info 125D cambio 8 marce

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Boni Massimiliano, 25 Settembre 2013.

  1. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Vorrei chiedere alcune informazioni ai possessori 125D .

    Si riscontra una notevole differenza tra mappa confort e sport ?
    Nello specifico si sente una notevole differenza prestazionale ?
    Il cambio automatico con mappa sport è ancora utilizzabile o porta quasi sempre a limitatore prima di passare alla marcia successiva ?

    Il cambio 8 marce è praticamente un 7 marce di potenza + 8° di riposo ?

    Nessun problema con FAP/DPF ?

    Qualche esperienza nell'aumentare prestazione ? ( sembra che tutti gli utenti con un 120D abbiano un modulo aggiuntivo ma nessuno con il 125D si sia cimentato in elaborazioni ....)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.041
    4.457
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, non c'è notevole differenza di mappa. Anzi la vettura va meglio in ECOPRO dato che disinserisce parte degli organi ausiliari (ma parliamo di 10mi di secondo)

    Il cambio automatico è di tipo adattivo, ovvero "impara" il tuo stile di guida ed in base a quello reagisce con le cambiate.

    Il cambio ha 6 marce più 2 di riposo. (la velocità massima si prende in 6-7-8 rispettivamente solo a regimi differenti).

    Per ora nessun problema sui sistemi di post-trattamento (per inciso DPF).

    125d c'è sia CNTech qui sul forum (se non vado errato) sia HARTGE.
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ATTENZIONE


    2TB
    - Cambio automatico sportivo a 8 rapporti con start&stop ==> crea dipendenza.

    :wbmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  4. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    adesso non vorrei dire eresie... ma credo che in eco pro tagli la potenza (Quando si guardano le impostazioni sul nav ti dice anche di quanto mi pare), in sport+ cambia decisamente piu veloce oltre che tirare di piu la marcia....
     
  5. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Per la mia esperienza (ma parliamo di 118d), EcoPro taglia anche la potenza. Ma se si schiaccia a fondo, il cambio "dimentica" per un attimo l'economia e scala che è una bellezza!
     
  6. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Quoto, in eco è tutto più soft guarda la confort e ai consumi nel cambio marcia.

    Sport+ lo dice stesso la parola, cambia a limitatore e con minor tempi e maggior risposta.

    Ottimo cambio sicuramente anche se......preferisco x mia filosofia il manuale.
     
  7. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    a limitatore no.... il diesel nn cel'ha sec me... il 125D cambia sui 5000, ma in cambio "manuale" arriva anche 5500
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    il diesel non ha il limitatore? questa mi suona nuova!
     
  9. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.682
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Non ha senso arrivare a 5500g/m
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    beh 5500 no ma 5000 non ne sarei certo....

     
  11. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Anch'io ho notato che in confort è come se "smorzasse" la potenza ma schiacciando deciso comunque la resa cambia notevolmente...non ho ancora capito se però raggiunge le stesse prestazioni come in sport, nel senso che è solo una questione di giri sulla cambiata oppure proprio è diversa la potenza erogata?:-k
     
  12. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    Nn Saprei dire se ha il limitatore... con il 18d nn ha senso tirare oltre i 3500/3800, lo uso spesso nell'x1 di mio padre' altra storia e' il 125d' tira quasi fino a 5000... 5500 l'ho solo dedotto visto che inizia il rosso!
     
  13. Biaros

    Biaros Kartista

    175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    dal sito bmw uk:

    120d

    [​IMG]

    [TABLE]

    [TR][TD=class: firstColumn]Max output (kW/hp/rpm)

    [/TD]

    [TD=class: secondColumn]135 (184)/4000

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: firstColumn]Max torque (Nm/rpm)

    [/TD]

    [TD=class: secondColumn]380/1750-2750[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    125d

    [TABLE]

    [TR][TD=class: firstColumn]Max output (kW/hp/rpm)

    [/TD]

    [TD=class: secondColumn]160 (218)/4400

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: firstColumn]Max torque (Nm/rpm)

    [/TD]

    [TD=class: secondColumn]450/1500-2500[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  14. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Io mi sono cimentato race chip ultimate risultato rotto il turbo piccolo
     
  15. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    sai quanti cavalli ti aveva dato? è un modulo presettato ho ha un manettino x alzare la potenza? quale modello avevi dei 3?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  16. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Allora il modulo che avevo era ultimate non ho mai rullato comunque ho già scritto precedentemente la mia esperienza riassumo mi arriva un preset sbagliato la macchina non saliva di giri si fermava a 3500 rpm poi sobbalzava ti stacco limitatore senza entrare in protezione ho contattato il customer di race chip mi hanno chiesto di aprire il modulo e di verificare i settaggi essendo errati me ne hanno forniti di nuovi risultato rottura trafilatura turbina piccola cambiato tutto il gruppo in garanzia mai più modulo incremento prestazionale a senzazione solo in progressione ad alta velocità per capirsi da i 190 ai 240 in 7. Sto per mappare seriamente ora

    Stylegender
     
  17. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    ..zz. !!!! avevi lasciato settaggio consigliato o lo avevi incrementato progressivamente ?

    Sei riuscito ad avere garanzia o in officina sono riusciti a risalire alla presenza del modulo ?
     
  18. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Nessun problema con la garanzia non ho assolutamente toccato i settaggi ho seguito le loro indicazioni

    Stylegender
     

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