Ragazzi avere una macchia sottosterzante fa parte del normale setting da progetto per una stradale anche performante. Questo per ovvi motivi di sicurezza che va bene al 99% degli utenti. Poi un appassionato puo' modificarla in base alle proprie esigenze con assetti ad hoc. Il discorso da fare e se una M3/M4 deve essere sottosterzante ... sicuramente si per uso stradale ma quanto sottosterzante.. ognuno di noi puo' dire la sua . Ricordiamoci che non si parla di una gt3/gt3rs (macchina quasi esclusivo utilizzo pista ). Il bello della M3 e che se la tieni stock va bene in strada (ti diverte e ci stanno 4 persone con bagaglio) e male in pista ma un appassionato ha ampie possibilità di cambiarla e farla andare veramente bene in pista (ma ricordiamoci sempre che non e' una GT3 )
Gi istruttori di GuidarePilotare di Sthor sono quasi tutti ex-piloti professionisti o lo sono ancora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho provato una F30 320d con pacchetto full M Performance (quindi, oltre a freni, sospensioni e barre) e pure quella, pur in modo più contenuto, soffriva di sottosterzo in inserimento e la sensazione da condivisa da chi mi sedeva a fianco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciò detto, m'era piaciuta abbastanza come comportamento! Leggiti un po' tutte le prove effettuate della F30 sinora e noterai che i giudizi sono in linea con il mio. Ad esempio, eccoti fresca fresca la breve prova in pista di una 435i: http://www.auto.it/2013/07/24/bmw-serie-4-coupe-come-va-su-strada/12559/ Spero tanto di ricredermi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma comunque Julio, tu sei contento, quindi questo è sufficiente! Sapessi quante me ne dissero all'epoca perché avevo optato per una xdrive... E sapessi quante soddisfazioni continua a darmi (pure oggi lungo molteplici rampe dolomitiche)!
Secondo la mia opinione di persone apassionate ,competenti e preparate come @gio @zeno ecc ecc ( e qui ce ne sono) sono sempre meno e quindi la bmw si è regolata di conseguenza...nel mio piccolo ho provato una new 320d touring sport con sospensioni attive cerchi da 18 messa bene.....bel motore ( a me il diesel nn piace) ottimo cambio , l amara sorpresa è arrivata al primo tornate , la macchina a smusato veramente tanto a meta curva o messo giù tutto per farla scodare un pò e chiudere la curva ( controlli disinseriti) neanke il minimo acceno di sovrasterzo....sono rimasto molto perplesso sa un similie comportamento , dove è finito il piacere di guidare...io ho poseduto 2 bmw 318 is e 320 is (questà vetture molto più estrema) ma anke il piccolo 318is con autobloccante era una vera goduria giudarlo ....in confronte la new 320d in curva è "pesante" come un furgoncino.....ma cmq alla bmw gli ineteressa vendere e ci riesce quindi no proble , vendono gadget come reni performance e stronzate simili e la gente è contenta di farsi prendere x il c..o.....
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Almeno non sono l'unico a dirlo, Io di traverso non sono ancora riuscito a mettercela, Questo è il risultato del ultima curva che ho tentato di fare forte, Vi rendete conto che l'anteriore arriva alle scritte? Macchina che va dritta, gomme che fischiano, e posteriore che non allarga nemmeno a pagare, Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
@chicco ....altro grande apassionato e dal piede pesantissimo ( da qul cke vedo)...per carità io ho fatto un test drive bello completo il venditore è un mio caro amico e mi ha lsciato fare , e mi ha detto se cerchi di intraversarla ci stampiamo è impossibile.....da come vedo hai ridotto la gomma @chicco mi sa che ha ragione.....e nn e che mancano i cavalli , il 318 is ne aveva 143......qui secondo me bisogna cercare la colpa di un comportemento cosi nelle geometrie del telaio ....
NOn credo che si possa parlare di "colpa" ( prendo alla lettera il tuo post) delle geometrie ma merito di delle geometrie. Del resto non vedo perché su strada si debba guidare cercando il traverso. Oggi se cerchi una guida migliore, più precisa o gratificante, devi passare ad altro.
