F31 Msport 320d MY2014 recensione con pareri su nuovo sistema veleggiamento.... | BMWpassion forum e blog

F31 Msport 320d MY2014 recensione con pareri su nuovo sistema veleggiamento....

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Andy S2K, 13 Agosto 2013.

1. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ho usato un po' la macchina e quindi posso postare alcuni parer che spero interessino. Parliamo di F31 Msport 320d quasi full optional....;)
    In sintesi l'auto è un sogno. INCREDIBILE. Vengo da auto come M3, S2000, Clio RS, Abarth 500 esseesse quindi, tralasciando l'ultima (eh eh), un filo me ne intendo di auto sportive e soprattutto amo le auto.
    l'F31 320d è assolutamente incredibile se usata come famigliare con bimbi. Veniamo ai punti di forza.

La guidabilità è eccelsa e perfetta per il genere di macchina, lo sterzo è precisissimo e seppur elettrico per me è perfetto come feedback. La macchina si inserisce come un bisturi nelle curve e li rimane senza sbavature. VOTO 9

Si possono percorrere centinaia di km senza nemmeno accorgersene per quanto è confortevole. VOTO 9

Assetto per chi ha come me l'adattivo è ottimo in sport, ma se si vuole il comfort e si tiene macchina a default, la stessa piega fin troppo, ma devo staccarmi con la testa da M3 et similia. Sto cercando il comfort no?!?!? E allora la cosa è normale e in sport si sopperisce pienamente con auto assolutamente piatta e fra l'altro neanche tanto scomoda. Non posso che dare un 8 e mezzo.

Capacità Bagagliaio. Ho viaggiato in 4 più seggiolone e parecchie valigie e con attenzione ci sono state tutte. Unico appunto, credo per ragioni di sicurezza l'isofix è montato parecchio centrale e quindi viaggiare in 2 dietro più seggiolino risulta molto scomodo......VOTO 8 e Mezzo.

Sistema Harman Kardon buono, non mi aspettavo ne di più ne di meno. Vale 1300 euro? ma si...se ne spendono 60000 e si guardano 1300......naaaa Voto 7

Sistema multimediale Professional inizialmente ostico, ma imparato che i tasti con i numeri sono assegnabili alle varie funzioni (ma purtroppo non gestisce operazioni un filo più complesse) diventa apprezzabile. Voto 7 e mezzo

Cambio: avevo paura perchè arrivavo da cambio DSG doppia frizione su Golf GTI e devo dire che il cambio era ottimo e non si sentiva assolutamente cambi di marcia. Essendo questo ad una frizione sola ero molto molto perplesso che potesse avvicinarsi a quello della golf........E invece è superiore!!! Fluidissimo e non si sente assolutamente il cambio marcia nell'uso quotidiano,. Rispetto al DSG è meno brusco, ma nell'uso normale assolutamente non si nota che sia più lento. Non ho i dati alla mano quindi non ho idea di quanti ms sia dato uno e l'altro, ma nell'uso normale la velocità è la stessa con il vantaggio della morbidosità dell'8 speed BMW nell'andamento da codice della strada. VOTO 10

Consumi. E beh ragazzi qui purtroppo essendo la prima auto a gasolio della mia vita ed arrivando da auto con minimo 8 km al litro ciclo misto non posso che esaltarmi come un cretino. Appena preso auto modello 2014 prendevo in giro il nuovo sistema veleggiamento che si attiva automaticamente con modalità ecopro a meno che uno non lo voglia disabilitare dal menù apposito. In realta' è impressionante.......mettendosi dietro ad una macchina si viene praticamente risucchiati. Incredibile abbia fatto parecchi km dove in pratica avevo il piede staccato dall'acceleratore e in pratica finivo per dover premere il pedale del freno per non inchiappettarmi quello davanti. La macchina è talmente costruita bene e fluida che sembra veramente di veleggiare sopratutto ovviamente su strada con un filo di pendenza dove è palese che le auto davanti abbiano più attriti. Ci si accorge di quando si inserisce il sistema perchè di colpo i giri vanno al minimo, ma lo si percepisce solo guardando il contagiri e non appena si ripreme il cambio 8 speed non fa una piega e non si sente assolutamente nulla. Per me che vengo da M3 e compagnie belle che al massimo che mi andava facevano gli 8km con un litro mi sembra un sogno. Il bello è che ho completato i 140 km di viaggio in 1 ora e 25 facendo una media dei 21,5 km a litro usando ecopro!!!!!!!!!!! Lo stesso tempo ovviamente che avrei messo con M3 senza rischi per la patente, ma consumando un quarto..... VOTO 10

Lati negativi:
    Sound. Cosa posso dire? voto 8 e mezzo da dentro l'abitacolo visto che risulta molto molto silenziosa e per il genere di macchina è un vantaggio non indifferente.
    Voto 1 quando scendo dall'auto per chiudere il garage e mi devo piegare per mettere lucchetto, mi viene da sboccare.....eh eh . A parte gli scherzi non mi aspettavo nulla. Il sound è una chiavica e fa veramente vomitare se appassionati di auto sportive, ma questa per me è l'auto famigliare per portare i bimbi quindi addirittura posso dire che neanche ci avevo pensato al sound. Infatti nella recensione lo sto aggiungendo a posteriori questo parametro che secondo me non ha neppure senso menzionare.....Rimane il fatto che la maggior parte dell altre a gasolio quando passano sembrano trattori. Questa quanto meno, per adesso, è silenziosa.....

