Salve a tutti da quando ho preso l'auto (318 berlina del 93) ho sempre fatto caso ad un piccolo difetto, in pratica sul dritto veloce la macchina è come se perdesse la convergenza. Ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori e i supporti revisionato completamente la scatola di srerzo sostituito bracci giunzioni e gommini anteriori. Pneumatici nuovi. La situazione é leggermente migliorata ma cmq la sensazione di imprecisione rimane. Con sterzo dritto dopo pochi secondi l'auto comincia a "tirare" leggermente e in modo imprevedibile a dx o sx. Consigli? Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
Che misura di gomme hai? Più sono grandi e più si accentua questo fenomeno. Può dipendere anche dai braccetti, ma se sono nuovi.. È un po' un difetto di tutte le bmw eh, anche la Z4 ne soffre parecchio, soprattutto con gommatura da 18".
Ma dici che è dato dalla consueta posizione molto avanzata dei pneumatici anteriori? Cioè dal fatto che antecedente alla ruota c'è poco peso di conseguenza la macchina tende a perdere di stabilità nell andare diritti? Combacerebbe con l accentuamento con le ruote più grande e anche con lo spostamento del peso sull anteriore...
Questo non so dirtelo, però noto con la 318 con gommatura da 15", nonostante abbia tutti i braccetti e tiranti originali e ben 250.000km, non avverto questo difetto.
R: Sterzo impreciso sul dritto 15" anche la mia, credo tra l'altro che i monroe nuovi che mi ha montato il mecca facciano abbastanza schifo. Anche se non al punto da giustificare tanta imprecisione. In famiglia abbiamo anche una e46 originale con 250k che al confronto è su un binario Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
allora c'è qualcosa k n va... forse la convergenza e leggermente positiva allora accentua molto questo finto inserimento in curva. Se lo conosci chiedigli se può dare un occhio o renderla negativa di un grado magari. questo genericamente stabilizza la vettura senza sforzare componenti, o almeno con 1 massimo 2 gradi.
Sterzo impreciso sul dritto Controlla anche la convergenza e il camber posteriore Spesso, se monti pneumatici michelin, il difetto tende a sparire soprattutto se li tieni alla pressione massima prescritta per il tuo modello
la mia lo faceva quando avevo montato le 225 16, con le 205 16 non me lo fa piu', ma ce' anche da dire che i monroe come dici tu fanno veramente schifo
R: Sterzo impreciso sul dritto Il camber sarebbe? Campanatura... Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
caster e' l' incidenza, che ha effetti anche sulla direzionalita' ma, della quale, non e' prevista la regolazione sulla E 36 che io sappia. Controlla comunque che i valori siano corretti, perche' una buca presa allegramente o qualche marciapiede possono aver modificato il giusto assetto
R: Sterzo impreciso sul dritto Convergenza rifatta 2 volte il gommista vede sul database dei veicoli quali valori sono giusti per quel tipo di auto e mette quelli. Hai voglia a dire che vorresti una correzione in valore negativo per provare... Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
Ciao ragazzi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molto bello il tuo 318 Gialu, complimenti.. Scrivo perchè anche io ho dei problemini, non seri, ma riscontrabili allo sterzo.. Ho cambiato da poco i silent dei tiranti perchè erano usurati ed il volante andava per conto suo.. E dunque la regola è stata quella di rifare la convergenza.. Fatta con il c..o da un gommista scansafatiche, ora mi ritrovo con il volante non dritto.. Il posteriore non me lo ha nemmeno guardato anche se gli ho ricordato che le BMW hanno la convergenza anche al posteriore (forse nemmeno lo sapeva) Dovrei riprovare con convergenza completa da altro gommista, il problema è trovare il tempo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />