Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

    Casino? Sarà una goduria camminare sentendo quella musica.. :rolleyes::rolleyes: e pensare che c'è chi si stufa.. Come alcuni di voi.. E chi come me.. Sta pansando che la prossima car sarà un bel benza.. Allegro.. E dovrà suonare! .. Nn riesco piu a stare con la mia che apre si.. Cammina.. Io rido dentro la mia macchina.. Ma poi.. Nn la sento.. :banghead::banghead: :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    concordo...ma un e46 smarmittata fa poca immagine ad un imprenditore di 35anni(che gira per S.P.A.).....o ad una signora fichetta di 36, che nulla ha richiesto...specialmente perchè gl'anni passano...forse faccio questi discorsi...

    è un po "strana" la mia auto......

    Con l'smg ogni scalata sembra che sia un'auto da gara..se entra a 2500 giri il motore è sound..che fa girare tutti....con tanto di doppietta ben sentita...ehheheh anche in prima a 20 km/h....

    E' bellissimo...ed io ci soprassiedo con affondi a più non posso...però...

    L'altro giorno mia moglie nell'ora spritz me lo fece notare che tra VrrrmmmmVrrmmmm e fischi vari(freni)...ora tutti si girano anche se vado piano...

    il bimbo....sapientemente...dice:

    "Beh....se fa un drift..... mette tutti apposto e muti..":mrgreen::mrgreen:

    Devo dire che comunque ora coni sedili posteriori montati..mi manca il suond di prima...:mrgreen::mrgreen:
     
  3. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

    Tutto condivisibile.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma quello che più mi piace.. E cio che dice il bimbo sapientemente.. Hihihihi driftarolo anche lui.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

    Buon sangue non mente

    Piccolo aneddoto...

    La mia famiglia per parte di padre e' originaria della zona fra oderzo e thiene.

    Mia nonna quando avevo quattro-cinque anni era preoccupata perche' io mi incantavo a guardare le moto e correvo dietro alle sottane delle tose, come mio nonno (sempre drio ai motori...)e non mi piaceva la grappa... Diceva che venivo su strano, educato male...

    Se potessi tornare indietro quella grappa che distillava lei in casa ne farei grande scorta...

    Comunque io di anni ne ho 48 e traggo godimento e soddisfazione a girare con un 6 in linea abbenza con scarico "che si sente"...
     
  5. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    Fast per quanto riguarda i colli io li ho presi dalla baia in germania e ho speso 150€ spediti, per quanto riguarda la spia...io ce l'ho lasciata lì com'è...

    ah altra piccola cosa, ho contattato ice per la mappa e onestamente quando ho detto che avevo su 190k km mi ha detto....rifai il motore e poi se ne parla di mappa...è finito....io ci so rimasto un po' maluccio onestamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ah e comunque è gudurioso il sound anche con i soli collettori

    ri allego video :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s. il sound ora sembra quello di un E36 in quanto più metallico

     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Far una mappa sopra i 200 mila km la prima cosa che succede dai colpa al mappatore! Motore già stanco di sicuro...che al primo segno di noie...si accusa il mappatore...

    Quindi per non aver brutte sorprese, pubblicità...se non apre il motore per garantirne la perfetta efficienza..si tira in dietro...

    Concordo!

    Se la porti in officina da lui, la fai visitare e mettere in sicurezza (ma minimo lo deve aprire) sicuro la mappa...non vuole esser accusato di colpe non sue...e per tener il nome mi par più che giusto...

    Spendi poco..poi magari in 20/30 mila km ti ritrovi con 500/2000 euro di manutenzioni...vuoi dirmi che non addossi la colpa al mappatore visto che è sempre andata?

    Magari no...ma il mondo è strano e va preso con le pinze....
     
  7. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    no ma infatti capisco perfettamente il suo punto di vista, non voglio dare nessuna colpa, magari vedrò di mappare qualora apro il motore e controllo...però non capisco che tipo di problema può avere il motore, i vari controlli sono sempre fatti, la compressione è ok, i tagliandi ogni 15/20k km, vari interventi fatti tipo guarnizioni vanos ecc....cos'altro può succedere??

    sgrat sgrat :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nulla, ma se per caso succede...e come già dici non è mai successo nulla...

    l'unica variabile è la mappa...ed eccole attribuite le colpe non giuste....

    tutto lì...

    E' abbastanza per non farla....

    Se poi magari sei già a motor stanco, gli chiedi quel po in più..magari poi la sfrutti di più d'adesso...e salta....

    Ha molto senso...

    Poi se è arrivata a 200 mila senza...mapparla proprio ora?

