dato che voglio fare la stessa cosa sulla mia ma sono ancora indeciso ti dico come si fa. Innanzitutto il vano batteria non va toccato. Non serve mettere due silenziatori a che serve?! bisogna Mettere un nuovo silenziatore più vuoto di quello originale in termini di materiale fono assorbente e con meno curve e soprattutto con due uscite. A una della due uscite si attacca un codino, all' altro si attacca una prolunga della stesso diametro che passa dietro il paraurti e termina con un altro codino. Ti posto una foto per farti capire:
Considerato che la cosa e' solo per l'estetica non sarebbe importante. Piu' che altro che da freddo si vedrebbe uscire piu' fumo da uno rispetto all'altro o anche in inverno
no secondo me non esce meno fumo, più che altro appena accesa l' auto per una frazione di secondo si vede uscire solo dal sinistro, però roba da poco. alla fine stiamo parlando di un metro di tubo con due sole curve. Secondo me non ha senso segare il vano batteria e mettere due silenziatori, la spesa dell' operazione aumenta di tanto e il risultato alla fine è il medesimo. Tanto non è che quando vai in giro la gente si abbassa a vede sotto la macchina come è fatto lo scarico.
Uhmm.. io ce ne vedrei bene anche un paio al centro, tanto in quella maniera costa relativamente poco aggiungerne altri! Con 6 scarichi sei anche più originale! 4 ormai li hanno tutti!
A questo punto fai prima a entrar di notte in chiesa e gli seghi le canne dell'organo, cosi' quando vai in giro con una sfilza di canne ti suoni pure l'adagio di Albinoni
non ho scritto da nessuna parte di essermelo costruito riporto semplicemente le parole di un mio amico che li costruisce e che deve farlo per la mia. Poi che quattro scarichi siano burini su una z4 non M questo è un altro discorso, io mi sono limitato a commentare la parte tecnica, scegliere di metterne sei otto o dieci sta al proprietario deciderlo. Tu invece su cosa ti basi per dire che quello che dico io sono cose errate? L' hai costruito sulla tua?
Infatti IO l'ho costruito, per una focus. Non ho detto che c'è qualcosa di sbagliato, ma che fatto come quello in foto il destro scaricherà molto meno gas del sinistro, a meno che non si riduca internamente il diametro del sinistro o si saldi nella pancia una paratia che devii il flusso verso destra. Quello in foto poi ha una curva secca finale prima dell'uscita ai finalini di destra, pessimo, ma penso non si possa fare di meglio a causa degli ingombri. Se lo si fa per estetica, almeno anche i fumi devono essere simmetrici!
E la stessa cosa è successa a tutti quelli che li hanno fatti fare da AZ marmitte e da Vici. Almeno ai tempi in cui avevo la Z4.
entro a gamba tesa nella discussione perchè di castronerie se ne sono dette molte a mio avviso. 1) dire che i 4 scarichi sulla z4 non M siano cafoni o ridicoli perchè tali sono su una golf o su una seicento, non ha senso. la prima è un'auto con una filosofia sportiveggiante, e i 4 scarichi non sono affatto brutti, se realizzati con buon gusto. le altre sono oneste compatte o utilitarie, e tali dovrebbero rimanere, a meno di modifiche estreme che ne esaltino le performance in modo evidente. ma a questo punto si entra nell'ambito di modifiche che hanno senso se l'auto viene usata in pista per divertimento, non per fare il tamarro per strada. 2) questa modifica non penso rientri nella categoria del voler "camuffare da ferrari un trattore", perchè è veramente poco invasiva a livello estetico, sempre se fatta con criterio. ed è chiaro che venga effettuata per questioni puramente estetiche. se si volessero le performance (e si parla sempre di bruscolini) basterebbe sostituire lo scarico originale a 2 uscite. 3) secondo il mio canone estetico, sono molto più cafoni dei cerchi che si vedono in giro. quindi non si può dire a priori che una modifica sia meglio di un'altra. tutto sta, come sempre, nel buon gusto di chi la elabora. 4) penso che esista gente che effettuerebbe una modifica senza vivere con la fobia che qualche poveraccio possa ingarellarsi vedendo i 4 scarichi. a me i poveracci con la golf, con la smart, con la up e con la ibiza che vogliono entrarmi nel bagagliaio capitano lo stesso pure coi 2 scarichi. se qualcuno vuole bruciarmi con la panda al semaforo, non mi causa problemi, se non una profonda tristezza! evidentemente non ha altre soddisfazioni nella vita, oltre a un ca..o piccolo. e lo lascio sfogare. 5) il problema della uscita di destra non è la minore portata di gas di scarico. quella è identica se i tubi vengono dimensionati in modo opportuno. il problema vero semmai è la sfasatura temporale dell'emissione rispetto allo scarico sinistro corto, perchè i gas dovranno percorrere un tragitto maggiore. spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno! sono opinioni strettamente soggettive /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Maremma buhajola, ocche e' sto' orrore Brutte, bruttissime e per quanto riguarda il colore Dal punto di vista estetico ci possono stare scimmiottando il modello M che gli ha (ben altra cosa una golf che non li ha mai avuti e risulta quindi un attimino tamarra), ma resto sempre e comunque dell'idea che un conto sia metter cerchi (che possono piacere ad alcuni e non ad altri e son unicamente relativi all'impatto estetico), un altro dar l'impressione di modello M non avendo i cv che nemmeno ci si avvicinano. Parere personale, ovvio, ognuno decide con la sua testa, ma penso sian in parecchi ad esser favorevoli a migliorie estetiche, ma senza voler far passare una macchina con 150cv per una che ne abbia 340cv, mi sa troppo di tanto fumo e poco arrosto. Che il fenomeno da paraurti ci sia sempre e comunque lo so bene, mi capita spesso con la z4 di ritrovarmene attaccati con fare minaccioso, nemmeno per volermi superare, ma solo perche' frustrati e invidiosi e con l'intenzione di punirti rompendo le scatole perche' hai la macchina piu' bella di loro Figurati, chi dovresti urtare? Hai espresso la tua opinione come tutti :wink: Ovviamente l'utente ha chiesto un parere proprio per aver consigli, anche magari che non avrebbe considerato da solo. Magari lui pensa solo di dar un miglior impatto estetico all'auto, senza aver pensato ad eventuali impressioni differenti che potrebbe suscitare e che magari non vorrebbe. Poi, se e' deciso e se ne frega del parere altrui, sara' interessato solo al lato tecnico della fattibilita' del lavoro, se invece considera anche il parere altrui ci fara' un pensierino :wink: