolato, perciò dice che con quello passi se hai il egr staccato ma non senza fap.

    In ogni caso il problema vero non sono le revisioni, piuttosto controllo delle forze dell'ordine o controlli dopo un incidente stradale, infatti il primo caso è di uso "comune" in certi posti, tra i cui Milano(se la macchina fuma e hai l'esonerò del ecopass, mentre l'ultimo caso è ormai prassi nel controllo delle vetture "particolari". Li si che scattano multe e problemi

    PS: leggendo anche su bmwpassion, la maggior parte dei utenti trova solo un leggero incremento e qualche caso anche di diminuzione di potenza "ai regimi" della turbina, perciò non direi che si leggono solo cose positive(anzi quelle più positive sono da quelli che l'hanno rimosso dopo l'errore o comunque superati abbondantemente i 100k).
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e chi ha parlato di rimettere il Dpf?

    Comunque l'opacita' allo scarico e' l'unica cosa che misurano e senza dpf lo passi. io so questo.

    tu sostieni il contrario,rimane il fatto che in molti sono passati.

    riguardo ai benefici,li sappiamo tutti,non sto a rielencarli.

    se te(giustamente) ritieni di tenerlo non "andar contro" a chi lo ha eliminato sto benedetto dpf,grazie.
     
  14. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ho parlato solo ieri al centro revisioni, il misuratore d'opacità vede il particolato e senza dpf non passi il test. Non mi sembra giusto fare disinformazione, perché se in un centro mettono che la vettura è sprovvista del dpf e in un altro semplicemente mettono la sonda in modo errato, in un terzo centro può capitare che la revisione si svolge come si deve e uno si trova con una denuncia penale, una multa e la macchina da revisionare dal ministero.

    In quale frase trovi che sto andando contro? Io ho descritto la mia esperienza e i dati che ho avuto, da lì è cominciato il "andarmi contro" dei antifap e io sto solo rispondendo.

    Molti l'hanno passato? Vai dove fanno revisione e chiedi a quanto hanno dato l'esito negativo per il test di scarico e comunque io sulla e60 ho avuto dei problemi e su internet trovi altri sfappati con esiti negativi (quante è vero che c'è ne sono altrettanto che sono passati, ma rimane sempre il discorso del paragrafo 1).

    Se proprio vogliamo vedere i benefici, l'unico reale è quello che non si va a spendere 1000€ in un filtro nuovo quando è intasato. C'è chi dice che per l'intasamento si rompe il turbo, ma da quando il filtro è quasi pieno scatta il limite alla turbina(errore 4530) e quando è intasato allora il motore va in protezione, perciò portare fino allo sfinimento la turbina con il fap intasato, te la devi cercare. Minori consumi e maggiore potenza, come già detto è dovuto al fatto che o si aveva il filtro intasato o rivedendo la mappa della turbina è quasi impossibile avere gli stessi parametri.

    Ma come già detto, cercando sul forum 1/3 di commenti sono che non hanno riscontrato maggiori prestazioni, e ci sono anche i commenti di quelli a chi va in recovery (ad uno hai commentato pure te) e chi ha vuoti ai giri alti.
     
  15. righo1978

    righo1978 Aspirante Pilota

    46
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d
    Eliminazione fap bmw 530d

    Ciao a tutti volevo sapere se posso eliminare anch'io il fap ho un 525d del 2007 e se facendolo ho gli stessi vantaggi del delle vostre 530 grazie
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    2.5 177cv o 3.0 da 197??
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma nel 2007 era presente il 2.5?
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo, fino a marzo/aprile, quando è iniziata la commercializzazione delle LCI.
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non sapevo nemmeno questa.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    #-o

    :mrgreen:
     

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