Essendo la F31 Msport la mia macchina "porta" bimbi direi che molto probabilmente posso considerarla la miglior famigliare compatta esistente sul pianeta terra:)
    Mi sa che tornato in BMW ci resterò. Se mi tirano fuori una bella 1 M nuova, M2? Mi sa che farò più di un pensierino. La mia idea arrivato ai 37 anni e con 1 bimbo e mezzo:) è di avere sempre in famiglia, finanze permettendo, un' auto macina KM a bassi consumi (F31 in questo caso) e una macchina tamarra che nel mio caso è una CLio RS Gordini che adoro, ma che fra un paio di anni potrebbe diventare una M2 così da diventare full BMW:)

Buon e vacanze e buona lettura. Spero vi abbia fatto piacere considerazioni di un nuovo possessore di questo fantastico mezzo!!!!

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' una bella macchina, c'e' poco da dire poi il pack msport la svacchia molto rendendola adatta anche ad una clientela giovane. il motore e il cambio si sa' sono ottimi, peccato come dici tu per il sound e soprattutto per quel caxxetto moscio del terminale di scarico che sulla f3x 2000d e' veramente osceno, pero' a questo si puo' rimediare. complimenti.......

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti per il mezzo!=D>

Alcuni utenti si sono lamentati per una tendenza fastidiosa al sottosterzo per quanto riguarda le F30/31, e che molto difficile da innescare il sovrasterzo anche a centro curva dove la macchina tende a smusare invece di chiudere "con il sedere"!:-k

Anche te hai riscontrato questo problema?

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Complimenti per l'ottima recensione specialmente per la maturità con la quale hai giudicato il sound: in auto come questa è l'ultima cosa a cui pensare. Anche la querelle sul sottosterzo, posto ed assodato che è sottosterzante, non può in questa categoria di cilindrata e prestazioni essere prevalente ovvero fuorviante sul complessivo valore dell'acquisto. Non ho invece letto nulla sulla qualità degli arredi interni. Ovvio che ti soddisfano visivamente, ma personalmente li ho trovati di qualità media rispetto alle concorrenti. Una nota stonata è poi vedere all'interno dell'abitacolo la verniciatura del filo verticale dello sportello , non rivestita da alcunché! Comunque complimenti per l'acquisto di una bmw del nuovo corso.

5. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Riguardo agli interni li giudico molto sobri e di buona qualità. Diciamo che non hanno voluto esagerare e per alcuni versi è un bene anche se risultano sicuramente vecchiotti.....ma sicuramente non brutti. Voto 7.

Riguardo al sottosterzo nell'uso normale anche a velocità sostenute non si sente. Chiaro che devo provarla un po' meglio per giudicare, ma forse su questo tipo di auto è fin un meglio e dato che è l'auto di mia moglie preferisco pure...eh eh

Fosse un M3 sarebbe si da criticare.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Quoto il terminalino così piccolo è davvero bruttino: avessero lasciato quello dalla forma più ovale della precedente serie 3 sarebbe stato decisamente meglio. Come motore e cambio tanto di cappello, il motore è solo rumoroso come diesel ma per il resto è davvero un portento.

My iPad

7. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Il mio poi di terminale per ora ha tutta una patina bianca tutto da un lato internamente come ci fosse della carta incollata. Boh spero vada via con l'uso sporcandosi dentro perchè così è ancora peggio...

8. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Ottima recensione e complimenti per il parco auto:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Complimenti anzitutto per l'auto!

Poi una domanda sul discorso del veleggiamento e soprattutto del risucchio...pensavo, infatti, alla distanza di sicurezza!

Altra cosa: vengo anche io da DSG VW (Golf R32) e devo dire che concordo in parte con le tue considerazioni sullo Step8, incredibilmente fluido e "smart" (nel senso che ha sempre la marcia giusta), seppure ritenga che in realtà sia proprio quest'ultimo a risultare più brusco del DSG nell'utilizzo sequenziale (strattona addirittura in S con settaggio Sport+).

Inoltre, sempre nell'utilizzo manuale, otto marce sono davvero troppe e mi ritrovo spesso a sbirciare il display x capire in che marcia sono.

Infine, e questa è purtroppo la parte peggiore, un convertitore di coppia è cosa ben diversa da una frizione, non c'è niente da fare: mi capita a volte di dare gas, in determinate condizioni, e dover attendere qualche decimo di secondo (che sembra un'eternità) prima che l'auto reagisca. Ecco, questa cosa mi fa schifo, lo ammetto. Mi manca il link diretto con la potenza (e si avverte anche nella cambiata veloce, dove manca la "botta di coppia" nonostante il piede dx giù).

Ciò detto, è il miglior cambio automatico che abbia mai provato, senza alcun dubbio. Ma nel mio mondo ideale c'è qualcosa tipo un DSG con la logica di gestione dello Step8, posso rinunciare a un pelo di fluidità nelle cambiate in drive se come contropartita ottengo quella reattività che devo dire ora un po' mi manca.

10. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ottima recensione e complimenti per l'auto! Ma qualche fotina? Almeno se ti incontro per Torino so che sei tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman

Il terminale monotubo non si può guardare, sostituiscilo con questo qui:

Tutta un'altra roba...

Inviato dal mio iPad

12. Dreo

Dreo Kartista

119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46