Buongiorno a tutti. Ho rifatto il motore alla mia 530d E60 con sostituzione completa del monoblocco e revisione degli iniettori. Il motore ha ormai 4000 km., spinge bene (quindi turbina ok) ma ha sempre il solito difetto: sui 1800 g/m ha sempre una incertezza di funzionamento: singhiozza vistosamente e lo fa anche da fermo. Se mi mantengo al di sotto dei 1800 o supero questa soglia il motore va bene ed è lineare. L'ho portata in 2 officine diverse BMW ma la situazione è migliorata di poco. Potrebbe essere il collettore di aspirazione senza lamelle che potrebbe generare questo fenomeno? Escludo a priori il gasolio sporco o il filtro intasato in quanto è un difetto intermittente. Dalla diagnostica non risulta nulla nè si accende qualche spia sul cruscotto. E' un caso che definirei rognoso... Saluti
Poichè sul sito molte persone hanno slamellato volevo sapere se avevano avuto questo problema.. Non sono un esperto in materia.. ma non vorrei che la mancanza delle lamelle potrebbe creare delle turbolenze interne con false comunicazioni alla centralina che toglie alimentazione e la ridà in continuazione..
Se fossimo più ..... vicini potrei prestartelo per fare una prova. Ne ho uno di scorta della 231 cv e in un'oretta potresti fare tutto, ma sei troppo lontano....
mi sentirei di dirti di no, io le avevo tolte e come me in molti ma non ho mai lamentato alcun disturbo.
Ti consiglierei di mettere un additivo nel gasolio di marca buona(bardhal) Se dopo qualche km non te lo fa più cambia rifornimento del gasolio,probabile misto acqua L'additivo ha anche la funzione di scomporre le molecole dell'acqua che altrimenti andrebbero ad ostruire gli iniettori creando questo tipo di problema:wink: Provato in precedenza sulla mia che singhiozzava a basso num.di giri,risolvendo proprio così .....
R: Motore irregolare a 1800 g/m Potrei anche sperimentare l'additivo..ma non e' chiaro perche' dopo i 2000 giri va perfetto.. In 4000 km ho fatto rifornimento in diverse stazioni di servizio in italia e all'estero.. Possibile che sono tutti gasoli di pessima qualita? Inviato tramite Samsung S4 via Tapatalk 2
Sui 1800 g.m. La richiesta di gasolio è minima specialmente se cammini con un filo di gas e costante,superando tale soglia il problema viene sopperito dalla maggiore richiesta di gasolio,infatti se il problema è l'acqua nel gasolio come testimoniato da altri utenti di questo forum e da me stesso il motore risulta irregolare e singhiozzante solo sotto la soglia dei 2000g.m.
carissimo fai come dice davidsuperdrive mettici un additivo di buona marca...gli STP o AGIP non fanno nulla.....un bardhal puo'fare miracoli.e cmq a prescindere da una questione di iniezione io farei controllare la valvola erg se è sporca o addirittura da sostituire perchè a quel numero di giri potrebbe essere lei la causa....
Si va per tentativi, potrebbe essere una minima cosa, se leggi in giro ci sono molti che lamentano questa cosa, alcune officine dicono: "è normale". La scorsa estate ha avuto un singhiozzo a 130 con un filo di gas, mai più ripetutosi, ho messo l'additivo ma magari non serviva. Ad oggi con un filo di gas ho sempre la sensazione che balbetti basta schiacciare un poco e passa. Non vedo soluzioni.
R: Motore irregolare a 1800 g/m Valvola egr controllata, iniettori revisionati e ritarati. 2 officine ufficiali bmw con tanto di diagnostica.. Mettero' un additivo ..giusto per scrupolo Grazie per i suggerimenti.. ________________________________________ Inviato tramite Samsung S4 via Tapatalk 2
se hai il 231 cv/170kw ti hanno raccontato un paio di balle in rif. agli iniettori. Monta gli iniettori piezoelettrici che non sono ne tarabili e ne revisionabili per il momento. Il kit di revisione uscirà non prima del 2014 (se escono) e gli iniettori oggi si possono solo cambiare, dunque.... non so quanti km hanno i tuoi, ma per conto mio il problema è lì.
escludendo egr e se dici che gli iniettori sono apposto una controllata al collettore andrebbe fatta a sto punto....
io avevo lo stesso problema qualche anno fa, ho risolto con rimozione FAP, esclusione EGR elettronicamente e mappa blanda...