Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so che dire, in genere realoem e' attendibile, ma praticamente i codici sono uguali.

    A meno che la mappa non sia solo una diversa taratura ma spinga maggiormente la pressione del turbo.

    Se davvero e' solo questione di mappa, tanto vale prendere il 20i e mapparlo, ma dubito sia solo questo.
     
  2. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
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    27.115
    f30 328i m sport
    R: Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Bé, alla fine 3500 euro (parlo per la 3er) non sono un' esagerazione per 60 cv c.a. in più anche se fosse solo mappa. Quanto costa un pk? Quanti cv aumenta? Alla fine è quasi solo mappa. Quindi tutto torna: paghi X euro in più per avere Y cavalli in più (con la garanzia), imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Perché 3500€, la differenza tra la 20i e la 28i sono 7000€.

    cmq possono anche essere giusti per 60cv, ma non se presi semplicemente da una mappatura.

    Cioè, se hanno preso il 28i e depotenziato così da poterlo rivendere a 7000€ in più nel caso uno lo voglia è quasi una truffa.

    I pacchetti, da quanto ho visto, costano dai 300 ai 1000 euro e ti danno fino alla differenza dei cavalli tra i due modelli.
     
  4. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Allora sulla Z4 è una ladrata! Sull' F3x sono c.a. 3500 di differenza!
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Bhe, si, 3500€ ci potrebbero stare, se la differenza fosse stata quella anche sulla Z4, probabilmente avrei preso la 28i!!
     
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    E' una bella ladrata.chiaro che moltissimi prendevano il 28i se costava così poco in più ma con così tanta differenza,meglio prendere un 20i e mapparlo
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Mmm, c'è una cosa che non mi torna, nelle caratteristiche tecniche delle varie versioni, il peso a vuoto è 1470kg per il 18i e il 20i ma 1475kg per il 28i con il cambio manuale.

    visto che la mappatura non pesa, vedendo lo così sembrerebbe che il 28i abbia qualcosa in più, se non fosse che invece la versione con il cambio automatico pesa 1495kg per tutte e tre le motorizzazioni.

    visto che il cambio automatico è uguale e dovrebbe pesare sempre lo stesso, mi sa che c'è un errore da qualche parte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2013
  8. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a

    Sono differenti i freni (se nn ho letto male)
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Ci può stare, ma come mai allora nella versione automatica i pesi sono identici?

    secondo me c'è qualche errore nei dati tecnici.
     
  10. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Comunque AC Schnitzer porta il 20i a 245 cv a 2100 euro più iva... Per me che ho la F31 tanto valeva prendere subito il 328 invece del 320... Per quanto il risparmio in bollo annuale e in IPT iniziale non è da buttare... I problemi dei moduli aggiuntivi di cui parlavo erano principalmente di elettronica... Spie che si accendevano sul quadro strumenti, paddle al volante che non funzionavano... Almeno così mi è stato riferito...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho guardato, ma la 30i aveva freni con dischi piu' grandi davanti rispetto alla 23i, quindi penso sia lo stesso per 20i/28i
     
  12. ludo1

    ludo1

    61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Credo che queste immagini, anche se provenienti dai motori n20 di due serie 3, chiariscano ogni dubbio: i pistoni del motore 20i sono leggermente più alti di quelli del 28i, ecco spiegato il rapporto di compressione maggiore.

    Per i tuner è più complicato elaborare un motore con compressione più alta, quindi la piattaforma 20i non raggiungerà mai i livelli del 28i (elaborato si intende).

    Purtroppo stavolta realOEM ha fatto cilecca.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come avevo ipotizzato tempo fa piu' indietro.

    Per aver un differente rapporto di compressione con stesso blocco motore dovevan esser per forza diversi i pistoni.

    Quindi come sospettavo i codici ricambio di realoem confermi sian errati in alcuni punti.

    Son della tua idea che anche mappando vi saran sempre differenze tra i due motori.

    Ottimo, ti meriti un rep
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Bhe, non è che quelle immagini mi chiariscano ogni dubbio...

    Una scritta col pennarello su due pistoni non vuol dire poi molto...

    Come può essere errato real oem lo può essere anche quella foto!

    L'unica è verificare l'effettivo codice sull'etk, io lo devo ancora prendere, se qualcuno c'è l'ha lo può fare
     
  15. ludo1

    ludo1

    61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Sinceramente credo che sia qualcosa in più rispetto ad una semplice foto di due pistoni con sopra una scritta

    Perché se controlli il codice del 28i e lo confronti con quello di realOEM vedrai che effettivamente corrispondono.

    Per quanto riguarda il codice del pistone del 20i sembra differente: 7640168 invece di 7640166.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Ok, però magari è l'altro che non è del 20i ma di un'altro modello!

    Non sto dicendo che è sicuramente sbagliato, ma che Cmq ci sia qualche dubbio!
     
  17. ludo1

    ludo1

    61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Ho fatto la riprova e sono andato a controllare i pistoni della F30 20i e 28i: trattandosi del medesimo motore N20 i pistoni anche in questo caso dovrebbero risultare identici, come per i motori della Z4.

    Invece c'è una discrepanza: i pistoni montati sui due motori hanno codice diverso, perché sono effettivamente diversi come si può vedere dalle immagini che ho postato più indietro (i codici corrispondono a quelli riportati sui pistoni nelle foto pertanto si tratta di pistoni N20 e rispettivamente 20i e 28i come riportato dalla scritta si di essi).

    Però nella parte riguardante il pistone del 20i si parla di un pistone con codice identico a quello del 28i per i motori a bassa compressione. Credo si riferisca al motore 28i che ha una minor compressione.

    Voi che ne pensate?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  18. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Allora come va col modulo montato?
     
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Va molto bene. Consigliabile a chi vuole un po' di spinta in più... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    che modulo hai montato?
     

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