Ragazzi buonasera, ho un dubbio che mi frulla nella testa, il quesito è questo: due olii di marca differente con le specifiche identiche Api SM/CF ACEA C3 LL04 ecc. possono ritenersi di ottima qualità entrambi? Il prezzo è anche differente a favore di quello meno pubblicizzato. Grazie
direi proprio di si, l'importante nella scelta dell'olio è che rispetti le specifiche indicate dalla casa costruttrice
Alla fine vale lo stesso discorso per ciò che riguarda i farmaci, il generico e quello di marca, entrambi però con gli stessi principi attivi. Forse è ora che tutti guardassimo più alla sostanza che alla forma, meno pubblicità più informazione mirata meno soldi buttati a vanvera e i bilancio famigliare che ne guadagna!!! Giusto regà!!!!!!!!!
Non è detto... le specifiche minime sono una cosa, la qualità complessiva dell'olio un'altra. Di che olii stiamo parlando?
Ovviamente il Mobil è superiore. Per la tua auto ti consiglio Mobil 1 0W40 ESP. Lo trovi a 12-13 euro a litro in media.
Test al banco effettuati sui motori con i vari olii. Mobil è sempre tra le migliori, in particolare il Mobil 1 0W40 New Life, è risultato da svariati test il miglior olio disponibile sul mercato. Per la tua auto ti consiglio l'ESP perché è LL04.
Ho capito grazie. Eppure se riesco a trovare il link, un test alquanto attendibile dava come migliori gli olii non di marca.
Beh... non esistono a mio parere olii non di marca... l'altro che consideri tu è pur sempre un GM con specifica Dexos2, che per esempio è la stessa specifica che trovi sullo 0W40 ESP che ti consigliavo.
Alec scusa quindi per la mia 320 cd meglio uno 0W- 40 che il 5W - 30? In pratica ho acquistato questo, ma poi mi son quasi pentito.
come ti han detto altri, a parità di specifiche non cambia nulla se non il colore e la presenza di qualche additivo per ottenerlo
Tralasciando le specifiche su un turbo un W30 non mi convince, meglio W40. Poi se usi il GM non fondi mica, ma ripeto io andrei di 0w40.
Secondo me è il W30 che non è una grande scelta. Troppo fluido a caldo, e si vaporizza pure. A freddo che problema c'è? Più basso è meglio è, no?