Ciao, chi mi fa una cortesia veloce veloce? Chi mi misura il diametro del debimetro della Z4 3.0i (M54)? Senza stare a smontare tutto mi va bene anche la misura esterna. In pratica, il diametro del "tubo" indicato dalla freccia (possibilmente dal lato del filtro aria) Se poi qualcuno volesse farmi un regalo davvero grosso potrebbe aprire la scatola del filtro e misurare il diametro interno del foro nella scatola del filtro. Altre cilindrate e l'N52 non vanno bene per il mio scopo. Grazie mille!
tamarro... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi hai riacceso una pulce enorme...adesso rimetto in pista il mio.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si ma non mi stai aiutando Meno male che mi sono aiutato da solo. Se l'o-ring che chiude il foro che dalla scatola del filtro va al debimetro e' di 91x6mm direi che non c'e' dubbio che il debimetro e' da 92mm. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT51&mospid=47797&btnr=13_0998&hg=13&fg=20 Amen. Mistero risolto.
il mio ha un diametro diverso dal tuo...io ce l'ho più grosso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
E invece fragolo mio tu ce l'hai piu' piccolo... E non di poco. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU51&mospid=49303&btnr=13_1173&hg=13&fg=20
Qualcuno conosce appunto la misura del debimetro del 3.0 si?? Perche' vorrei montare il CDA della Bmc ma non so quale modello prendere...pensavo l' SP 03 pero' a quanto pare non va bene! Consigli?
Si ma io intendevo z4 coupe E86...dunque N52.... se qualcuno ha già montato il CDA potrebbe dirmi quale modello ha preso?
La mia in firma è un po modificata... il cda non l'ho mai montato...provato, ma ho cambiato filtri a pannello... airbox vari..gruppo K&N, artigianali ed ancora altre cosette.. Per arrivare al miglior risultato con un filtro a cono appeso al debimetro...a zona ventilata..non come l'originale chiaramente... Montare il CDA non lo trovo ottimale...piuttosto valuterei un airbox d'altro tipo...ad esempio @MC007 ne aveva un ottimo sulla sua...per capire il modello... Un cda, è ottimo come filosofia...ma ti ritrovi con un gruppo in carbonio che si surriscalda..vero che ci passa aria "forse" fredda all'interno..ma hai presente quanto ci vuole a raffreddare tutte le superfici? E' grande, e ti ritrovi una camera calda da raffreddare...su un vano motore compatto....e la cosa credimi non risulta semplice... Il preparatore a suo tempo mi consigliò il pannello...visto l'airbox originale che comunque pesca aria fredda ed un po pure in pressione... Diverso se riesci ad arieggiare la zona...pur pescando aria fredda... Insomma prima di provare un CDA...con il costo che ne deriva...proverei una cosa così: http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-CONICO-UNIVERSALE-PILOT-CON-ADATTATORI-AF-3-06110-A-CONO-/230676105993?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b55e0b09&_uhb=1 magari trovandolo tutto in plastica....in modo che non trasmetta calore... Poi se vai di CDA con pescaggio a pressione bucando il paraurti è diverso....ma è il caso? Abbiamo poi il fattore turbolenze...da non sminuire...un 3000 ne pesca aria...e non bisogna sottovalutare ciò che si crea nei condotti... Per assurdo...nella mia è stato consigliato il filtro in questione..(pagato 14 euro spedito...è aumentato..visto che ne vendono) ma un tubo che porta aria fredda a pressione nella zona..in modo che il filtro peschi aria fredda...non in pressione...per non creare turbolenze...ed a zona oltremodo arieggiata... Insomma...il CDA non è detto che serva...anzi...con il costo che hanno montati a caso...rischi pure grosso... Le prove fatta da me a loro tempo si sono svolte in pista e con pistole laser e vari altri controlli per testarne l'effettivo rendimento...ma in aspirazione non fai molto... se non usi un bel airbox completo di tutta l'aspirazione con passaggio da 120mm d'aria..mappato ad hoc e tenendo conto di turbolenze etc etc.. Il mio farà un po schifino..meglio quello dell'afe...ma hanno sempre paratie che scaldano! Quindi attento...
http://www.turnermotorsport.com/BMW-E90/c-175-bmw-afe-cold-air-intake-kits.aspx prendi questi ed altri...quelle paratie una volta calde non si raffreddano più! E ne perdi di cv! L'originale pescando aria da fronte auto..sembra più efficace...perchè raffredda... Va studiato..altrimenti fa solo Fi-go E qualcuno pure con x35i hanno tolto le paratie dai coni...per lo stesso motivo...
Penso che tecnicamente tu abbia sbagliato un po di cose. Nel senso la scatola filtro originale essendo nel vano motore tende a riscaldare l'aria, inoltre il percorso dell'aria e' meno diretto considerata la forma della scatola filtro. Detto cio' una CDA in carbonio non puo' far altro che tenere le temperature piu' basse e pescare aria da avanti e convogliarla in maniera piu' diretta. Se entrambi i filtri devono stare nel vano motore allora tanto vale avere il CDA che e' in carbonio! Per i filtri conici il problema appunto e' che pescano aria direttamente dal vano motore, le peggior aria possibile. L'unico vantagio e' che e' posizionato subito dopo il debimetro. Il problema dei CDA e' che non vanno d'accordo con il sistema VANOS per via dell'aria in maggior pressione!Poi c'e' il discorso mappa.....l mia domanda era riguardo al diametro del debimetro ed eventuale modello BMC....ora siamo OT!
Ecco! Ho riportato la mia esperienza solo perchè ho buttato un k&n aspirazione, ne ho buttata una artigianale...spendendo solo oltre 500 euro di pezzi fatti arrivare dagl'USA... e lascio perdere le varie prove... Compralo...e sii felice..che è la cosa più importante...visto che forse lo paghi pure poco...
Ahahah Andre, io so che e' una spesa "inutile", pero' l'idea di averlo sotto il cofano e al solo sound rabbrividisco e mi viene voglia! Poi come dice FASTMECHANIC posso anche prenderne uno usato per provare.....a se proprio non mi convince rivenderlo.
Io mi trovo bene con il barilotto in carbonio stile Bmc cda. Però di sound non è che cambi molto. Se vuoi modificare il sound con l' aspirazione la soluzione migliore è il filtro conico, ma dal punto di vista delle prestazioni perdi e te lo dice uno che l' ha provati tutti, a pannello, cda, conico. Il conico va bene soltanto se ci costruisci un airbox dedicato con apposita presa d' aria perché nell' airbox originale non ci entra fisicamente.