rotture catastrofiche e manomissioni | BMWpassion forum e blog

rotture catastrofiche e manomissioni

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 9 Agosto 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    ieri ho subito un ...trauma;
    passato dal mio amico meccanico, ho visto una bella M 3 sul ponte;
    ovviamente mi sono avvicinato per guardarla da un punto di vista inusuale, ed ecco il trauma;
    coppa dell'olio già smontata;
    chiedo di cosa si tratta;
    risposta , danneggiamento dell'albero motore in seguito a fusione di una o più bronzine;
    sono state dannaggiate anche bielle e forse anche un pistone; bisognerà smontare tutto e vedere la situazione;
    sicuramente da sostituire l'albero motore, bronzine , bielle....
    chiedo se può essersi trattato di cattiva manutenzione;
    risposta :
    sicuramente no, la faccio io, con cambi olio ( quello prescritto a scadenze ravvicinate), però il motore è stato manomesso eliminando il limitatore ed altre modifiche anche ai variatori di fase;
    anche il limitatore di velocità è stato eliminato
    anzi il proprietario aveva chiesto di installare dei compressori , cosa che non potevo fare;
    chiedo il kilometraggio; poco più di 120.000 km;
    e la spesa per la riparazione?
    molte migliaia di euro....
    mah!
    saluti
     
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao giacomo:biggrin: una domanda: ma era proprio un E90 ? Ce ne sono talmente poche in Italia che mi sembra strano che proprio una delle poche sia stata pistolata e trattata così male (lo deduco anche dalla richiesta non esaudita del proprietario, evidentemente non ne aveva abbastanza e ciò fa presupporre un uso al limite). Sinceramente ho sentito parlare solo di un altro caso di V8 sbiellato, ma anche in quel caso era stato modificato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Evo,

    era una M 3 coupè 8 V( non vorrei avere sbagliato con le sigle); macchina che conosco per averla avuta in uso per una diecina di giorni;

    il proprietario l' ha sicuramente utilizzata "sportivamente" ;

    quello che dici è forse una conferma e a questo volevo alludere con il termine "manomissioni",

    per quello che vale la mia opinione, non condivido le modifiche ai motori soprattuto quando si tratta già di motori super potenti...

    in alcuni casi basta un piccolo difetto di lubrificazione per causare problemi simili a quello che ho visto,

    salutoni
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Tocca che te ritocca...tutto si rompe...mi spiace molto ma penso se la sia cercata.
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    E92 allora (l'E90 è la berlina) :wink:
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Evo,

    "temevo" di avere "toppato", grazie per la correzione

    a presto
     
  7. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    ma intendeva che aveva rimappato???

    anche perchè bmw in una delle varie serie speciali uscite offriva lo spostamento del limitatore a 280 km/h ma non credo intaccasse altri parametri della centralina in quel caso...
     
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ripeto per l'ennesima volta... l'S65 si rompe, mappato o originale non c'entra niente, so di varie rotture in entrambi i casi. Cambiate olio spesso e trattatelo bene (nel senso di non tirarlo a freddo ecc ecc)

    le rotture di cui sono a conoscenza comunque, sono tutte su motori strapazzati per bene
     
  9. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    stiamo gufando tutti che si rompa il tuo... ah no impossibile, tu guidi come i vecchi...
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    l'eliminazione del solo limitatore di velocità non avrebbe conseguenze sulla resistenza del motore; temo che si tratti di ben altro

    ciao
     
  11. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    visto i chilometraggi mi sa che si rompe prima il tuo :cool: >:>
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Sarebbe bello un s65 con affidabilità del vecchio 6 in linea
     

Condividi questa Pagina