    Cambia il volano, con uno mega-leggero, hai più resa ed il motore non ne risente...e magari la spesa è simile...
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

    A 200mila ed oltre il problema diventano le viti delle bielle che tendono ad allungarsi, i gusci dii biella girano su, si tappano i fori dello spruzzino sottopistone e lo spinotto non e' lubrificato e...krash...motore rotto

    Se mappi di solito si alza il limitatore e se sei uno come me che cambia a 5 giri dal limitatore non ci metti molto a fare danni

    Se chiedi a Pinetti ti dira' "minimo minimo via la coppa, cambiare gusci e viti di biella con bulloneria ARP"
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cè nè vuole a rompere un bmw..e comunque mica puoi guidare tutti i giorni..su strada come se fossi in pista...a motore freddo se tiri fai danni ma bisogna essere di coccio per fare una cosa del genere..

    poi uno la sua bmw la tratta come meglio crede se ha soldi da buttar via..ma a quel punto tanto vale farsene una solo per la pista..
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Concordo sul fatto che a 200mila km, per quanto un motore sia buono, ormai e' alla frutta e i componenti siano stressati e usurati.

    Gia' uno dovrebbe mettersi nell'ordine di idee di usare la macchina senza piu' assolutamente tirarle il collo, figuriamoci poi se la si mappa tirandola ancor piu' oltre il limite e stressando il motore con carichi maggiori.

    A questi chilometraggi si rischiano comunque rotture serie tirando il motore e addio macchina.

    Se le prestazioni son quel che si cerca, meglio mettersi nell'ordine di idee di cambiar macchina con una piu' recente che si possa sfruttare senza problemi.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh...

    è vero!

    La mia è a 160 mila...e se posso la uso!

    Vedi gli open e varie corse...per strada ok..ma ad esempio un open a Varano di certo non scherza come insistenza e stress...

    Infatti non escludo un danno/ rifare il motore...

    Probabilmente non succede...ma non si può escluderlo a priori...

    Una auto con 200 mila km e manutenzione non certosina che si spinge per bene anche su strada normale...le possibile "rogne" possono saltar fuori...

    Un preparatore che segue un auto così...DEVE metterle mani avanti...e per rassicurare il cliente...deve intervenire ben oltre la sola mappa...

    Come diceva uberto poco fa...un paio d'interventi bisogna farli... pena l'incognito completo...

    La mia tra un anno o 30 mila km verrà presa per mano a livello preventivo/preparazione...

    Non farlo a sperare arrivi a 230/270/300 mila è utopistico con scarsissime probabilità di riuscita...e con danni superiori di molti che se non una manutenzione extra preventiva...

    Diciamo che una bella mappa sopra i 200 mila km prevede un 2500/3500 euro di manutenzioni extra per rendere tutto sicuro ed affidabile...con cv extra che ne saltano fuori anche senza volere...

    pena spenderne di più o buttar l'auto in un secondo momento...

    Poi sul forum ci sono diverse auto sopra i 200 mila km con il ns. motore che tirano ed han fatto pista...vedi Rox e Chent...che sono oltre i 250 mila...

    ma entrare con un open o far un raduno tipo quello dolomitico....metterebbe a dura prova la resistenza se scannato come si deve...

    Questo è il mio pensiero e do pienamente ragione al preparatore che mette le mani avanti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2013
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    per me m50 m52 ed m54 sono totalmente sovradimensionati.

    a 200.000km non hanno usure meccaniche ma solo invecchiamento delle parti in gomma che sicuramente iniziano a trafilare qua e là.

    sono motori fatti per essere indistruttibili.

    è la parte 3 notare...

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rep+!

    Troppo forte l'esempio...

    Effettivamente non mi sembrano molti gl'M54 saltati nel forum...anche se strapazzati...

    Il primo sembra quello di Uberto...che dai chilometri segnati e quelli schilometrati (mi par questo lui indicasse) segnava sui 540 mila....dove riportava una guida sempre al limite o quasi con consumi abbastanza bassi...con il gpl...

    Effettivamente lo penso anch'io un motore robusto...

    Però nel video sono andati alla distruzione...dove nel quotidiano bisogna ben esser lontani..

    Per me una mappa sopra i 200 mila potrebbe portare a fastidi...su un auto che non si sa l'effettivo stato....se si mappa..si presume servano quei 15 cv in più...quindi si sfruttano...

    Se uno uso l'auto come me...ed un preparatore lo da per scontato...vien logico pensare che un 328 di oltre 14 anni non sia in piena salute...anche perchè...se non lo si è fatto fin'ora...perchè farlo?

    Se la mia arriva a 230 mila km senza toccarla sarò ben felice...ma certi lavori li faccio anche solo per l'affidabilità....pensi pensare che ad agosto ho percorso 4700 km...di cui 1000 per i passi montani, 1000 in autostrade sopra i 170km/h (crucconia) e un open al mattino...

    Ora cerco d'usarla meno, ma non escudo un chilometraggio sui 4 mila km mese a volte...e se necessito di farmi un 2/3 mila chilometri in giro di 3/4 giorni per lavoro....e poi il resto del mese devo aver le mie garanzie..

    Fosse mio il 328i sarebbe già mappato...ma di certo...non escluderei a priori qualche manutenzione extra nel prossimo anno/due...che magari ci sarebbero stati pure senza mappa..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    nulla di più falso..
     
