ciao raga, da qualche tempo ho notato un cigolio proveniente dal motore, lato guida... dall'interno dell'abitacolo con finestrino aperto si sente benissimo al minimo... dal di fuori poco niente!! che può essere? qualche cuscinetto??? a freddo sembra che non lo faccia...ed è saltuario..non sempre lo fa... aiuto.... p.s. 120d - 55.000 km
lo sento a folle con motore acceso!! in movimento no...insomma con i giri al minimo!! se premo frizione si sente lo stesso..
Forse controllerei la cinghia dei servizi... però senti altri utenti la mia è solo un opinione. A me faceva un difetto simile, al minimo spingendo la frizione scompariva ed era il volano. Per cui non so... Ciao
ora ho notato che il rumore è aumentato sensibilmente e si sente fino a quasi 2000 giri...quindi anche camminando!! sempre saltuario però!! a volte lo fa, a volte no...indipendentemente se a macchina fredda o calda!! potrebbe essere un cuscinetto???
Se è quella portalo subito da un buon meccanico...o in conce...è la pompa che manda acqua al radiatore che potrebbe essersi rotta...
controlla se scompare spegnendo il clima. se si cuscinetto compressore clima (in bmw lo cambiano tutto, ma se trovi il meccanico con la giusta attrezzatura 80e e te la cavi) difetto comune. Se avverti in rilascio una specie di cinguettio, potrebbe essere la puleggia albero motore (tipo rilasciando a 50 all'ora in seconda). Controlla anche quando spegni la macchina, in entrambi i casi dovrebbe fare un piccolo sobbalzo. se no, come hanno detto gli altri, pompa acqua