Diciamo che metti le mani aventi perchè sai già quale è la risposta, e non è quella che vorresti sentire Stiamo parlando di auto da pista nel topic (GT3, Speciale, ecc.), e stiamo valutando la validità di una data disposizione meccanica in base alle performance, per restare nell'oggettività. Altrimenti posso dire che anche io trovo divertentissimo ed emozionante fare le rotonde su 2 ruote con il C-max, ma non per questo mi sogno di dire che è superiore ad altre auto
Mmmmm.... non mi hai ancora convinto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oggi voglio fare l'avvocato del diavolo (nella specie Porsche) e ribatto: Nicola ha affermato che la soluzione del motore posteriore a sbalzo può avere dei vantaggi nelle curve lente - medio veloci. Non sono esperto di circuiti e qui ci sono assidui frequentatori di circuiti di tutto il mondo che potranno confermare o smentire quanto dico, ma non è vero che esistono circuiti con solo curve lente? Es. vairano? Inoltre: noi "stiamo parlando di auto da pista nel topic (GT3, Speciale, ecc.), e stiamo valutando la validità di una data disposizione meccanica in base alle performance, per restare nell'oggettività", ma Porsche nel costruire la 911 non si limita solo a questa valutazione, ma ha anche altri obbiettivi. Quindi, la soluzione Porsche è "sbagliata" con riferimento solo a ciò che noi valutiamo o anche ad ogni altro obbiettivo Porsche possa avere?
La soluzione Porsche esiste solo per continuità storica e tradizione. Lo stesso pool di ingegneri Porsche se avesse carta bianca e lavorasse per un marchio nuovo senza storia, secondo te farebbe una nuova vettura sportiva con disposizione meccanica Cayman-like o con disposizione 911-like?
Ma le scelte strategiche non le fanno gli ingegneri e ti risponderei che forse, non ci fosse la 911, la cayman non esisterebbe. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se gli ingegneri avessero tutti carta bianca probabilmente avremmo una sola auto al mondo per la pista (458?) ed una sola per andare al bar (911). /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non so se è già stato postato questo video: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/ferrari-458-speciale-il-sound-in-pista-a-fiorano-video
mi sento in grado di risponderti perché una parte di quel pool di ingegneri lo conosco bene.....non sarei cosí sicuro che farebbero qualcosa di diverso da una 911 avendo carta bianca sai Proprio per il motivo che diceva il buon Luccicanza. L idea non é solo quella di fare il mezzo piú performante possibile, ma anche quello di avere un "certo tipo" di guida. di nuovo, ho la fortuna di poterti parzialmente smentire. Quello che dici é forse vero per le porsche "normali", ma alla Porsche Motorsport, che si occupa di tutti i progetti con un "gt" o un "rs" i progettisti godono di una mplissima libertá Per esempio la scelta -difficile e controversa- di usare il PDK sulla gt3 viene dagli ingegenri e non dal marketing (e occhio che parliamo di ingegneri che sono "a bordo" dalla 964/993...)
salute, Alex ha dal punto di vista teorico ragione; infatti le macchine da corsa vere( formula 1 e prototipi ) hanno questa disposizione; motore posteriore centrale; nella realizzazione pratica di una vettura entrano in gioco altri fattori; la sua destinazione, l'abitabilità, il costo e quindi le risorse che vengono destinate a quel dato progetto. inoltre i tecnici non hanno tutti le stesse capacità e il budget loro concesso non è lo stesso; quindi bisognerà fare i conti con dei vincoli; in sostanza, pur essendo lo schema motore centrale quello più efficace teoricamente per le prestazioni massime, non è raro che macchine con altre disposizioni di motore , come le porsche, possano fornire prestazioni dello stesso ordine grazie anche al contributo di altri elementi come architettura del motore, rigidezza della scocca, studio delle sospensioni etc ; a conferma di questo basta considerare le supercar di una ventina di anni fa e si nota che le loro caratteristiche stradali oggi sono raggiunte da macchine ben più semplici e meno potenti; saluti
Non lo metto in dubbio e anzi, era una mia speranza e grazie a te ora una certezza. Ti faccio una domanda però (mi raccomando non interpretarla come domanda retorica, sono serio): la decisione di usare il pdk sulla 991 gt3 è dovuta al fatto che solo con gli ultimi aggiornamenti si è ritenuto il pdk migliore del cambio manuale (il pdk lo producevano già prima..) oppure è stato il frutto di un cambio di strategia aziendale, non produrre più un'auto che garantisca il feeling di guida tradizionale/analogico, ma un'auto prestazionale in grado di competere con ferrari, lamborghini ecc..? Potrebbe anche essere che vogliano cessare la produzione del vecchio cambio manuale 6 e produrre solo più il 7 marce, non adatto alla gt3 (es. la settima di riposo) o non ancora affinato per tale vettura?