  16. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    lo mapperei solo ora perchè solo ora ci ho montato i collettori di scarico e ci sto mettendo un filtro supercompetition,non è detto che la mappa debba darmi obbligatoriamente +n cavalli, ma semplicemente cambiare la fluidità di marcia ecc, se poi si prende qualche piccolo cavalluccio non si sdegna, ma il mio obiettivo della mappa non sarebbe il cavallaggio.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mappa...

    ti può andar benone...come meno...

    Per me...non mi preoccuperei della seconda ipotesi...un 5/7% usato ogni tanto ad alti giri non cambia molto...

    a medi regimi non influenza minimamente...

    Attento ai preparatori ciofeca!
     
  18. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    eh lo so il problema è anche quello...da queste parti ce ne sono un paio ma non so come lavorano sulle bmw
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la parte 2 è per me veramente pazzesca, parliamo di un'auto a fine carriera con chissà quanti 100.000km sul groppone, che rimane a limitatore senza più un filo d'acqua nel motore, vedere la parte terminale dello scarico diventare rovente man mano che il sole tramonta e si fa buio è spaventoso. condizioni limite, se fosse stata butatta in strada in marcia a limitatore avrebbe consumato tutto il serbatoio senza alcuna minima noia per chissà quante volte.

    io ricordo quando nel 2008 comprai il 330 M54, si leggeva di qualche motore spaccato per marcia sbagliata (3°-2° invece di 3°-4° tirando), che poi si sarebbe risolto magari rifacendo la testa.

    ma per usure meccaniche è difficilissimo.

    non ricordo, ma se avrai tempo per leggere questo utente le ha provate tutte, lo seguivo a suo tempo

    http://forum.e46fanatics.com/search.php?searchid=29446635&pp=25

    la sua discussione figa era questa, con i link alle discussioni precedenti, prenditi un pomeriggio e leggi/guarda perchè secondo me è la bibbia dell'M54

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=649653&highlight=

    l'ha preparato tanto, rigorosamente aspirato, testando di tutto, fino ad alimentazioni alternative, arrivando a mandare il suo 330ci in fumo.

    dalle ceneri è risorto con un 330i berlina turbo automatico, troverai tutto, anche belle misurazioni dell'M54, tutto condiviso

    sul canale yotube è fermo a poco prima che prendesse fuoco il primo 330

     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Terrò presentissimo questo post...

    lo avevo notato...ma i 252 cv alla ruota mi rattristivano visto i lavoroni...infatti l'aspirato M54 non mi ha mai convinto per questo...ehhehehe

    Meglio se volumetrico...almeno si arriva facile facile a oltre i 400 cv ruota se con pistoni decompressi....

    Comunque questo motore è un ottimo motore...

    Peccato con l'e9x non ci sia nessuno che abbia spinto l'aspirato...visto l'N54...

    Messo giù bene ha moltissimo da dare! Ed un erogazione bellissima rispetto i moooolto più potenti turbo...

    Il mio dopo il primo periodo a bassi consumi...mi deve aver assuefatto...e ho già aumentato un 10% i consumi...infatti..si trattava di periodo di ferie..dove ero più calmo rispetto ora lavorativo a full...

    Per il gpl sulla mia, visto che i consumi sono un problema relativo...giro a gpl grassino...dove sopra i 4200 giri se parzialmente in depressione ad acceleratore giù oltre il 50% passa a benzina...

    Praticamente la sto alimentando in ibrido...gpl sempre, benzina dopo certe richieste di carburante e sempre sopra i 4200 se spingo...

    Ciò fa in modo che a 200km/h in autostrada a velocità più o meno costante giro a gpl, se accelero poco..sono a gpl...se vado forte..esempio sorpasso benzina...

    Non sono tecnico...ma è un ottimo compromesso per aver sempre il top delle prestazioni...e la cosa mi soddisfa...

    Rispetto a prima resta un incognita il consumo effettivo di gpl...però non serve più commutare quando chiedo tutto....

    se continuo chiaramente per molti chilometri a chiedere tutto...ma tutto tutto..ammesso che serva...commuto a benzina...

    Ma vedo che così tutto sommato mi ritrovo a consumare forse meno benzina di prima..perchè gl'interventi non duraturi non incidono molto..rispetto prima che magari per qualche centinaio di metri o 3/4 cambi marcia commutavo...ora no..

    La differenza tra gpl e benzina ora sopra i 4200 è notevole...rispetto prima della mappa by pinuz..

    Ho testato l'auto 2 settimane a gpl...ora e di nuovo dal gasista per ulteriore affinamento della cosa...

    Mi piacerebbe affinare ed ottimizzare il passaggio sui 4200 in modo che sia più simile al benzina...perchè il passaggio risulta molto diverso in termini di prestazioni. Piccolezze..ma visto che ha passione..perchè non farlo contribuire alla mia soddisfazione/piacere!

    Scrivo meno...

    Perchè tutto è troppo bello per me...

    e fino che non salta....

    Inutile ripeterlo...ehheheh
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina