Tempo di tirare qualche linea...serie 3 o 4? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tempo di tirare qualche linea...serie 3 o 4?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da libanese, 12 Agosto 2013.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Sono troppi si, ma ho i preventivi davanti, auto identiche stessi optional, ma una differenza di quasi 7000 euro sul totale.

A livello di listino sono ovviamente identiche, quello che cambia è la scontistica e la valutazione dell'usato.

Dove l'ho presa io era 50000 euro di listino, poi mi hanno fatto 4000 euro di supervalutazione dell'usato e altri 6000 euro di sconto, quel l'altro partendo sempre dai 50000 di listino mi faceva 2500 euro di sconto e solo 1000 euro in più di valutazione rispetto alla quotazione dell'eurotax, la differenza era più di 6500 euro

2. libanese

libanese Aspirante Pilota

16
    0
    11 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    ...per quanto riguarda la storia dei costi di gestione, sto utilizzando la funzione "cerca", in modo di farmi un'idea almeno generale di tutto quello che è stato già detto. Cerco di sviscerare ancora un po', e poi magari tiriamo le somme insieme, senza essere troppo ripetitivi. Mi sembra di intuire che sono argomenti trattati già fino alla nausea, anche se trovare una discussione specifica è abbastanza complicato...

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Bhe, i costi di gestione sono dati da:

Assicurazione

Bollo

Tagliandi

Gomme

Benzina

Fai presto a calcolarli

Io ad esempio con la TT sono, all'anno:

Assicurazione 2000 euro

Bollo 400

Tagliando 300

Gomme 800

Benzina 2500

Totale 6000 e ho calcolato che anche con la Z4 sarò sugli stessi livelli

4. Spada72

Spada72 Kartista

72
    1
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    115
    X3 F25 2.0d Futura
    Scusa se te lo dico ma io non prenderei MAI una vettura da 50K senza averla provata come si deve. [-X Solo così puoi valutare se Serie 3 o Serie 4, su queste vetture non può essere solo una questione di 1-2% di sconto. Ciao

5. libanese

16
    0
    11 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Spada, non ti scusare, hai perfettamente ragione. In ogni caso prima di firmare, devo assolutamente fare un giro come si deve sia sull'una che sull'altra, anche se a quanto ho capito, a parte un poco di assetto sono praticamente uguali. Ciao Zazzu!!! Riguardo la vicenda dei costi, anche io ho fatto qualche calcolo, specificamente calibrato sul 320d e sulla mia percorrenza media annuale di 15000km (che è obiettivamente poco). Allora, per l'assicurazione furto, incendio e cristalli, sto sui 2000 all'anno. Il bollo 400, sempre all'anno. Sul tagliando...non lo so! Diciamo che se la macchina non ha niente che non va, e bisogna soltanto cambiare olio, filtri e pasticche...quanto mi fanno in concessionaria? Ricordiamoci dei miei 15k all'anno. Per quanto riguarda le gomme: sul cerchio da 18, stiamo sui 1200 euro, quello da 17 credo sui 1000 (ma questa spesa ce l'avrei al massimo ogni due anni). E infine, per quanto riguarda il diesel, non credo proprio che con un 320d o 420d spenda più di 30 euro a settimana, a dire tanto. Secondo voi questa valutazione che ho fatto è ragionevolmente precisa? Ah, a proposito, sono partito dal presupposto che le differenze tra il berlina e il coupè sono trascurabili...

6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Secondo me coi calcoli ci dovresti essere, per i tagliandi non saprei, non ne ho ancora fatti in bmw, ma solitamente sui diesel sono più cari che sui benzina.

A proposito, come mai prendi diesel? 15000km all'anno non giustificano un motore diesel!!

Con i prezzi dei carburanti che si sono avvicinati di molto, col fatto che i benzina consumano meno di una volta, col prezzo dei tagliandi maggiore e col prezzo di acquisto maggiore per le versioni diesel, entro i 30000 km/anno non vale la pena prendere un diesel.

7. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Quoto in toto, se non arrivi ad almeno 25mila km all'anno ti conviene il benzina, a meno che tu tra 2 anni non voglia cambiare l'auto, allora entra in gioco la maggiore rivendibilità del gasolio..

Noi italiani abbiamo la moda del diesel a tutti i costi, conosco gente che lo ha preso nonostante non arrivi a 10 mila km annui, invece nel resto d'europa si vendono molti più benzina..

In questi giorni di vacanza qui sul lago di garda è normale vedere 325, 320 o 530 restando in casa bmw, ma anche A4 20TSFI con targa tedesca,belga o olandese..

8. Spada72

Spada72 Kartista

72
    1
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    115
    X3 F25 2.0d Futura
    Sarà che mi sento ancora orfano del 320d Coupè Attiva (88.000km senza nessun problema) ma io punterei alla Serie 4 anche solo per la linea. Quando verrà presentata ufficialmente?

9. Spada72

Spada72 Kartista

72
    1
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    115
    X3 F25 2.0d Futura
    Concordo, appena rientrato da Merano e anche lì è pieno di bei motori benzina. Del resto con 15000km il risparmio tra benzina e diesel non c'è.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Non solo non c'è risparmio, ma ci vai a perdere contando appunto il prezzo di acquisto maggiore e la manutenzione più cara!!

11. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Anch'io sono per il benzina, l'avrei preso pure io se non dovessi farci circa 40k km/anno

12. libanese

16
    0
    11 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Il fatto è che...se casomai dovessi decidere per la serie 4, anche se ad oggi, dopo aver anche considerato quello che mi avete già detto, parto un po' più incline per il berlina, dovrei fare riferimento al motore benzina "più piccolo". E qui viene il bello, dovrei prendere il 428i. Un motore da quasi 250 cv per me, che non sono "the stig", anzi tutt'altro, sembra veramente uno spreco in termini di...in termini di tutto. Non saprei come sfruttarlo, non saprei come godermelo, non saprei da dove partire...non so se mi spiego. Inoltre, quel bilancio che avevamo tirato prima sui costi di gestione, verrebbe sicuramente influenzato dal bollo più pesante, che dovrebbe sopportare quei poderosi 180 kw. E allora torniamo al berlina: perché non prendere il due litri a benzina, che ha gli stessi 184 cv? Qui la questione è un poco più complicata. Il fatto è che io sto ancora aspettando di mettere qualche paletto fisso per quanto riguarda il mio lavoro, come avete visto vi avevo parlato di 15000 km all'anno di media, ma per i motivi di cui sopra potrebbero variare, anche se qui si tratta veramente di un'incognita. Nel caso in cui dovessero variare in peius, allora starei tranquillo, perché il diesel mi farebbe comunque molto molto comodo per i consumi. Infatti, prima avevamo detto che, con le mie percorrenze attuali, al massimo metterei 30 euro di carburante a settimana, a dire tanto. E allora, se le percorrenze peggiorano? Un conto sono i 30 euro a settimana, un conto 150...le cose stanno così. Comunque ho proprio voglia di ringraziare calorosamente tutti voi, che appena arrivato sul forum, mi avete già risolto molti quesiti, con passione e competenza.

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Bhe, se con 30euro alla settimana fai 15000 km all'anno, per metterne 150 vuol dire che ne faresti 70000 all'anno, c'è una bella differenza e allora si che il diesel sarebbe la scelta appropriata!!

Cmq fai te i tuoi conti, quando ci ero passato io avevo calcolato che solo con oltre 30000km all'anno ammortizzavoi i costi superiori delle motorizzazioni diesel!!

Se poi sommiamo il piacere di guida del benzina...

14. libanese

16
    0
    11 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    si esatto, il range ipotetico che mi sono proiettato è quello. I due estremi sono improbabili, ma ci sono e sono quelli.

15. libanese

16
    0
    11 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie ancora per tutte i chiarimenti che mi avete dato. Adesso ho tutto chiaro. Presto vi farò sapere come si è chiusa la vicenda.

Condividi questa Pagina