Salve a tutti Qualcuno ha fatto la frizione ultimamente su di un tds ? La mia ha 245.000 km e ora mi trovo a dover fare la frizione per la prima volta. Tenendo conto anche che traino una caravan per circa 3/4000 km all'anno, penso che si sia comportata dignitosamente. Ora alla bmw di Carpi mi chiedono 420 eurini chiavi in mano ma mi hanno anche palesato la possibilità che debba essere sostituito il volano. Questo componente costa invece 1000 euro e il prezzo mi spaventa parecchio. Ho già anticipato al capo officina di lasciare stare il volano e di sostituire solamente la frizione, anche se loro dicono che sarebbe un lavoro svolto a metà e che non otterrei i dovuti benefici dalla frizione nuova. Voi cosa ne dite ? Un vostro parere/consiglio sarebbe molto gradito.
purtroppo questa volta i meccanici bmw ti consigliano bene! l'alternativa è: meccanico generico e risparmio di 3-4oo euri..... il lavoro io lo farei completo di volano,una volta aperto il cambio sei a posto per altri 300k km.
Il meccanico generico più onesto che conosco in zona, mi aveva chiesto 750 euro + iva solamente per la frizione, il prezzo di 420 euro in bmw lo fanno grazie al BMW Value Line e applicano uno sconto del 42,98 % sui ricambi.
Trovassi una e39 più recente e con molti meno km, del tipo 120/140000 la prenderei al volo, magari berlina ma si trova solamente della roba da 200000 km in su e anche dubbi
non per fare pubblicità ma [MENTION=45114]sr.[/MENTION] ha appena dichiarato di voler vendere una delle sue e39.. touring però.................
Lo so ma la macchina ha 243000 km, cioè 2000 in meno della mia. Sono a punto e a capo. Comunque ho fino all'8 di ottobre per decidere il da farsi. Sono molto combattuto
e' vero ne ho 155 mila ! ma quella che vendo, questo l'annuncio : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?253650-sv-bmw-530d-e39-touring-attiva per ora non vendo le 2 530d e39 touring una attiva e l'altra chrome /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. per @crino70 , credevo che lo sapevi che sono 3 le e39 touring ! non sei attento ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma chi è questo "ladro" ? Per rifare la frizione sulla mia ex tds, con componenti Valeo ho speso 350€ compreso manodopera!
ma no ! per cosi' poco . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prima di venderla faro' un book con le 3 e39 . .
Sui prezzi non so cosa dire e mi rapporto su quello che mi dicono. Devo valutare se ne vale la pena oppure no, non vorrei spendere 400 euro per frizione poi magari altri 1000 per il volano e ritrovarmi fra qualche mese con pompa o turbina che ci mollano. La vettura ha comunque 245000 km e incominciano a sentirsi. Bhooooooooooooo.........fatico a prendere una decisione. Comunque non è che si trovi molto di usato che valga la pena di guardare, se si vuole spendere poco si trovano con pochi km in meno della mia, se invece la vuoi più fresca ti chiedono delle cifre al di fuori delle quotazioni di eurotax.
La mia tds con 380mila km ha cambiato due volte la frizione (Sachs), mai il volano, mai la turbina. Ho dovuto revisionare la batteria di iniettori - le punte (15€ cadauno), cambiare il debimetro, cambiare la pompa dell'idroguida e la puleggia dell'albero motore. Rotto il fusibile del lunotto al posteriore, rotto il sensore abs ruota post-sx, rotti i supporti dei fari anteriori, rotto il radiatore dell'acqua, rotta la pompa dell'acqua, rotte le cinghie e giunto viscostatico. Cambiati i bracci anteriori e silent block nei bracci di alluminio al posteriore. Il tutto in 5 anni. Per il resto non si è rotto altro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusa la domanda [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] ma di questi 380.000 km in 5 anni quanti sono stati percorsi in mano alla vostra famiglia?
Circa 70mila km. L'auto ne segnava 88mila sul quadro e l'abbiamo demolita per espatrio con 154mila km segnati. Come faccio a sapere che ne aveva 380mila ? Chi me l'ha venduta mi ha detto che le avevano scalato 100mila km. In realtà erano di più dato che mi si è rotta la puleggia dell'albero motore che cede intorno ai 250mila km.
ciao ! a mio avviso ne vale la pena riparare la tua . . parlando di e39 , nel tuo caso per trainare, ( anche se guidata con perizia e cura) anche quelle piu' "fresche" sono sempre a rischio per turbina e impianto di iniezione . . ps. se vuoi una e39, che sia la tua o una piu' recente, non pensare troppo a probabili rotture .. altrimenti lascia stare le e39 .. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho deciso che vado di frizione nuova e poi vediamo come va a finire. in 250000 ho fatto la pompa dell'acqua una volta, scatola dello sterzo, meccanismi ant. e post. sx alzavetro, cambiato il palo della trasmissione, un debimetro, revisionati i 6 iniettori, supporti regolazione fari ant, e normali tagliandi. Direi che si è comportata dignitosamente.
quanto la vuoi ancora usare la macchina? Se ci vuoi fare un altri 200.000km e se quando aprono il volano è "così così", allora cambialo. Cambiarlo ora di aggiunge 500€ (essenzialmente il solo costo del volano). Cambiarlo tra due anni ti costa 1000€, visto che devi riaprire tutto. Inoltre io penso che andare in giro con un volano bimassa alla frutta, oltre al fastidio nella guida (in accelerazione e rilascio si percepisce del gioco nella trasmissione) può essere deleterio per la frizione, che si trova a prendere "botte" ogni volta che le molle (morte) del volano si caricano e scaricano. E già che fanno il volano, anche cambiare l'oring sull'albero motore (20€) non gli farebbe male, vista l'età e i km. A 1000€ comprensivo di pezzi (se oroginali, Sachs frizione e Luk volano), è un lavoro regalato. Solo in pezzi (prezzo a noi consumatori ovviamente, non al meccanico), ci sono circa 600-700€ di parti) ed è un lavoro veramente lungo e fastidioso. E te lo so dire perchè fino a due ore fa stavo facendolo io sulla mia ;p
In bmw mi hanno chiesto 1032 euro per il volano e sentendo su internet, siti che publicizzano volani da 5/600 una volta contattati mi hanno poi chiesto circa 900 euro per marche sconosciute. Comunque oggi in officina, su mia segnalazione di odore di gasolio provenire dal vano motore, abbiamo notato una perdita di gasolio dalla pompa............OTTIMO .........ci mancava anche questa. Ora stanno verificando il problema e a questo punto gli ho chiesto di verificare anche compressione, e gioco turbina per valutare se vale la pena riparare o cambiarla. Periodo più adatto per spendere una discreta cifra per una vettura con questi chiari di luna....