Non mi pare sia cosi esageratamente pesante visto che l e46 si attestava sui 1500kg l e92 è più grossa e secondo me puó starci. Un gt3 pesa 1400kg mi preoccupa di piu il peso della 1M
senza con il link satellitare per scaricare la telemetria in tempo relae sul mio ingegnere telemetrista che sta a Laguna Seca e 25 telecamere 2 tonnellate
Essendo venuto a conoscenza della sostituzione dell'intero motore di una 1M con meno di 20000 km mi sono informato sul fatto ed è emerso che : Si era accesa la spia del motore di potenza ridotta e dopo vani tentativi su sensori e sul Vanos hanno aperto il motore ed hanno trovato gelatina al posto dell'olio La BMW per precauzione ha sostituito il motore completo ritenendo che la causa sia stato l'utilizzo di un olio sbagliato in occasione del primo tagliando ( penso a 2000 km )
Bene, io mi sono accorto successivamente che al primo tagliando mi hanno messo il 10w60 delle m3 al posto del 5w30/40 adatto ai nostri motori. Per ora mai avuto problemi, mi tocco... Certo che l'ignoranza dei concessionari e delle officine autorizzate è veramente preoccupante... [video=youtube;mM-OEwUmkcE] 1:47
Questo è l'olio previsto da Castrol e che Bmw mi ha fornito nel motore : [TABLE=class: recommendations] [TR=class: row1 prodrow1] [TD=class: application]Motore (B) (N54 B30 A)[/TD] [TD=class: recommendation, colspan: 2] Edge 0W-30 (a) [/TD] [TD=class: capacity, colspan: 2] quantità 6.5 Lt [/TD] [/TR] [/TABLE] (a) Alternative ammesse: Edge 0W-40 A3/B4; Edge 5W-30
Mi hanno messo il primo e principale previsto I C......ni ne hanno messo un po meno del dovuto ma io tanto controllavo e poi l'ho aggiunto Molto fluido poco atrito ma in condizioni estreme, vale a dire , tirando ad alte temperature in estate il motore consuma un 2 etti circa ogni 1000 km Forse il più adatto è lo 0---40
Con il 5w/40 scalda molto meno rispetto al 10w60 e consuma anche meno olio... E dovrebbe andar meglio anche del 5w30. Io ho fatto mettere direttamente dalla mia conce il castrol edge x motori turbo benzina gradaz 5w/40
secondo me quel motore cn la gelatina dentro non ha patito una ipotetica gradazione 10/60....ma propendo piu' per qualche bella porcata d'additivo "figo" , e/o olio "super" dai miracoli legati al nome sconosciuto. Pataccate ben piu' importanti che la differenza di gradazione....
10/60 va bene per un aspirato che frulla sempre 0/30 o 40 per un turbo (vedi giranti ) e meno giri Ma sicuramente.........La gradazione non c'entra per un fatto così rilevante
Sicuro che la gradazione non ci incastra niente con i residui gelatinosi anche perchè io con il 10W60 ci ho già fatto 90.000 km con il mio N54.
vedrai che bmw scopre subito cos'è successo e se è un'additivo credo che a intervento effettuato non fara' nulla.....se è un'olio "friol"(dubito) andra' ad inchiappettare il concessionario. Ma questo vorrebbe dire che quello stesso concessionario avrebbe causato danni anche ad altre vetture. Un dubbio è che ci possa esser stata una perdita di liquido refrigerante nel circuito di lubrificazione, ed essersi "solidificato in emulsione " in parti molto calde. Ma è solo l'ipotesi piu' fantasiosa che mi è venuta in mente. Propendo piu' per cacchiata "fica" dell'utilizzatore. Una cosa da "geni".
Oggi percorrendo una rampa ripida in discesa in una curva ristretta da uno sparti carreggiata sono fermato per correggere la traettoria facendo marcia indietro . Il motore è andato in protezione......alla fine della rampa si è spento.... Poi in piano si è riacceso ma sempre in protezione... Poi l'ho spento io ......Ho aspettato un minuto e tutto è ritornato normale Evidentemente in forte pendenza non pescava più l'olio
Tutto può essere però va considerato che il serbatoio della benza era pieno per 2/3 e che mi è capitato più volte di percorrere curve al massimo dei G con sebatoio con meno di metà di benza senza problemi. Comunque il segnale ricevuto era il simbolo del motore disegnato metà vuoto e metà pieno e giallo