Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. Autogold

    Autogold Kartista

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    Additivo pulitore iniettori

    Oppure utilizzare un additivo professionale in modo concentrato, per esempio quando ci si trova in estrema riserva nel sebatoio

    Autogold
     
  2. Autogold

    Autogold Kartista

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    Nov 22, 2012
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    Additivi Iniettori

    Premesso che possiamo distinguere gli additivi in professionali e comerciali, ci sono tre grandi categorie di additivi:

    - pulizia iniettori

    - mantenimento pulizia

    - incremento cetano/ottano

    PULIZIA INIETTORI

    Lo scopo principale è quello di pulire il sistema di alimentazione

    MANTENIMENTO PULIZIA

    Lo scopo è di mantenere la pulizia già esistente, per esempio su un'auto nuova oppure su un'auto appena sottoposta a pulizia iniettori.

    Sono additivi che incrementano anche la lubrificazione (Dr Diesel, Dieselube, Savekat, ecc)

    INCREMENTO CETANO/OTTANO

    Lo scopo è quello di innalzare le prestazioni

    Ci sono poi additivi che uniscono un po' tutte e 3 le caratteristiche: da un lato puliscono, dall'altro incrementano lubrificazione e prestazioni, motivo per cui in teoria si possono anche utilizzare sempre.

    Autogold
     
  3. nivola

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    Acetone + olio 2T, come si diceva precedentemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Un prodotto tipo Liquimoly diesel cleaner in quale categoria si colloca?
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Feb 18, 2007
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    Chiedo a voi consiglio.....in ditta abbiamo vari autocarri ed uno in particolare (un Nissan L35.095 del 1996 con più di 250.000km) fuma nero ad ogni accelerata.....per cui pensavo di fare un giro di acetone (dose d'urto a 3,2 per mille?)+olio 2t (0,2-0,5%) come da voi descritto in questo thread...è una buona idea oppure visto il chilometraggio è meglio lasciarlo cosi' com'è?
     
  6. nivola

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    Per me, puoi andare tranquillo.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Feb 18, 2007
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    Quindi se ho capito bene su 10 litri di gasolio dovrei aggiungere 0,032l di acetone puro e 0,035l circa di olio 2t?
     
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  8. nivola

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto: detta in soldoni 32/35ml di acetone e altrettanto olio. Io, per esempio, usai queste percentuali all'inizio (ma vi è da dire che ho sempre usato carburante premium e sovente degli additivi tipo Diesel Kleen, prima di scoprire su questo forum che l'acetone e l'olio 2T facevano lo stesso) e la mia auto non ha mai fumato né in quella occasione e non lo fa tutt'ora. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  9. Autogold

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    Occorre leggere la descrizione del prodotto. Cosa viene indicato esattamente ? Se ci dici il nome completo del prodotto, ti diamo una mano.

    Autogold
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    R: Additivi per pulire iniettori

    Esattamente il nome che ho scritto. Lo vende Autoricambiallibrio

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  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Feb 18, 2007
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    Alla fine ho seguito la via ordinaria ovvero ho inserito 125ml circa (corrisponde al 1.8 per mille) di acetone puro (acquistato ieri sera in ferramenta:biggrin:) e 150ml di olio 2t (castrol tts 2t che avevo in casa:mrgreen:) e fatto il pieno al camion (70litri in totale di gasolio).

    La dose critica non l'ho utilizzata in quanto non è semplice capire quanti litri mi rimangono dentro al serbatoio del camion#-o....
     
  12. Autogold

    Autogold Kartista

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    Nov 22, 2012
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    Se in pratica va usato tutto insieme, va annoverato tra i pulitori (senza altre funzioni).

    Come pulitore puro, noi distribuiamo un prodotto professionale (ma utilizzabile da tutti) che si chiama M44

    Autogold
     
  13. nivola

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottimo! Ahh, lo hai trattato bene col TTS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Facci sapere se riscontri miglioramenti e se la fumosità diminuisce. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  14. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

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    comprato 1lt di bardahl su ebay... 19€... speriamo aiuti... l'ultimo tagliando (5000km fa) mi hanno aggiunto il pulisci iniettori e la differenza si è sentita... pensavo di metterlo in dose 0.2% come consigliano ogni 10.000km... troppo poco?
     
  15. Autogold

    Autogold Kartista

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    0,2% vuol dire 100ml ogni 50 litri di carburante. Utilizza la dose consigliata sulla ocnfezione del prodotto.

    Evenduali sovradosaggi normalmente non creano nessun problema, ma eventualmente (a seconda del prodotto) non ci sono incrementi nei vantaggi

    Autogold
     
    Last edited by a moderator: Aug 28, 2013
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Per ora va tutto bene!Adesso ho messo in cura altri 3 autocarri:mrgreen:...sempre con il dosagio normale di acetone del 16 per mille per i cr ed i 18 per gli altri ed altrettanto olio 2t...la fumosità mi sembra calata come anche la rumorosità!Però mi sembrano calate anche le prestazioni:-k...ma forse è solo una mia impressione!
     
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  17. nivola

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    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Già il fatto che sia calata la fumosità ed anche la rumorosità, è una buona cosa. Per le prestazioni, non saprei che dire. Secondo me, occorre una verifica più accurata, nel senso di una maggior controllo da parte tua. restiamo sempre in ascolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buon proseguimento
     
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  18. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Usate ancora prodotti da serbatoio??

    Quelli sono per avere un effetto mantenimento certo puliscono ma non in maniera 100% efficace.

    Olio 2T non tutti vanno bene e poi le quantità cambiano in base all' auto se ha o no dpf ad esempio.

    L olio 2t non aumenta il cetano, lubrifica e può essere usato solo anzi meglio usarlo da solo, poi d estate usarlo è un conto d inverno un altro!

    Acetone economico ma........ a tal punto usate petrolio bianco, vi conviene, con l acetone a freddo poi......meglio il petrolo bianco.

    Io cmq sono contrario a entrambi, ci sono prodotti migliori e specifici per il serbatoio se volete pulire in maniera più efficace occorre altro.

    Testato personalmente su un auto che al minimo da fredda vibrava causa inietori, usando additivi da serbatoio la cosa migliorò ma ha risolto in altra maniera facendo un altra tipologia di pulizia che consiglio ogni 100.000km insieme alla pulizia di serbatoio e tubazioni (credo di averlo scritto già pagina 50 e qualche cosa di questo post)!
     
    Last edited by a moderator: Sep 27, 2013
  19. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    ex 120d ex 320d E92
    R: Additivi per pulire iniettori

    Potresti sinteticamente ripetere la tua soluzione?

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  20. nivola

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    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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