La 1M è una realtà !!! | Pagina 618 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma con o senza telecamere, pc vari, parabole e antenne ?? :lol: :lol:
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Non mi pare sia cosi esageratamente pesante visto che l e46 si attestava sui 1500kg

    l e92 è più grossa e secondo me puó starci. Un gt3 pesa 1400kg

    mi preoccupa di piu il peso della 1M
     
  3. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    senza :redface::redface: con il link satellitare per scaricare la telemetria in tempo relae sul mio ingegnere telemetrista che sta a Laguna Seca e 25 telecamere 2 tonnellate :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Essendo venuto a conoscenza della sostituzione dell'intero motore di una 1M con meno di 20000 km mi sono informato sul fatto ed è emerso che :

    Si era accesa la spia del motore di potenza ridotta e dopo vani tentativi su sensori e sul Vanos hanno aperto il motore ed hanno trovato gelatina al posto dell'olio

    La BMW per precauzione ha sostituito il motore completo ritenendo che la causa sia stato l'utilizzo di un olio sbagliato in occasione del primo tagliando ( penso a 2000 km )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Bene, io mi sono accorto successivamente che al primo tagliando mi hanno messo il 10w60 delle m3 al posto del 5w30/40 adatto ai nostri motori. Per ora mai avuto problemi, mi tocco...

    Certo che l'ignoranza dei concessionari e delle officine autorizzate è veramente preoccupante...

    [video=youtube;mM-OEwUmkcE]


    1:47
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Questo è l'olio previsto da Castrol e che Bmw mi ha fornito nel motore :

    [TABLE=class: recommendations]

    [TR=class: row1 prodrow1]

    [TD=class: application]Motore (B) (N54 B30 A)[/TD]

    [TD=class: recommendation, colspan: 2] Edge 0W-30 (a)

    [/TD]

    [TD=class: capacity, colspan: 2] quantità 6.5 Lt

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    (a) Alternative ammesse: Edge 0W-40 A3/B4; Edge 5W-30
     
  7. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Che oilio ti avevano messo nel primo tagliando?
     
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi hanno messo il primo e principale previsto

    I C......ni ne hanno messo un po meno del dovuto ma io tanto controllavo e poi l'ho aggiunto

    Molto fluido poco atrito ma in condizioni estreme, vale a dire , tirando ad alte temperature in estate il motore consuma un 2 etti circa ogni 1000 km

    Forse il più adatto è lo 0---40
     
  9. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Con il 5w/40 scalda molto meno rispetto al 10w60 e consuma anche meno olio... E dovrebbe andar meglio anche del 5w30. Io ho fatto mettere direttamente dalla mia conce il castrol edge x motori turbo benzina gradaz 5w/40
     
  10. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quoto

    sicuro che sia un 5x/40 ? Io uso questo http://www.mapodo.de/castrol-edge-fst-0w-40-a3-b4.html
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    secondo me quel motore cn la gelatina dentro non ha patito una ipotetica gradazione 10/60....ma propendo piu' per qualche bella porcata d'additivo "figo" , e/o olio "super" dai miracoli legati al nome sconosciuto. Pataccate ben piu' importanti che la differenza di gradazione....
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    10/60 va bene per un aspirato che frulla sempre

    0/30 o 40 per un turbo (vedi giranti ) e meno giri

    Ma sicuramente.........La gradazione non c'entra per un fatto così rilevante
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sicuro che la gradazione non ci incastra niente con i residui gelatinosi anche perchè io con il 10W60 ci ho già fatto 90.000 km con il mio N54.
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vedrai che bmw scopre subito cos'è successo e se è un'additivo credo che a intervento effettuato non fara' nulla.....se è un'olio "friol"(dubito) andra' ad inchiappettare il concessionario. Ma questo vorrebbe dire che quello stesso concessionario avrebbe causato danni anche ad altre vetture.

    Un dubbio è che ci possa esser stata una perdita di liquido refrigerante nel circuito di lubrificazione, ed essersi "solidificato in emulsione " in parti molto calde. Ma è solo l'ipotesi piu' fantasiosa che mi è venuta in mente.

    Propendo piu' per cacchiata "fica" dell'utilizzatore. Una cosa da "geni".
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  17. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    quanto tiene? Che gomme ha??
     
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Oggi percorrendo una rampa ripida in discesa in una curva ristretta da uno sparti carreggiata sono fermato per correggere la traettoria facendo marcia indietro . Il motore è andato in protezione......alla fine della rampa si è spento.... Poi in piano si è riacceso ma sempre in protezione... Poi l'ho spento io ......Ho aspettato un minuto e tutto è ritornato normale

    Evidentemente in forte pendenza non pescava più l'olio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non benzina???
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Tutto può essere però va considerato che il serbatoio della benza era pieno per 2/3 e che mi è capitato più volte di

    percorrere curve al massimo dei G con sebatoio con meno di metà di benza senza problemi.

    Comunque il segnale ricevuto era il simbolo del motore disegnato metà vuoto e metà pieno e giallo
     

Condividi questa Pagina