Salve a tutti, la mia è più una impressione che non una realtà, ma mi chiedevo se qualcuno che usa costantemente il cruise control in autostrada rileva consumi maggiori di carburante rispetto all'andate di gas...
Sinceramente io su tutte le macchine che ho avuto con il cruise control ho sempre notato consumi minori quando lo usavo, questo perché l'elettronica accelera lo stretto necessario e in maniera costante.
con il cruise dovresti consumare un po' di più perché ad esempio in salita per mantenere la velocità impostata da gas poi se il percorso è pianeggiante allora i consumi sono uguali
io a questo stavo pensando... compensato naturalmente dalla maggiore percorrenza dovuta ad una velocità più elevata e dal minor stress da piede sull'acceleratore
il cruise aiuta a consumare meno poichè mantiene la velocità costante con la quantità di carburante perfetta invece con il "piede" si tende a muoverlo di continuo tenerlo fisso è difficile, quindi si ha un consumo discontinuo e maggiore
io l'ho montato spendendo circa 330€ lo usi tutti i giorni 30km andare e 30km tornare più anche sulle statali e devo dire che si consuma meno, se faccio una settimana a tra 90 e 120kmh stabili a fine settimana quando sgaso il week-end mi trovo ancora con più di 1/2 serbatoio, in spicci diciamo che fa circa 1-2km/l in più rispetto al piede...
con il cruise control consuma di piu', me ne accorgo sempre, anche in autostrada, con il gas tra 120-130 a fare 12-13 con il cruise control fisso a 120 mi scende certe volte anche a 10 perche' lui anche in una leggera salita deve mantenere i 120 e quindi accelera e fa' consumare di piu'....
io l'ho preso su internet per 130€, poi 70 per farlo configurare... Per il consumo ho notato che su strade piane effettivamente è minore, ma con i saliscendi anche autostradali che ci sono da me forse qualcosa in più la consuma di carburante la macchina
cavoli 130+70 = 200€ non è per niente male come cifra rispetto a quelle che si sentono in giro. dove l'hai comprato?
torelan io ho speso 330€ montato da BMW e codificato da BMW anche se era usato... da montare non è difficile (okkio all'airbag) però devi reinizializzare il sensore dello sterzo e codificarlo... [MENTION=47044]winning[/MENTION] noto che però hai un 120i... benzina e 2000cc non vanno d'accordo con le parole "bassi consumi"... a 137kmh segnati il bc mi indica 21-22km/l
Ebay o Subito, non ricordo... Poi me lo ha inizializzato il mio mecca che è provvisto di tutto il software e l'hardware BMW... Si, mi è andata bene direi!!!
Dipende le condizioni di utilizzo, il autostrada per farti l'esempio a 120 con cruise faccio anche i 27 (a21 bologna-torino) a macchina carica e con assetto più basso del normale grazie al peso, mentre quando sono solo sui 19-20, il città e nelle strade secondarie principali a velocità costante sui 50-60-70, ovvero dove ci sono i limiti e autovelox sono tranquillamente sopra il 30 km/l. Senza cruise in autostrada, quando sono solo viaggio dai 20 ai 24 a 120km/h mentre nelle strade con limiti e che necessitano di velocità inferiori sono sui 24-25 regolando il piede, ma che fatica però.
Ovvio che do gas /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> era solo per far paragone tra cruise e no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si a velocità costante non consuma molto, dai 40 ai 60-70 all'ora è quello il consumo istantaneo. Foto con cruise tratta Bologna-Torino