Salve posseggo una bmw 120d 177 cv del 2007 vorrei effettuare la sostituzione del liquido refrigerante ho già acquistato tutto l'occorrente c'è qualcuno che sa indicarmi i passaggi esatti da effettuare? Grazie :wink:
prova a staccare uno dei tubi collegati alla vaschetta.metti in moto e vedi che uscirà tutto il liquido vecchio. quando ne sara uscito abbastanza,spegni motore ,ricollega il tubo e aggiungi il liquido!
Ragazzi riesumo, dovrei sostituirlo anche io... Ma solitamente non si stacca il tubo sotto al radiatore?
stacca il tubo sotto alla vaschetta,fallo scolare tutto,poi accendi il motore per qualche minuto con il tubo staccato....a quel punto tutto il liquido che e rimasto ancora dentro verra esplulso dalla pompa del acqua....fallo a motore freddo
due minuti a macchina fredda anche senza liquido non succede nulla! ho visto il carrozziere milioni di volte fare manovre e spostare auto (compresa una zetona) senza radiatore!
Quanti litri di refrigerante porta il circuito di raffreddamento? Ho letto che dopo 4 anni andrebbe fatto perche il liquido diventa acido e quindi corrosivo per i metalli..
ce ne vanno 5 o 6 litri...acquista un paio di litri di liquido PURO,poi il resto lo diluisci con acqua distillata Non fai assolutamente danni se lo lasci,anche perche il liquido va sostituito ogni 10 anni
Preferisco staccare il tubo a valle del radiatore e lasciare il motore spento... Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Infatti, anche perché andrebbe fatto lo spurgo dell'aria . Meglio affidarsi ad un meccanico competente che in poco tempo effettua il lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho preso questo liquido in offerta, può andare? Mica gli farà male? Quindi stacco il tubo sotto, accendo per un minuto e aggiungo tutto questo e se non basta vado di acqua d. Vabbè saranno 10 anni che non cambio liquido xd non credo gli faccia male pure se un po diverso.
50euro? Hahah 10euro so pure troppe. Sulla 320d per 35euro mi hanno cambiato olio, e messo 4 candelette. Non ho mai capito perchè sulla 118d mi chiedono sempre qualcosa in più.
Liquido Cambiato. Facilissimo, basta togliere il fermo sul tubo in basso ( foto ) uscito tutto il liquido ho acceso l' auto, ma non ne usciva altro, rimesso il tubo con il fermo ho rimesso tutta la tanica di liquido, tutto ok, fatto un giretto ne ho dovuto aggiungere altro credo mezzo litro o meno.
Sembra anche a me che così facendo abbia sostitutito solo il liquido della vaschetta. Mi fa strano che a motore acceso non sia uscito nulla.
Comunque sotto il radiatore nella parte destra c'è un piccolo tappo a vite, basta svitare il tappo della vaschetta di espansione, togliere il tappo e si svuota tutto, per sicurezza si può accendere un minuto il motore per svuotare il monoblocco. Poi, secondo me, la BMW posta l'antigelo verde o blu, mettendo quello rosso puoi creare dei casini, non sono compatibili l'uno con l'altro ... questa è una e46, ma il tappo è lo stesso Logicamente bisogna togliere il sottomotore
Ho cambiato liquido, bastava staccare il cavo come in foto, una volta riempito si accende l auto, poco dopo si aggiunge quello che manca