Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Il mio consiglio avendo una bmw e avendo sperimentato il problema sulla mia (con tutti gli sbattimenti del caso) potrebbe essere di parte. .. ma voglio dartelo lo stesso:..... non prendere un N47... questo è il sunto. ..se ti piace il marchio e il modello prendi un 120i, un 120d 163cv , un 325d se te lo puoi permettere. . ma non prendere un N47, vivresti ogni gg con la paura e, come me e molti altri, non vedresti l'ora di liberartene....fidati te lo dice uno a cui questa macchina piace un sacco davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se no buttati su altri marchi...audi A3 per esempio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se ho detto fesserie non so perché ho letto di un utente che ha visto il suo motore aperto con la catena ancora intera ma con i guida catena della distribuzione inferiore frantumati perché il materiale plastico con cui erano fatte non era evidentemente idoneo.

    Punto secondo la catena della distribuzione superiore è la medesima sui 3.0d e forse anche la terza catena dell'olio(quando controllo t faccio sapere meglio) e quindi non prevede il cambio (se si fa il cambio preventivo della distribuzione inferiore) come enuncia il sito bmwnews che d'altronde è scritto da appassionati e non dalla BMW stessa, visto che ti consiglia di cambiare tutta la distribuzione superiore quando ad essere di dettata è quella inferiore di iniezione.

    Altro punto il prezzo di 100€ è il prezzo dell'intero kit di distribuzione quindi con catena, tendicatena e i due guida catena, ovvio che devi cambiare anche l'olio motore e altri liquidi alla fine del lavoro.

    Per la questione dell'albero hai ragione viene cambiato perché quello pre 2009 era saldato con la puleggia albero a gomiti, quello post 2009 no rendendo più facile la sostituzione nel caso la catena abbia rovinato anche questo pezzo.

    Che il kit sia definitivamente risolutivo o meno non si può ancora dire ma si spera di si o almeno che regga almeno altri 50 mila km fino a quando non avranno capito come sistemare il tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    So benissimo che il problema è inerente i tendicatene in teflon che sono deboli. . ma non basta sostituire solo quelli. .. chiunque qui può mostrarti una fattura di intervento con 2 pagine di ricambi. . Oltre ad olio, liquido e filtri... Al che capisci che il conto va ben oltre la tua "paradisiaca" previsione di 100 €.

    Stiamo parlando di un problema il cui costo di riparazione è 1/3 del valore delle auto... senza parlare se si arriva a rottura. ... quindi non trasmettiamo l'idea (falsa) che tutto si possa risolvere con 200 € ...anche solo per rispetto di chi ci ha lasciato un assegno con 3 zeri per questa storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si hai ragione ma io ho parlato in senso preventivo fino ad ora, cioè appena si sente qualcosa bisognerebbe far sostituire soprattutto i guida catena(veri responsabili della rottura) e catena annessa, i tendicatena a quanto pare centrano poco con il difetto, ma se si acquista il kit meglio sostituire tutto. Quelli che dici tu che hanno cambiato due pagine di roba sono quelli che hanno rotto (non solo la catena ma albero, valvole e chissà che altro) non sapendo del problema. Tutto qui il discorso.

    Per info di costo la catena costa 29€ mentre i guida catena sui 10€ l'uno.

    Ho delle piccole curiosità: Di che hanno è la tua auto? A quanto hai fatto l'intervento? È N47D20A o C?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quoto ogni singola lettera bravo Dani! Rep + appena posso
     
  6. archmark

    archmark Aspirante Pilota

    24
    0
    16 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ciao a tutti ma che differenza c'è tra n47d20a e n47d20c?

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  7. xMarco

    xMarco Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Agosto 2013
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    10
    120d
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Grazie Daniele per il consiglio...

    Io sarei più propenso a prendere allora il 118 d da 122cv..

    Magari poi lo modifico come il restyling..

    L unico mio dubbio è il consumo.. !!

