Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Page 64 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Dibul, Dec 7, 2011.

1. Axty

Axty Collaudatore

421
    21
    Dec 24, 2010
    Faenza (RA)
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    che vergogna....

2. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
  3. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2,148
    56
    May 2, 2011
    Bmw 116d M-Sport
    Ragazzi....io per ogni itnervento che ho fatto alla catena (due) ho pubblicato le foto delle rispettive fatture con tanto di numeri di codici di ricambio e nomi delle parti sostituite. Le avevo postate pure qui... piu di avere la certezza in questo modo non saprei come fare... nel modello descritto da kiro87 sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto per il modello di motore con quell'annata la procedura per l'intervento è proprio quella. In alcuni casi arrivano a sostituire l'intero motore proprio perchè smontare un motore, aprirlo, cambiarne l'albero a loro conviene quasi quanto montarne uno competamente nuovo. Io ho avuto l'esperienza diretta per ben due volte alla catena, e gia dopo il primo intervento quando la catena però aveva riniziato a far rumore mi dissero che per rompersi non si rompeva perchè aveva gia avuto un intervento alle spalle, ma che faceva solo rumore ed era normale (cosa non vera secondo me). Nel secondo intervento invece mi è stato detto che lo facevano a chi "dava fastidio il rumore" è bene sapere che nell'80/85 % dei motori riguardanti le date di produzione interessate hanno questo difetto di rumosità chi piu o meno lieve. Molti lo hanno ma non sono in grado di distinguerlo. In ogni caso, con l'utlimo intervento per quanto riguarda la catena, per ora rilasciato da bmw, vi è la sostituzione dei tendi catena (nel mio caso avendo gia fatto una precedente sostituzione avevo gia alcuni pezzi che ci sono in quest' ultimo upgrade della catena), in ogni caso il rumore che fa la catena sembra di una catena non in tiro, una catena molle, ed ecco spiegata la modifica dei tendicatena. Per ora la mia macchina ha 0 rumore alla catena a 3.000km dall'intervento (il precedente intervento dopo 2.000 aveva gia riniziato a sentirsi)

4. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Strano, perchè il tendicatena della distribuzione inferiore è rimasto lo stesso del kit scorso, ciò che è cambiato sono le due guide catene(che molti confondono con i tendicatena), e la catena che è stata adattata a queste ultime. Se fa 0 rumore direi ottimo e se puoi posta i codici OE dei pezzi così diamo conferma a tutti dei pezzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Samleo

Samleo Kartista

138
    0
    Feb 9, 2013
    BMW Serie 1 118d
    Gianni intendevo dire, il venditore è in Italia? o Estero?

Cmq si, se mettesse i codici non sarebbe male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Ahah si si è italiano ma dal sito(pare l'unico ad averlo messo in listino al momento) devi contattarlo direttamente.

7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2,148
    56
    May 2, 2011
    Bmw 116d M-Sport
    come ho scritto sopra una parte dei pezzi non me l'hanno cambiata in quanto mi era gia stata cambiata la catena un anno prima con il penultimo aggiornamento sulla catena rilasciato da BMW e non necessitavo di cambiare ancora alcuni pezzi che mi eran gia stati montati un anno prima. E per la foto, come sempre scritto sopra l ho postata sia qui che in altre pagine, sia di quest ultimo intervento che del precedente.

In ogni caso per la gioia di tutti riecco paragonate il "vecchio" intervento e l'ultimo rilasciato da BMW per questo problema....gianni...come vedi il tendicatena di cui parlo c è eccome....e non è stata fatta alcuna modifica alla catena di distribuzione che è la stessa...

VECCHIO:

NUOVO

8. xdavidrc

xdavidrc Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 26, 2012
    Mini cabrio
    Buonogiorno, da qualche giorno nella mia serie 1 120d e88 con 77mila km, ha incominciato a vibrare piu del solito, cn un ticchettio metallico che si sente appena la macchina si muove, per esempio metto la prima e appena si incominciano a muoversi le ruote sento TAC.., anche dopo la retromarcia, in piu se accellero sia in folle che in movimento sento sa la leva del cambio vibrare che il pedale della frizione.. qualcuno di voi e' mai capitato ? domani penso di andare dal meccanico ,Sentiro' la sentenza.. sn gia preso a malissimo !

9. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Ci sono codici che corrispondono a pezzi nuovi ma altri no, quando hai fatto l'intervento scusa?

I pezzi nuovi sono tutte le catene (inferiore, superiore e pompa olio), qualche pezzo che riguarda i tendicatena, ma non capisco perché ci sono tutti quei tendicatene e poche guide. Su tutti i siti online che vendono i pezzi di ricambio risultano solo 2 tendicatena( per distribuzione superiore e inferiore, ma non sono da escludere quelli della pompa olio) e 4 guide catene(chiamate anche guide di scorrimento).