Ottima domanda. La scelta di offrire solo il PDK deriva da una e una sola motivazione: la scelta (obbligata) del differenziale. Siccome cambio e differenziale sono in un solo blocco, ZF realizza solo 2 configurazioni: -cambio manuale con autobloccante meccanico (passivo) con bloccaggio max del 25% (mi pare) - PDK con differenziale a controllo elettronico (attivo) a bloccaggio variabile 0/100% Avere a disposizione il diff a controllo elettronico rispetto a quello passivo è stato ritenuto talmente importante da sacrificare il manuale. Che io condivida o meno questa scelta è del tutto irrilevante. Non posso dire più di così perchè non cè ancora niente di ufficiale, ma nel futuro prossimo potrebbe arrivare qualcosa anche per chi ha gusti un pò più "rustici" rispetto all attuale GT3:wink:
Alcuni di voi mi conoscono bene e sanno interpretare in maniera corretta ciò che scrivo ma ci tengo a precisare che quando parlo non intendo certo posizionarmi su un piedistallo ad elargire verità assolute. Io stimo profondamente i tecnici Porsche, perché con un progetto che io ritengo sbagliato sono riusciti a realizzare dei mezzi che hanno vinto tutto. Io sono un appassionato di tecnica e di guida due cose che ma si conciliano con l'esperienza 911, macchine che ti restituiscono un grandissimo feeling in staccata ed inserimento ma che poi in percorrenza ed uscita riescono solo sui modelli più racing e gommati a minimizzare gli effetti della ripartizione dei pesi. Giuro che ho sorriso quando ho visto Andrew girarsi ben due volte nell'ultima gara, la persona che considero avere il miglior controllo del mezzo che abbia mai conosciuto che si gira una volta in staccata ed una volta con il gas. Intendiamoci era solo un compiacimento tecnico della serie "lo vedi che avevo ragione" non certo niente che sia legato ad invidie, Andrew è prima di tutto un amico. Forse è proprio questo aspetto a restituirle il fascino di tutti questi anni, ricordate la prima GT2, soprannominata la "vedovatrice"? Tornando topic la 458 Speciale è un'auto che raccoglie tutto il meglio delle ben più costose V12 a serie limitata per renderla efficiente in pista, se volete è l'auto più a buon mercato (per quello che offre) mai prodotta dalla Ferrari.
Nick..sinceramente non pensi che il tempo dichiarato a Fiorano sia politico? Molti si domandano come possa essere solo 1.5 sec piu veloce della liscia e 0.5 piu lenta della F12.Eccessivo rispetto verso quest'ultima? Non pensi che solo di gomme...almeno 1 sec ci sia su quella pista?
Ovvio, del resto non possono far andare più veloce la Speciale della F12, 1,5" sono pochi anche a parità di gomma con la 458 liscia. Pare che con la sportcup2 siano tornati ai livelli della sportcup vera, altro che 1,5". Bisognerebbe solo capire se le sportcup2 sono solo un miraggio o se le omologheranno in primo equipaggiamento.
Sportcup+N1 (già molto meglio delle prime sportcup+ ed ovviamente molto meglio delle supersport montate sulla 458 liscia) vs Sportcup2 PS: evitate i commenti sul collaudatore che non sa nemmeno fare il punta-tacco)
Le chiacchiere da bar se le porta via il vento ,la realtà e che l auto col motore nel posto sbagliato ha vinto qualsiasi competizione dove ha partecipato(compresi rally e Parigi Dakar) e continua a vincere!!
Stiamo facendo discorsi seri ,cercando di motivarli tecnicamente, non ho letto storie da bar qui. Indubbiamente Porsche ha vinto, vince e continuerà a farlo ma il punto non è questo. Credo che Nicola volesse sottolineare la poca confidenza che le Porsche "cattive" danno rispetto ad auto con disposizione del motore più equilibrato. Secondo me non è un vantaggio sapere di guidare un auto che da un momento all'altro può disarcionarti.
Ma la F12 per fare il giro a Fiorano con che gomme ha girato? Sei sicuro che a parità di gomma la 458 Speciale sia più veloce della F12?
Diciamo che hanno un rapporto peso potenza molto simile.E che la Speciale dovrebbe avere gomme migliori. Ma non conosco Fiorano per giudicare. Certamente piu lenta di quanto dichiarato non può essere quindi casomai potrà essere pari o piu veloce.Spero che entro fine anno qualche testata ne provi una (Auto?) in modo da toglierci qualche curiosità.. C'è nessuno ad Imola sabato e domenica alla presentazione?