Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicuramente il collaudatore si voleva divertire (in certe "esse" era evidente imho come sfruttasse "coreograficamente" i transitori), però effettivamente a volte m'è parso un po' troppo "vivo" quel retrotreno nel video, specie in certi curvoni a velocità medio/alta, boh!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2013
  2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... correggi per forza se porti l'auto oltre i suoi limiti di aderenza, qualsiasi sia il fondo, specie su un'auto corta, leggera e reattiva come quella ...

Non vedrai mai un pilota in gara guidare "pulito", che si tratti di rally, f1, turismo ecc...

Il discorso che fai tu va bene per uno che guida al trotto su un'auto di 16 quintali e si trova sistematicamente a correggere le traiettorie perchè l'auto non ha un gran sterzo ...

... ma non è proprio questo il caso, nel video si percepisce che l'auto derapa repentinamente ... è reattiva e nervosa ed è giusto che sia così, non è una granturismo ...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2013
  3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... e aggiungo un'altra cosa ...

Questo video ti fa venire voglia di guidare.

Il video della 4er nuova ha 20 utenti dietro che si lamentano perchè le auto diventano sempre più sornione, pigre e sottosterzanti ... che pesano troppo e non sono più divertenti da guidare ...

Basta sapere cosa si vuole dalla vita ...

4. Anto1983

Anto1983 Collaudatore

303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Io infatti parlavo di ''troppe'' correzioni, eccessive a mio parere...Non sembra siano tutte fatte per divertimento,soprattutto una...

5. Anto1983

Anto1983 Collaudatore

303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Spero comunque non fosse davvero ai limiti di aderenza,è questa la mia paura dato che dovrà montare motori ben più potenti... Io adoro le auto reattive,non è assolutamente una critica,bensì uma constatazione...Noi appassionati abbiamo bisogno di auto leggere,reattive e soprattutto spinte da dietro anzichè trainate da due ruote anteriori sottosterzanti ;-)

6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    comunque, con tutta la stima che posso nutrire per il buon Tenchini, ma tratta quel povero volante come se gli avesse fatto qualche dispetto!

Quel tipo di guida -muovere il volante a centro curva come per fare correzioni inesistenti- lo ho già visto spesso tra gli sviluppatori di gomme. Non mi sorprende il fatto che lavorasse per Pirelli (mi pare)

la cosa ssconvolgente è come lo tiene sto povero bistrattato volante....10:10 come a squola guida!!!

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, dai, pure Jean Alesi lo teneva alle 10:10 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, si, francamente troppe correzioni, specie, come ho detto, nei curvoni ad alta velocità.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Guardando il video e notanto le continue correzioni, mi sono balzate alla mente due considerazioni:

1. Il collaudatore voleva divertirsi ed ha trovato pane per i suoi denti

2. Lo stile di guida è il suo e "magari" quelle correzioni erano "volutamente" effettuate per saggiare il comportamento della vettura. Magari sì, magari no. Certamente non cercava il tempo ma ha valutato bene cosa stava guidanto.

Poi, vado avanti.

1b. Per numerevoli messaggi ho letto che la F30 ha il posteriore troppo piantato a terra e quindi non è divertente.

2b. Ora leggo qui che la 4C non va bene perchè ha il posteriore troppo vivace

3b. Dal video sento il motore bello rabbioso

4b. Si riporta che il motore non morde abbastanza (Azz!!)

5b. La macchina è stata realizzata con passo corto e comportamento da kart. Per chi non ha mai guidato un kart, sappiate che è tutto tranne che stabile (il signore gentile con la giardinetta sportiva qui sopra per favore confermi!!!)

Ed ora mi è venuto in mente una cosa: sta benedetta 4C non ha il servosterzo. Tutti noi guidiamo auto con il servosterzo (intendo le auto di tutti i giorni). Questo "brusco passaggio" non mette sulle prime a "disagio" il colllaudatore che necessita di un po' di rodaggio per capire come risponde la macchina allo sterzo e quante correzioni servono?

Io un comportamento così "corretto di continuo" lo riscontro ad esempio nei filmanti delle Formula (che appunto non hanno il servosterzo)...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, confermo sul gokart, anche se ormai è oltre un anno che non ci giro più :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lorenzo,

"Ed ora mi è venuto in mente una cosa: sta benedetta 4C non ha il servosterzo. Tutti noi guidiamo auto con il servosterzo (intendo le auto di tutti i giorni). Questo "brusco passaggio" non mette sulle prime a "disagio" il colllaudatore che necessita di un po' di rodaggio per capire come risponde la macchina allo sterzo e quante correzioni servono?