Per ora con i codici mi ritrovo solo con Puccioe39

La butto li, gruppo volano e frizione

Last edited by a moderator: Sep 11, 2013
  10. xdavidrc

xdavidrc Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 26, 2012
    Mini cabrio
    Esiste la possibilitá che siano i supporti ??? Domani mattija ho l appuntamento col meccanico,! Speriamo bene che nn sia tutto il gruppo di distribuzione

11. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Solo il meccanico può dirlo.. La distribuzione? Non penso non ho mai letto di nessuno che ha questo tipo di problema collegato alla distribuzione.

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2,148
    56
    May 2, 2011
    Bmw 116d M-Sport

Intervento fatto il 30/05/2013 dopo un anno di attesa che rilasciassero un nuovo aggiornamento. l'altro fatto a aprile/maggio 2012. Per quanto riguarda la garanzia, solo tagliandi Bmw perche venga fatto (in un caso del genere e fuori garanzia) altrimenti niente da fare in quanto la richiesta viene fatta direttamente in Germania. In ogni caso sono stati modificati i tendi catena perche erano quelli a dar problemi non facendo lavorare la catena nelle condizioni in cui doveva.

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

13. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Ok ma i tendicatena non sono più cambiati dal 2012 perché idonei, ma le guidacatena sono state cambiate ancora perché non idonee, ho la foto del primo tipo di guida (color caramello) frantumato, ho la foto del 2 tipo di guida (bicolore bianco e nero, e con problemi ancora non risolti del tutto) e il nuovo tipo che dovrebbe essere del tutto nero o marrone scuro, (sperando in un nuovo materiale plastico), e la catena anch'essa nuova per adattare al meglio lo scorrimento.

14. Torelan

Torelan Primo Pilota

1,462
    20
    Jan 30, 2012
    Serie 1
    Ma se cambio le pastiglie dei freni non in bmw in caso di una ri-sostituzione della catena potrebbero farmi storie?

15. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Le pastiglie puoi farle dove vuoi.. Nel mio caso avevo anche un tagliando fatto da un meccanico generico (con regolare fattura) e non mi hanno fatto nessun problema per la sostituzione catena a pochi mesi alla scadenza della best4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9,005
    388
    Aug 19, 2007
    EX 320ci - 120d MY'09

Da ignorante a ignoranti...(nel senso che ignoriamo )

Allora il problema viene risolto con la sostituzione di 4 pezzi fondalmentalmente...

- tendi cinghia sup

- tendi cinghia inf

- catena

- pignone fuso all'albero

Più tutti gli ammennicoli vari...

Per logica non penso che tutti si frantumino insieme, quindi ci sarà il primo e poi tutti gli altri...

I due tendi cinghia possono "tendere" meno...

La catena si potrà anche allentare...

Ma un pignone o l'albero che si piega?? Un po' esagerato no??

Quindi ipotizzo che il pignone sia l'ultimo sfigato che subisce i danni fatto da altri.

In previsione quindi di un intervento preventivo, quando ancora non si sentono le maracas, da ignorante dico che basta cambiare i tendi catena e catena e si è a posto no???

Oppure i nuovi pezzi sono incompatibili con il vecchio albero e pignone??

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

17. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    Sono relativamente d'accordo con te per il fatto del pignone( i casi di guasto riguardavano i denti del pignone e quindi sostituzione completa dell'albero a gomiti ove fosse tutto fuso), ma comunque se io dovessi far smontare mezzo motore, visto che ci siamo, farei sostituire le 2 catene, le 4 guide e i 2 tendicatena, almeno la facciamo bene una volta il lavoro non credi?

Comunque non sono i tendicinghia ma tendicatena ,e soprattutto la parte superiore della distribuzione non era/è la causa della rottura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il fatto dell'incompatibilità tra pignore e catena nuova non ti saprei dire, è rimasta sempre a 70 maglie come prima ma, ci sono auto che con il cambio di catene e guide hanno continuato ad avere problemi fino alla sostituzione dell'albero; nel nuovo kit avranno cambiato qualcosa per adattare meglio tra loro catena e guide, oltre probabilmente il materiale di queste ultime.

18. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9,005
    388
    Aug 19, 2007
    EX 320ci - 120d MY'09
    capito...è che un albero costicchia.....

19. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1,238
    22
    Aug 20, 2013
    BMW F31 318d
    In una discussione apposita avevo messo il prezzo. Tutto completo costa 620€. Si costa un pò.

20. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    Oct 21, 2012
    bmw 123d futura dpf
    ciao ragazzi vi allego il video fatto ieri sera con il rumore ditemi che ne pensate[video=youtube;-KGadR7maI4]

Share This Page