Ciao ragazzi, stamani ho aperto il cofano e sbirciato un po qua e la, ed ho notatato una crepa nella zona delle sospensioni lato passeggero, dove va avvitata la roll bar per intenderci( il pezzo crepato è di gomma). Secondo voi è qualcosa di cui preoccuparsi?
Quelli sono i supporti degli ammortizzatori. Sono in gomma e sono sensibili sia al tempo che ai crateri stradali. Non succede niente se lo lasci così ancora un po', ma sai che è da sostituire. Se cedono del tutto perdi molto comfort perché il telaio saltella sui supporti senza che gli ammortizzatori intervengano. (mi si sono rotti due volte i posteriori della e36)
Sai pero' che guardando meglio la foto dal pc mi pare che sia proprio sfondato di brutto! Altro che crepa! In pratica quando prendi una buca quel taglio si apre del tutto, lasciando sollevare di qualche mm l'ammortizzatore. Non succede niente di che, sia chiaro, ma se senti la macchina un po' "rimbalzella" sappi che e' quello.
Allora la porto dal mecc il prima possibile a fargli vedere la situazione e chiedere preventivo e tempo di riparazione. grazie a tutti per i consigli.
Ragazzi ho chiesto, vi elenco i costi: - sostituzione solo cuscinetto rotto 185 fr - entrambi 370 fr ( cosa da lui consigliata) - entrambi più geometria ruote perché probabilmente si é rotta quando a inizio mese andavo dai miei in Toscana e sulla superstrada Aurelia (uno schifo) ho preso una buca e ho sentito un botto assurdo!! Cmq 490 fr totale per fare un lavoro ottimale. "per avere i prezzi in euro dividere gli importi x 1.23. io farei solo la prima opzione da 185fr in quando la macchina non ha cambiato comportamento dopo la rottura del cuscinetto. Voi cosa mi dite?
Io dico che è più corretto sostuirli tutti e due - in modo che l'assale anteriore lavori in maniera bilanciata. Sarebbe come sostituire un solo disco dei freni - non si fa mai.
Si... Prima ho montato i Kayaba, che è un marchio indiscutibilmente di qualità, e si sono sfondati in 6 mesi. Poi ho preso i primi che ho trovato su ebay, al prezzo più basso in assoluto, e vanno benissimo. Quindi... La qualità come la valuti? Andando ad occhi bendati in bmw?
Gia' il fatto che si sian sfondati quelli originali dopo anni significa che son di qualita' :wink: Se avete marchi alternativi proponeteli, altrimenti solo per il tempo ed eventuali costi della sostituzione meglio spender qualcosa in piu' per i pezzi ora che molto di piu' per cambiarne di economici dopo breve tempo.
Ragazzi ho cambiato... Solo quello rotto. Non avevo voglia di spendere tanto che già x quest anno ho dato. La marca non la so ma credo sia quella della bmw. Cmq la machina va come prima quindi bene così x il momento. Peccato che x la sostituzione non é facile are da soli..
dire "ho montato kayaba" nn vuol dir nulla... ad esempio bilstein ha tipo 6/7 linee dall'economico al pluriregolabile.... cambiarli ambedue sarebbe stato l'ideale... ricordi se la marca è Lemforder?quelli dovrebbero essere gli originali (Lemforder fornisce direttamente la tiranteria per bmw ed altri marchi tedeschi ed è un primo equipaggiamento) cmq a memoria mi pare che kayaba nn faccia nulla per z4, solo dei supporti....mah, magari ti hanno dato qualcosa per e46 adattabile... ecco forse perchè han ceduto prima del tempo
Se si parla di supporti ammortizzatori, non ci sono alternative, quello e'! Diverso se si parlasse di ammortizzatori, non sono aggiornatissimo ma Kayaba faceva due linee, "excel-g" (stock) e "Ultra"
si si hai ragione, io pensavo si parlasse di ammortizzatori, o meglio io intendevo ammortizzatori... sorry