Io un comportamento così "corretto di continuo" lo riscontro ad esempio nei filmanti delle Formula (che appunto non hanno il servosterzo)...

effettivamente l'assenza del servo ha imposto un rapporto di demoltiplicazione non troppo diretto, 16: 1 mi sembra di ricordare;

tuttavia su una macchina dal passo così corto non è necessario avere uno sterzo direttissimo perchè il raggio di curvatura dipende non solo dall'angolo delle ruote ma anche dalla lunghezza del passo per cui con uno stesso angolo di volante, anche se l'angolo di sterzata è meno pronunciato, si ottiene un raggio di curvatura ridotto

ciao

11. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questo è un errore rosso...:eek:

12. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Da umile collaudatore pure io tu posso confermare che non è assolutamente così. Una caratteristica di un collaudatore con esperienza è proprio quella di adattarsi in tempo zero a qualsiasi auto e soluzione tecnica.

La risposta la ritrovi nel mio messaggio di prima, è uno stile di guida che ritrovi spesso tra gli sviluppatori di gomme

ahah:lol:

già, volevo appunto sottolineare la "qualità" delle nostre scuole guida italiane!!

A 1 persona piace questo elemento.
  13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

per quanto riguarda il periodo di assuefazione, questo esiste quando si passa da uno sterzo molto demoltiplicato ad uno più diretto;

molti anni fa mi capitò di guidare un camper per molti giorni, sterzo ovviamente poco diretto;

mi ero recato al parcheggio con la vecchia A 112; quando ripresi la macchina dopo avere riconsegnato il camper, per qualche kilometro feci fatica ad andare perfettamente diritto; procedevo a piccoli zig-zag;

qualcosa del genere capita quando passo dalla Clio alla Mini che ha uno sterzo più diretto; occorre un po' di tempo per assuefarsi;

saluti

14. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si giacomo ma, senza offesa, non credo che tu sia un collaudatore...

Io in una giornata tipo devo passare nel giro di tre ore da una porsche turbo ad una VW Up per finire con un Audi Q7, secondo te puoi permetterti ogni auto di prenderti quell' oretta per abituarti?

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    forse non sono stato chiaro;

intendevo dire che abituarsi a guidare una macchina con sterzo non troppo diretto come la 4 c non dovrebbe richiedere molto tempo soprattutto se si è dei professionisti;

saluti

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A questo punto, però, vorrei che l'ottimo [MENTION=19514]zeno75[/MENTION], che l'ha ordinata, mi/ci dica che idea s'è fatto dalle decine di video postati su motore (revving, progressione) e soprattutto cambio (rapidità di passaggio al rapporto superiore in particolare).

17. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    L'idea è che la vettura sia vivace come handling e forse meno tendente in alcuni frangenti a stare stabile come le lotus che mi pare( non ho avuto l'occasione di guidarle direttamente) tendano a stare attaccatissime dietro e mollare davanti, tranne che provocate /destabilizzate al momento giusto con i comandi. Sara' la guida "sporca" che viene messa nel video di tenchini, ma in quel comportamento ci rivedo un po' d's2000 e quindi non mi scontenta affatto l'anteprima. Piuttosto che il lineare e "palloso " handling da Cayman....
    Per la progressione l'idea è che ,complice i pesi irrisori rispetto all'abitudine corrente, come prestazioni l'auto viaggi per bene ed abbia un certo sound. Probabilmente avere una spigliatezza di quel tipo al posto che quella di una media da 1450kg fa' passare in secondo piano il non avere un motore propriamente cattivo.

Per il cambio , sembra che non raggiunga le migliori realizzazioni attuali, ma nemmeno troppa diversita' da cambi simili. Sembra comunque ben piu' veloce di un vecchio smg bmw che comunque ,con l'abitudine giornaliera ad una m3 csl con il cambio in 6à modalita'(la piu' secca e veloce) non scontenta poi cosi' tanto nel regalare una certa emozione .

Forse anche per il modo brusco che sulla 4c non ci sara' di certo.

Per me l'importante è che ci sia coordinazione tra il gas parzializzato che si da' e la quantita' di spinta che arriva: ogni volta deve arrivare sempre quella quantita' di "motore" e di lag conseguente..........non come l'1M con elettronica completamente disattivata che quando ,al posto di fare il pirla e guidare un po' sporco, si voleva guidare cercando di dosare tutto alla perfezione dava solo risposte diverse ogni volta sia nel lag che nella parzializzazione della potenza che quella cacchio di gestione motore dava.

Considerando la sua impostazione motoristica non certo tirata di base e pensata per avere tiro a qualsiasi regime , certa gestione palesemente imprecisa non l'avrei mai voluta sentire.Macchina sensazionale , ma in certi ambiti mancava di linearita'. Da alcuni ho appreso che con una rimappa quel "vizietto" lo si perde e il tutto diventa piu' coordinato.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  18. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Zeno ma che numero di telaio avrai? ti è arrivato il modellino a casa? quando è prevista la consegna da contratto?

19. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    le formula il servosterzo ce l'hanno!

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per forza, hanno un carico aerodinamico tale che senza sarebbe come guidare un'auto di 3 tonnellate, un po' impegnativo senza servo 8-[

Condividi questa Pagina