ovvero, a taibon agordino in montagna, dotato di termiche, con auto carica ho parcheggiato senza problemi e con molteplici manovre senza mai piantarmi in un parcheggio leggermente inclinato, di muso. scarico l'auto, vado a mangiare, dopo pranzo torno per spostare l'auto in quanto il posto non mi piaceva e..sorpresa! l'auto non si muove più.. sarà che era scarica, sarà che si sono raffreddate le gomme, non c'era verso di farla muovere! sia con che senza asc.. allora abbiamo provato a tirarla fuori con una panda 2wd e gomme chiodate ma ovviamente era troppo leggera, diciamo che trascinavo giù la panda! per fortuna con una 307SW Hdi e termiche siamo riusciti a S-piantarla e son riuscito a tirarla fuori! praticamente l'anteriore dx era finita in un "buco" di ghiaccio e faceva da perno, le posteriori erano completamente senza attrito! il punto è che nel posteggiare ho fatto prima-retro più volte per sistemarla meglio, e si è sempre mossa.. mah!
Io ho avuto lo stesso problema. Domenica in Val Gardena ci ho messo un' ora per uscire da un parcheggio . Non riuscivo a risalire una salitina lieve ma molto ghiacciata. Non avevo le catene e le invernali nulla hanno potuto. Mi chiedo come si sarebbero comportate le calze da neve. Ho dovuto ricorrere a delle persone molto gentili che mi hanno spinto fuori. Il tutto disinserendo il dsc. La sensazione comunque di tenuta di strada sulle strade di montagna non è stata tanto soddisfacente.
L'ULTIMO DEL'ANNO PASSATO, IN FOLGARIA A FONDO GR4ANDE, MAI AVUTO PROBLEMI CON IL GHIACCIO.... MERITO DELLA TRAZIONE X???
vi racconto la mia..l'anno scorso tornavo a casa..abito in collina...per salire c'è un'accorciatoia bella ripida da fare in 3 se si arriva lanciati..altrimenti c'è bisogno della seconda..cmq inizia cn acquaneve e penso di fare l'accorciatoia per evitare di beccare la neve..bene a metà salita la macchina si ferma perche c'era la neve ...ho messo il freno a mano e la macchina ha iniziato a scivolare all'indietro!!!poi si è fermato..le ho provate tutte ma l'unico modo per risalire è stato: staccare i controlli messa la prima e portata a 3500giri..piano piano saliva..poi ho fatto tutta la strada(curve in salita) di traverso con il motore a 3500giri!
ciao ragazzi premetto che sono nuovo,datemi un consiglio,sabato dovrei andare su a pila,dite che ci arrivo in cima?le termiche le ho ma non sono molto sicuro!
beh, con le termiche sulla neve non dovresti aver problemi.. dove ho parcheggiato era una VERA superlastra di ghiaccio, oltretutto in pendenza tale da scaricarcmi il retrotreno.. una volta "schiodata" dalla lieve buca sulla quale era finito l'anteriore, se l'è cavata! però, ripeto, a gomme calde (200km autostrada+statale) e bagagliaio pieno, ho fatto nello stesso punto diverse manovre senza mai avere problemi..