Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: Sezione Android

Peccato. Per l'omnia7.. Io l'ho. Conservato.. Ed è. Un peccato xk cm materiali era ottimo e a mr non si è. Mai inchiodato! Neanche dopo che ho messo su la rom 7.8 anzi era moolto piu veloce! Per la sincronizzazione. Da me al pc sincronizzava tutto. In automatico. Appeno lo collegavo al pc.

A proposito di questo.. Dato che. Penso di cambiare a breve il nexus.. Come faccio a fare un backup. E poi. Rimettere tutto. Su? Devo copiare tutto manualmente. Dalle cartelle? Ke palle... E per le app? Non avendo una memory card dove passarli? Mi sento un cerebroleso quando nn capisco queste cose.

inviato volando dal mio nexus con tapatalk 2

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non avendo una sd esterna l'unico modo è collegare il cell al computer e fare un backup con un software di sincronizzazione. Oppure usare Titanium Backup, che però nella sua versione più evoluta richiede il root.

Io però non mi fido molto : collego il cell, apro il contenuto sul computer, lo copio di sana pianta in una cartella, che so, intitolata Nexus.

Così salvo praticamente tutto.

PRIMA però faccio sullo stesso cell un backup di sms (con sms backup&restore, che poi recupererà il file .xml sul nuovo cell), poi faccio un backup delle chat di whatsapp, e magari un backup delle impostazioni del launcher.

Quando hai copiato tutto sul PC (o Mac), accendi il nuovo cell il quale ti chiederà per prima cosa il tuo account Google.

Su quello ci sono tutte le app che hai installato e spesso la reinstallazione parte in automatico.

Poi finito di installare le apps, colleghi il cell al computer e copi di sana pianta il contenuto della cartella che hai salvato prima nella memoria interna ( o SD esterna se c'è) del nuovo cell.

Poi apri - che so, per fare un esempio - Whatsapp il quale testerà il tuo n di cell e poi ti dirà che ha trovato un backup delle tue chat,

Stessa cosa con sms bsckup e restore. Vai in impostazioni, restore, trovi il file che hai salvato.

E così via.

Questo è quello che faccio io, di solito.

Preferisco non usare Titanium Backup per le apps perchè è già capitato che le apps e le gapps salvate non fossero poi compatibili o ottimizzate per la versione android che andavo ad utilizzare. Ad esempio i dev per le loro rom richiamano l'attenzione sulla versione delle gapps da scaricare se sono per 4.1.2, 4.2.2 o 4.3 etc.

L'omnia 7 è un buon cellulare ma ha a mio avviso dei seri problemi di ricezione in scarsità di campo.

Sono riuscito a trasferire la rubrica sullo Huawei, utilizzando la sincronizzazione con l'account Windows Live.

Da lì sul computer ho esportato un file .csv che ho poi inviato in allegato via mail all'account google.

Importare poi la rubrica dall'allegato è stato facile.

Adesso mia moglie sta usando lo Huawei, e sembra che riceva molto bene. Il problema sarà cercare di ripristinare il resto del contenuto dell'Omnia7.

EDIT: A quanto pare anche lo Huawei ha dei problemi in ricezione. Mia moglie telefona 10 volte più di me da quella posizione e fa più testo rispetto alle mie sporadiche telefonate da casa.

Proverà forse con un altro operatore ma se ricordo bene si era scelto Wind perché con una scheda Vodafone non avevamo avuto grossi risultati.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60

Cioè adesso non vorrei dire ma quando usavo iphone per fare il backup lo attacavo ad iTunes e avevo finito.... Quando ho cambiato il telefono che era guasto ho Attivato il backup su icloud e sostituito il telefono in apple store... Connesso al wifi e in mezz'ora era identico a prima.... Si questo mi sa che c'è ancora un bel po da lavorare...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Vero, questo bisogna ammetterlo. Per effettuare dei backup full su Android è necessaria una certa preparazione e conoscenza dei vari aspetti, altrimenti i risultati saranno sempre parziali. Purtroppo questo dipende in parte anche dalle enormi differenze fra un device/brand e l'altro, anche se nemmeno sui nexus, Google ha implementato qualcosa di veramente paragonabile. Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare.

By my Phablet N2

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.020
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bhè ma lui sta parlando di migrazione completa..

Se dovesse semplicemente cambiare un telefono Wp con un altro, basterebbe collegarsi all'account di microsoft e farebbe tutto lui..

Invece vuole migrare, e i cambi radicali sono sempre problematici, sopratutto se i sistemi sono estremamente chiusi come WP..

6. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d

Azz.. Mi sa che anche comprandomi un altro nexus o Android. In generale.. Nn sarà. Molto facile ripristinare tutto.. Praticamente. Mi sono gia confuso! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">:banghead::banghead: se la procedura da fare per effettuare un backup di contatti, app, sms ecc è Così Complicata.. Mi sa ke da sto punto di vista anche l'omnia7 che usavo prima del nexus attuale era molto Meglio.

inviato volando dal mio nexus con tapatalk 2

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I commenti sul backup erano in risposta a Jack quando parla di voler cambiare il nexus...

By my Phablet N2

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Anche se vuoi cambiare un WP con un altro WP è molto facile. Dato che con il cell di mia moglie con riuscito a recuperare solo i contatti e non voglio impazzire a estrarre il resto è molto probabile che sperimenti un altro operatore o un altro WP piuttosto che un altro android.