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  8. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Se non erro A al pignone fuso con l'albero C no

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  9. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Un terzo del valore dell usato non è corretto a meno che non si tratti di dei 2008 con parecchi km. Per quanto ho potuto capire i prezzi vanno dai 1500,00 senza albero ai 3000,00 con albero fino ad arrivare a 7/8mila se si spezza, correggete se sbaglio

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  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.314
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ma nemmeno per sogno. Informati che è meglio.
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ti sbagli. .le 2 pagine di roba ci vogliono a prescindere. .. la mia fattura se vuoi te la posto e io non ho rotto. . Solo rumore...

    Chi rompe ci vuole un motore nuovo. ..

    La mia: N47D20A... rumore a 108k km... sostituzione di albero e tutto il resto. ..
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ciao Lukko :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo sappiamo bene alcuni quale è la solfa per questo stupido difetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Figurati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I consumi delle prerest sono ottimi tranquillo, prendi un 2006 non molto kmetrato, e cmq stai tranquillo che (turbina in alcuni a parte) viaggiano come muli, affidabilissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Corretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi sono riferito alla mia '07 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    tutto giusto. però io consiglierei proprio solo ALTRI MARCHI perchè con sta storia bmw non è che sia sembrata una casa molto seria (fa un errore madornale in fase di progettazione, ma poi le conseguenze le devono pagare gli utenti a carissimo prezzo)

    il problema è che solo chi si informa un pò su internet può arrivare a sapere di questo grosso difetto, e penso che sia solo una piccolissima percentuale dei possibili acquirenti di serie 1.

    non capisco come questo problema alla distribuzione sugli n47 passi così inosservato, mi sembra una cosa così grave da parte di un azienda rinomata come bmw...
     
  14. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    io ho una delle prime restyling, maggio 2007 con 125k km e ho speso 3600€ solo di intervento alla distribuzione, facendo un pò di conti è più di un terzo del valore della mia auto
     
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Non postare più niente ho visto i fogli di cui parli li ho trovati e i tanti pezzi di cui parli sono viti, guarnizioni varie e cosine così oltre ai pezzi importanti della distribuzione. Vi fate troppe seghe mentali a mio avviso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  16. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
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    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Si infatti ho specifiato a meno che non sia un 2008, se tu compri un f20 non penso che spenderai 1/3 del valore, ma nemmeno se compri un e87 e88 visto che su quelle non va cambiato l'albero, la tua ovviamente è la situazione peggiore in quanto in quasi 7anni l auto si e deprezzata parecchio

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  17. xMarco

    xMarco Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    120d
    ragazzi ho fatto un giro su autoscout24 e ho trovato una 118d da 122cv allestita come un restyling..

    questo è il link http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235704785&asrc=st ... mi posso fidare?

    secondo voi è il modello che ha problemi di distribuzione?

    grazie in anticipo per l aiuto
     
  18. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Secondo me ti puoi fidare, come mi fiderei di tutte, sono abbastanza fatalista, se la sfiga ti deve arrivare ti arriva comunque, se è il 122cv quindi motore m47 non ha problemi alla catena, ma controlla bene ma turbina se ha un po di km

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  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Allora non ci siamo capiti caro Gianni.... tu puoi credere e pensare ciò che vuoi...nessuno qui credo che abbia intenzione di convincerti di nulla. .. visto che sei della tua idea restaci...il mio invito (che a quanto vedo è ancora disatteso) era quello di evitare diciamo di "farla troppo facile" dando un idea inesatta dei reali costi a chi legge....per il resto ti auguro di non avere mai a che fare con questo problema ma nel caso potrai ovviamente sostituire ciò che vuoi sulla tua auto, con i costi che vuoi, a noi non cambierà davvero nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    I prezzi che ho dato sono prezzi veritieri dei pezzi da sostituire( per il meccanico, li è un altro prezzo a parte ma non arriva ai 3000 mila € chiesti in BMW), non mi sono inventato nulla e ne tantomeno la faccio facile visto che comunque c'è un bel lavoro da fare ma non è impossibile come fai capire tu.
     

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