Asportazione DPF - FAP ????

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Torriky, 21 Settembre 2013.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    la cosa del prolungamento dei cicli potrebbe interessarmi , fammi capire meglio :-k:-k !!!
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' quello che penso anche io........
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.938
    5.801
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.848
    520d G31 LCI
    Che ribrezzo leggere certe cose.

    Facciamo così, se davvero sei serio, prendi la tua macchina, togli il DPF, senza fare nulla mettila sul banco. Poi mi dirai la tua sorpresa....

    Ti anticipo io la risposta, rullerà meno cv del motore di serie.

    Sai perché? Perché sia lo scarico che il gruppo turbine, così come il resto, è stato studiato per lavorare con le contropressioni derivanti dalla presenza del filtro antiparticolato e contrariamente a quello che si è portati a pensare, non sempre liberando lo scarico i motori turbo traggono giovamento dalla riduzione delle contropressioni.

    218cv sono 218cv, sia che ci sia o meno il DPF, così come la coppia.

    Se non senti tanto la spinta è perchè il motore, per quanto valido, è montato su 2 tonnellate di macchina ed è anche contraddistinto da una certa linearità di erogazione e, a fronte di una cavalleria senza dubbio considerevole, è limitato da "soli" 450 Nm di coppia.

    Lasciando quindi perdere il paragone con il 1.9 TDI o che sia, ti sconsiglio vivamente di eliminare il DPF sulla tua auto perchè:

    - dal punto di vista delle prestazioni caverai ben poco rispetto alla sola mappatura, in quanto quel motore è fortemente limitato dalla pompa del gasolio

    - vedere una Serie 5 F10/F11 che sia fumare allo scarico, sinceramente, mi fa ribrezzo

    - all'atto pratico non avrai particolari vantaggi (vedi punto 1), inoltre i consumi ne beneficeranno in misura davvero minima

    Vuoi un consiglio? Dato che la tua, tra l'altro, con ogni probabilità non si può ancora mappare, prenditi un bel Cr7 Pro che pubblicizzano qua sopra sul forum, o contatta l'utente @Gabo ed avrai una vettura più reattiva, potente e veloce senza preoccupazioni varie.

    E te lo dice uno che sulle macchine e sulla meccanica ci lavora.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  4. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Ah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io sono d'accordissimo con te, ma e' vero quello che ho sottolineato nella tua piu' che esaustiva risposta?.........
     
  6. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    scusate se mi intrometto ma vi confermo che dopo aver tolto il fap sulla mia 330d 231 cv abbiamo rullato 241 cv quindi il fap tappa circa 10 cv....confermo quanto scritto sopra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    io come detto sopra con maurizio rossi ovvero MR AUTOTECNICA abbiamo rullato la macchina prima e dopo la mappa e la rullata del prima a fap tolto è stata di 241 contro i 231cv originali...e tolto il fap ancora con la ecu standard la differenza dei cavalli si sentiva palesemente..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa con un aumento di 10 cv su un'auto da 231 cv cosa si sente? secondo me e' come scopare con un preservativo spesso 5cm, non senti nulla........
     
  9. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    non è assolutamente così, la differenza si avverte chiaramente
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma!! scusami ma non ne sono convinto per niente.........
     
  11. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    tutto il diritto di esserlo

    io riporto semplicemente la mia esperienza derivata da quello che ho fatto....
     
  12. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Mah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  13. Torriky

    Torriky Aspirante Pilota

    27
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    48
    BMW F11 525 XD
    Allora scusate se non sono venuto prima a scrivere !!!

    Io non ho ancora fatto la modifica perché non ho trovato un DPF da modificare o un tubo da comprare come per le Audi.

    se una ragazzon o una supersprint fa tubi per l'asportazione dei DPF vuol dire che in molti lo tolgono...

    Ognuno di noi ha le proprie idee, per me i moduli aggiuntivi ti prendono più in giro del Banco tarocco...

    comunque la prova la farò poi parlando di modifiche è normale che tutto è proporzionato, quindi su una modifica del genere devi sostituire filtro aria e scarico senò la mappa non serve a nulla, dopo vedi se i cavalli e la coppia si abbassa , è quello che fa la differenza !!!
     
  14. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    non è assolutamente così, ripeto la differenza l'ho sentita appena ripresa la macchina dall'officina dove mi hanno rimosso il fap, ovviamente non parlo di differenze mostruose ma l'incremento si è avvertito sopalratutto agli alti, chiaramente e non solo da me.

    per quanto riguarda il banco rulli "taroccato" non vedo cosa centri con il mio caso...maurizio rossi è un preparatore serio, preciso e di fama internazionale, non capisco perchè infamare gratuitamente con ipotesi assurde, generalizzare è inutile...se ci sono persone che tarrocano i banchi prova vogliamo i nomi..non si puo fare di tutta l'erba un fascio..
     
  15. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  16. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    che brutta immagine, mi sono venuti i brividi!

    pensa poi al paraurti tutto sporco di nero... manco a Tirana!
     
  17. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    ti rispondo che ci credo al 100%, non ti vengo a raccontare degli impicci e imbrogli che fanno nel mio settore ovvero gli appalti perchè ti verrebbe la pelle d'oca, purtroppo il mondo è pieno di gente che improvvisa e pretende di creare attività imprenditoriali senza avere un minimo di competenza e istruzione in merito.
     
  18. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  19. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    conosco (per sentito dire) qui a Roma una persona che lavora così, e quando gli chiedi quanti cavalli hai ti rulla a mente la macchina sparando numeri a caso, un fenomeno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Vabbe'... Anche con asterischi si capisce comunque chi è... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2013

Condividi questa Pagina