Quello del backup è solo un aspetto della questione.

Comunque non è una procedura poi così complicata. Forse io ci sono abituato, ma ad esempio se hai un cell con una sd esterna nn hai bisogno di fare molti contorsionismi.

Riassumendo:

1. Innanzitutto devi fare una sincronizzazione dell'account con Google, e da anche di altri account se ce ne sono.

In questo modo salverai contatti, calendari, etc, nonche certe impostazioni di rete, come pswd wifi etc.

Qualche app (tipo Handcent) prevede la creazione di account con i quali salvare in rete non solo messaggi ma anche le impostazioni delle conversazioni (fonts, dimension, colori etc)

2. Poi se vuoi salvi sulla SD quello che usi maggiormente, ad esempio gli sms , le chat whatsapp, le impostazioni launcher.

Sulla sd vengono salvate ovviamente in automatico le foto, i video, i wallpaper, gli sfondi animati etc,etc

3. Le apps come già detto sono già conservate nel tuo account Google. Alcune rom appena installate prevedono il lancio automatico (meglio via wifi) del loro download.

Ovviamente sulla sd puoi salvare TUTTO con un Titanium backup, ma se passi - che so - da un cell con 4.2.2 ad uno con 4.3 o (quando sarà) con 4.4, il Playstore ti scarica già le apps ottimizzate per quel OS, Titanium Backup no, ti rimette quelle vecchie, sempre se te le rimetta, perchè mi pare sia in grado di riconoscere la compatibilità del suo backup con l'OS dove va a ripristinare.

Quindi hai solo da spostare la tue sd sul nuovo device e scaricarti le apps, e ti assicuro che ogni volta ne scarichi di meno. Una volta fatto ciò, attivi per ultimo il tuo launcher preferito, in modo che si ritrovi le apps a disposizione per collocarle dov'erano prima nel tuo vecchio cell. Diversamente, se scarichi e attivi il launcher (es Nova) per primo, ti ritroverai le home piene di tanti omini verdi, perchè le apps non ci sono ancora.

Se invece NON hai una SD, allora fai quello che ho detto finora con la sola differenza che invece di spostare una sd sposti l'intero suo contenuto semplicemente copiandolo.

Cambiando discorso, oggi un mio amico possessore di IP4s, che ha anche ordinato tramite amici viaggiatori un S4 in USA, mi mostra l'IP dopo che ha installato iOS7.

"Certo che.... si.. compri un altro telefono.... ma questi te lo cambiano loro il telefono ! Guarda che roba! "

Io zitto.

"Ehhh... non so se gli altri hanno di questi aggiornamenti...."

Abituato a vedermi smanettare sul cell credeva che android si aggiornasse solo tramite smanettamenti.

Poi mi mostrava la tendina delle notifiche come fosse una primizia..., lo sblocco della fotocamera con un slide verso l'alto, cosa che molte rom fanno da anni con il l'unlocker multifunzione.

Si effettivamente il possessore IP spesso non sa che cosa avviene al di fuori....

In 2 secondi ho trasformato il mio cell in un WP8 con Launcher8 e dopo altri due secondi l'ho trasformato in un IP !

"Anch'io cambio telefono quando voglio ! "

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Inutile negare che non sia altrettanto intuitiva per i non addetti. Se facessero un bel backup full che fotocopiasse tutto, non sbaglierebbero, specialmente i nexus, visto che hanno scelto di non avere memorie esterne....

By my Phablet N2

10. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Raga allora kitkat esce il 14 ottobre ? É ufficiale o quasi?

Uscirà x GN? speriamo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

11. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.222
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    io voglio vedere il nexus 5....!

12. F20ilippo

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D

Le novita di KitKat in anteprima ... Tastierino numerico su sfondo bianco... e barra notifiche del colore dell'app in uso

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.870
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Wow. Innovazioni a livello di ios7

Scritto (male) dal cellulare

14. F20ilippo

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    A me sembra che lo stanno facendo diventare piu simpatico ... ma a me piaceva di piu tecnologico come prima!!!

COsi diventa una sorta di WPhone -.- con quei colori

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.222
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Forse il 28/09 ci saranno nuove info per android 4.4...!

16. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
  17. Scrondo

12.020
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Visto che è apparso il nexus5 su GFX Bench, ho provato a comparare alcuni modelli:

Ragazzi come "fila" questo snapdragon 800, è ancora in beta testing e si mangia un processore a 64 bit..

E comunque, l'N4, con un annetto sulle spalle e un processore di 2 generazioni fa, tiene ancora il passo, rimanendo costantemente davanti all'iphone 5..

18. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Beh anche l'iPhone 5 è di un anno fa:D

E cmq ancora indica molto poco

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2013
  19. Scrondo

12.020
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Perfettamente daccordo, ma un anno fa il nexus 4 (e tutti i suoi derivati coevi, come S4,ONE, ecc.) prestazionalmente surclassarono l'iphone5, suo pari generazione, e francamente non mi aspettavo che lo snapdragon 800 potesse fare altrettanto contro una CPU a 64 bit..

Evidentemente mi sbagliavo, o KK 4.4 riesce a fare qualcosa che noi non sappiamo..

20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh ma s4 e one dovrebbero essere paragonati a 5s non al 5.

Perché s4 e one sono presentati a marzo 2013 il 5 a settembre 2012

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Condividi questa Pagina