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Il traverso, nella vecchia io lo cercavo x riuscire a fare curve strette, più veloci di quanto il telaio permettesse, con la vecchia ad accenno di sottosterzo, giù tutto il gas e la macchina tornava dritta, Non credo che, letteralmente parlando, si stia cercando il drift, ma di ri allineare una vettura scomposta, Questo, con la nuova non è possibile, a sottosterzo innescato, premendo il gas l'autovettura si schiaccia ancora più sul posteriore e va ancora più dritta, perdendo, in alcuni casi, proprio sensibilità al volante, La foto che ho messo io, è di un curvone ad alta velocità con la macchina che, a gas costante continuava ad andare dritta, A bassa velocità la gomma non sarebbe riuscita a lavorare fino a quel punto ma sarebbe prima di tutto scivolata, mentre a questa velocità la deportanza ha fatto in modo che l'auto rimanesse schiacciata, ma la gomma non riusciva proprio a fare ciò che le chiedevo, Credo errore mio, ingresso in curva a velocità troppo elevata, e sottosterzo immediato. Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Si è vero il termine colpa lo dovevo mettere con le virgolette ...è ckiaro che uno nn va x streda a cercare il traverso ma se lo fà in "sicurezza" sua e degli altri non lo vedo un peccato mortale....con il mio vecckio 318 is si riusciva a intraversarlo ( strada deserta e di notte) anke con un bel pendolo e questo secondo me era il bello e vero piacere di guidare bmw....macchina normale ( 318is) nn parliamo del mitico m3 sport evolution , cke potevi usare come macckina di tutti i giorni ma cke regalava il vero piacere di guidare senza passare mezzi più costosi e meno utilizzabili...propio l altra volta parlavo con un amico fraterno cke è resposabile di una nota rivista automobilistica anke lui bmwista accanito, e mi ha detto questi testuali parole ....il nuovo corso cke ha intrapreso bmw nei ultimi tempi nn mi piace x niente....cercano di fare macckine piu confotrevoli e di mantenere lo stesso piacere di guida di un tempo , ma su quest ultimo nn ci siamo propio..... @chicco nel suo ultimo intervento ha propio secondo me centrato l obiettivo e si dimostra uno che sa cosa vuol dire guidare.....non si parla di drifting ma di un comportamento dinamico ( in sicurezza) che deve avere un Bmw macckina nata x me per il piacere di guidare....
Siamo perfettamente d'accordo. Ecco perché ho terminato l'intervento suggerendo di - eventualmente - passare ad altro. Io l'ho già fatto peraltro.
Solitamente le case non stravolgono mai il comportamento dell' auto con i loro optional in fatto di assetto. Io la F30 non ho avuto ancora modo di provarla, ma se questa è la sensazione comune, credo sia la volontà di BMW per i proprio clienti medi...ma esiste il tuning...
Parti dal fatto però che la nomea "bmw pericolose" è stata dura a morire, già c'era gente che lo diceva all' epoca della E46 a listino, cosa davvero assurda conoscendo il modello, una E30 era davvero ben più tosta da guidare con molti meno cv, senza contare che c'è gente convinta che le serie 1 siano a trazione anteriore. Da qui BMW per vendere, ha dovuto scendere a questi compromessi.
: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Provocazione: cosa succederebbe ad un 318is si montassero pneumatici attuali con cerchi da 18' e 255 al posteriore ed a un 320d cerchi da 14' o 15' massimo con sezioni inferiori ai 205? Plausibile che un'auto con gomme così larghe al posteriore e più strette al l'anteriore abbia un posteriore 'troppo' stabile??
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Aspettavo quello. Eheh. Sulla e90 avevo 225 255 ma la differenza come detto era abissale Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Poi però cerchi su internet e trovi video con la nuova A6 3.0tdi 313cv Quattro che esce da un tornante su asfalto asciutto in leggero sovrasterzo... Io ho l'impressione che BMW abbia perso il filo... Plausibile. Ma valeva anche per la E9X, che tuttavia aveva un retrotreno più "vivo" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A parte che è incredibile il lavoro dei sintetizzatori sonori: pare un V8! Ma guardate come esce dal tornante: Ma vi rendete conto del comportamento di questo bisonte da quasi 5 metri? Evidentemente hanno dato al sistema Quattro quelle caratteristiche che piacciono ai loro clienti. Magari sono ex-bmwisti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bella roba sintetizzatori sonori.. sono sempre piu dell'idea di rifarmi sull'usato del '900 a vita.... e benzina
Questo è un social di BMWisti ma spratutto di apassionati cke si sono resi conto cke la Bmw è un po troppo scesa a compromessi e x me ha snaturato un pò troppo il prodotto.....al contrario Audi cke prima erano bella macchine rifinite molto bene ma con motori e sopratutto comportamento dinamico nettamente inferiore a Bmw hanno trovato la strada da percorrere per pre...ndersi clienti bmw.....anke la new Audi a3 cki la provata ne parla veramente bene......A6 3000tdi 313 cavalli provata in versione all road e senza il nuovo differenziale sportivo ha messo un bel pò indietro la Bmw m 550 d che ha un bel po d icavalli in più ( rivista Auto)......se provovano Audi con pack s line e differenziale sportivo era un massacro......ciò fino a pocki anni fà era impensabile....