Ciao ragazzi, aimè mi si è rotta la cappelliera che serve a dividere il vano bagagli dalla capote, sono saltate quelle due fasce plasticose scadenti che tengono il pannello, in bmw chiedono 180 piu iva perchè va sostituito tutto il pannello, qualcuno di vuoi ho visto che ha rimediato con delle viti, chi mi da una mano a sistemare anche le mie? grazie a tutti
Dovresti mettere delle foto del pezzo rotto. Anche se altri lo han rotto, si deve capire come sia rotto il tuo per consigliarti come ripararlo e se sia riparabile.
Capita purtroppo spesso e si staccò anche sulla mia e89, nello specifico l'attacco di sinistra. Non avendo voglia di cambiare il tutto presi una colla per plastica che fondendola mi aveva "saldato" nuovamente il pezzo. Prestandoci attenzione non si ruppe più fino al momento della vendita.
Alcuni risolvono piu' facilmente facendo dei buchini e riunendo i pezzi con viti e bulloni, in questo modo o si spacca del tutto o non si stacca piu'
E' piu' leggero come materiale, utilizzato su molte macchine per questo, non e' sintomo di scarsa qualita'
Husky non mi riferivo tanto al pannello in se quanto alle cerniere che lo vincolano al telaio. Sono di una plastica mostruosa da vedersi e toccarsi. Che non siano di qualità lo dimostra il fatto che in un piccolo campione, quale è il gruppo di proprietari E89 partecipanti al forum, si sia già rotto a molti.
Le cerniere in plastica termosaldata per il vano bagagli sono un'assurdità... sono tra i componenti più sollecitati dell'auto e questi le fanno in plastica.... Io l'avevo aggiustato con due semplici viti autofilettanti infilate nei fori esistenti; regge da più di un anno. Ciao
Non per contraddirti... ma su un'auto da 1500 kg non credo che in BMW abbiano adottato cerniere termoplastiche per contenere 40 grammi forse di peso... Ciao
Parlavo del materiale della cappelliera, che e' lo stesso del pannello che riveste la parete del baule in fondo. Che poi le cerniere sian fragili e' un altro discorso. Non e' che forse siete troppo violenti nel tirare?
Sapendolo dalle varie lamentele pure io cerco di starci attento :wink: Il problema e' che quando si incastra in alto devi per forza tirare un po' forte per sbloccarlo ed e' qui che forza di piu'. Poi si deve cercar di non muoverlo violentemente in apertura o chiusura, fa leva durante il movimento proprio sulla cerniera.
Diciamo che anche mamma bmw fa i suoi errori certo che chi li ha progettati in quel modo non è stato molto intelligente, diciamo che su una macchina da 50.000 euro potevano fare di meglio, sembra più un meccanismo da fiat quello del pannello, mercedes in questo caso fà molto meglio però va beh il rimedio delle viti lo proverò a fare anche io questo week end e vediamo se reggono
Le viti reggono, per non reggere si deve proprio spaccare la plastica. Sicuramente le devi mettere con delle rondelle larghe sopra e sotto, ma se vuoi una maggior resistenza metti una piastrina metallica sopra la plastica sopra e sotto con le viti, questo metodo distribuisce la forza sul metallo e non sulla plastica ed e' impossibile che si rompa.