Consiglio pneumatici - chiarimenti vari | BMWpassion forum e blog

Consiglio pneumatici - chiarimenti vari

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da difra89, 12 Settembre 2013.

1. difra89

difra89 Kartista

65
    3
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.797
    BMW F20 118d Sport
    PREMESSA: Non sono un gran intenditore, questa è la mia prima macchina di un certo livello e sto cominciando adesso ad interessarmi a tutte le varie sfaccettature del campo automobilistico.

Ho giusto un paio di domande:

• Che pneumatici mi consigliate? Sia termici che normali visto che a breve dovrò cambiarli.
    • In quale periodo dell’anno vanno montati quelli termici? C’è una sostanziale differenza dagli altri?
    • Il pneumatico Run Flat che vantaggi porta?
    • Ho sentito parlare un gran bene delle Pirelli P Zero. Che ne pensate? (Chi me l’ha detto che però non ha una serie 1 ma chi un Audi A3, chi un Opel Corsa, ecc.)

Se ho fatto troppe domande avete tutto il mio appoggio per mandarmi a …:mrgreen:

Grazie a tutti! Matteo

2. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Allooooora provo a risponderti io alle varie domande...

1- che tipo di pneumatici consigliarti... io posso dirti cosa ho io e perché li ho scelti.. ma in questo caso come in tanti altri per darti un consiglio bisognerebbe sapere di cosa hai bisogno... Ti faccio un paio di esempi... La linea Pirelli PZero posso consigliartela anche io, sono di altissima qualità, come la linea Michelin Pilot Sport... Unico problema è che costano!! Bridgestone Potenza costa meno e offre comunque un'ottima qualità... quindi capirai che per consigliarti è necessario sapere che tipo di performance vuoi dal pneumatico e quanto vuoi spendere!! Io monto Falken FK453 che costano poco, è vero che non offrono la qualità e tenuta di PZero, ma per l'uso che ne faccio io non mi posso assolutamente lamentare, anzi consiglio... Termiche ho delle classiche Pirelli Sottozero, mi sono sempre trovato bene e quindi te le consiglio... Anche se per il prossimo treno credo sceglierò anche qui Falken per le ragioni che ti scrivevo sopra... In sostanza dicci di più tu e noi sapremo darti consigli più mirati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2- Per legge in Lombardia vanno montate gomme termiche (o tenute a bordo catene da neve) dal 15 novembre al 15 aprile... In altre regioni non so, possi dirti che le gomme termiche offrono benefici con temperature al di sotto dei 7 gradi... Questa è la teoria, io in pratica quando vedo che la temperatura scende per un po sotto i 7 le monto e al contrario le smonto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> C'è una sostanziale differenza con le gomme normali... Offrono subito la prestazione massima senza il bisogno di scaldarsi, sono molto meglio in tutte le situazioni (con quei parametri di temperatura) specialmente sulla neve.. Li sono un'altra cosa... A meno che non vai in siberia quando gli altri si fermano a montare catene tu puoi tranquillamente proseguire con le tue belle gomme termiche (almeno con un focus che era anteriore era così, ora con la posteriore vedremo hahahah) cmq si straconsigliate!!

3- Run Flat porta il vantaggio sostanziale di non dover fermarti a cambiare la gomma quando buchi... Puoi proseguire per parecchi km con un pneumatico bucato senza nessun tipo di problema... Io sotto la mia non ho pneumatici runflat... prima ragione perché dietro monto 245/30 e il pneumatico runflat irrigidisce la spalla e già non cel'ho la spalla figuriamoci se mettevo i runflat!! haahah quindi anche qui come nel primo caso dipende da te... runflat è vero aumenta la sicurezza nel caso in cui buchi una gomma, bmw lo monta come primo equipaggiamento, ci sono vari video di varie prove in cui si vede la differenza... ma realmente almeno nel mio caso non lo reputavo un fattore fondamentale.. Da 19 runflat costano non ti dico quanto e quindi è stato facile... avessi dei 16? probabilmente non le prenderei cmq runflat.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

spero di aver risposto in maniera esaustiva, in caso contrario non farti problemi!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    In rosso le risposte.

:wink:

4. difra89

difra89 Kartista

65
    3
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.797
    BMW F20 118d Sport
    Ammazza se sei stato esaustivo!!!! Grazie mille!!!

Comunuqe, il mio utilizzo della macchina in termini kilometrici è abbastanza ristretto, saremo sui 15.000 km all'anno massimo. Ammetto che ho il piedino abbastanza pesante e quando dico abbastanza intendo molto :mrgreen:. Il budget non vorrei spendere più di 650 700 €

Domanda, se noi poveri mortali senza run flat dovessimo bucare, che facciamo? La schiuma è una buona idea?

Grazie ancora!!! Matteo

5. difra89

difra89 Kartista

65
    3
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.797
    BMW F20 118d Sport
    Gentilissimo! Grazie.

6. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
  7. difra89

difra89 Kartista

65
    3
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.797
    BMW F20 118d Sport
  8. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ma il kit ripara-pneumatico non dovrebbe darlo BMW al momento della consegna dell'auto? Oltretutto la schiuma ha una scadenza .. io consiglio di tenere un ruotino (preso dal gommista) nel baule

Ricordo che con una gomma Run Flat bucata c'è cmqe da camminare a velocità modesta e con attenzione .. cmqe per una guida sportiva i Run Flat sono sconsigliati

Faccio pure io una domanda .. i cerchi per pneumatici Run Flat sono diversi dai cerchi da montare con gomme normali ??

9. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    non vorrei direi una cavolata... ma mi sembra proprio di si... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Qui dicono di no:http://www.sicurauto.it/guida-sicura/run-flat-le-gomme-incomprese-da-montare-anche-aftermarket.htm

11. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.116
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Puoi installarli su qualsiasi cerchio...chi vende i cerchi specifici per le Runflat lo fa solo per guadagnarci altri euro nei confronti del povero automobilista che non legge riviste, forum ecc.ecc.

12. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Le bridgestone s001 sono ottime, ma si consumano a vista d'occhio (parere del mio gommista).

Su suo consiglio ho montato le continental sport contact 5.....ottimo compromesso tra sportività tenuta e confort. Pare pure che sia una delle migliori sul bagnato.

13. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. difra89

difra89 Kartista

65
    3
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.797
    BMW F20 118d Sport
  15. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Visto che si parlava di Run Flat .. ricordate che BMW non offre assistenza stradale (che sarebbe di 5 anni) se si buca uno pneumatico non Run Flat .. e se invece montate Run Flat presumo (ma non prendetemi in parola) che debba essere uno di quelli consigliati da BMW (con la stella in rilievo sulla spalla della gomma)

Dico questo nel caso vi trovaste a piedi senza ruotino di scorta e vogliate usufruire dell'assistenza stradale BMW .. poi ci sono diverse polizze assicurative che offrono l'assistenza stradale anche per foratura (ovviamente indipendentemente dal tipo di pneumatici montati) .. non si spende neanche tanto

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  16. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Non è assolutamente vero... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quest'inverno ho bucato con le termiche NON RFT e l'assistenza stradale BMW non ha fatto una piega... Anzi, non mi hanno nemmeno chiesto che tipo di gomma montassi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In più, avendo comprato le gomme in BMW (avevo preso il pacchetto promozionale cerchi+gomme) non ho nemmeno pagato la sostituzione in quanto erano sotto "assicurazione" e il battistrada era ancora abbastanza nuovo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

X non parlare dell'incidente.. Non mi hanno assolutamente chiesto che gomme/cerchi montassi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e non montavo ne cerchi ne gomme BMW o consigliati BMW..

17. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Meglio così ..

Anche se ad essere sinceri ciò che ho scritto sopra l'ho letto la settimana scorsa nel libretto intitolato "Garanzie BMW" , in dotazione assieme al libretto tagliandi e manuale uso e manutenzione

Mi ero informato per decidere se rinnovare o meno l'assistenza nella polizza assicurativa sull'X1 del mio babbo

Si vede che poi nel momento del soccorso stradale chiudono un occhio .. rep+ per BMW :mrgreen:

18. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Ah per chi chiedeva se tutti i cerchi potessero montare runflat o meno anche io credo che non ci siano problemi indipendentemente dal cerchio, però effettivamente in certi viene specificata la possibilità di montarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi per quanto riguarda riguarda le gomme non hai specificato la misura, ma dato il tipo di guida ti consiglierei: come fascia alta Michelin Pilot Sport, come fascia media a malincuore le Continental SC5 (dico a malincuore perché ho avuto le Potenza RE050A e mi sono trovato davvero davvero bene, ma almeno in teoria e sulla carta dicono che queste continental siano le migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e fascia bassa le mie care Falken FK453...

Ah dimenticavo... Si io ho il kit con la schiuma... Che spero di non dover usare mai però!!! hahahaha o almeno dovessi bucare sarà proprio l'ultima spiaggia!!! Dico così perché quando buchi e ripari la gomma con la schiuma poi devi buttare la gomma... Se invece non usi il kit puoi riparare la foratura... Ah chiaramente a meno di tagli esagerati, ma in caso di tagli esagerati nemmeno la schiuma può niente...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2013
  19. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Mi unisco per chiedere lumi su un'altra leggenda metropolitana: ma è vero che le RFT dopo che hai bucato, ci cammini tranquillo fino dal gommista ma poi la gomma va buttata anche in caso di danno che sarebbe riparabile su una gomma normale? Perchè se è così, bucando con RFT conviene non muoversi e chiamare BMW...

Condividi questa Pagina