salute a tutti, ieri ho subito un ...trauma; passato dal mio amico meccanico, ho visto una bella M 3 sul ponte; ovviamente mi sono avvicinato per guardarla da un punto di vista inusuale, ed ecco il trauma; coppa dell'olio già smontata; chiedo di cosa si tratta; risposta , danneggiamento dell'albero motore in seguito a fusione di una o più bronzine; sono state dannaggiate anche bielle e forse anche un pistone; bisognerà smontare tutto e vedere la situazione; sicuramente da sostituire l'albero motore, bronzine , bielle.... chiedo se può essersi trattato di cattiva manutenzione; risposta : sicuramente no, la faccio io, con cambi olio ( quello prescritto a scadenze ravvicinate), però il motore è stato manomesso eliminando il limitatore ed altre modifiche anche ai variatori di fase; anche il limitatore di velocità è stato eliminato anzi il proprietario aveva chiesto di installare dei compressori , cosa che non potevo fare; chiedo il kilometraggio; poco più di 120.000 km; e la spesa per la riparazione? molte migliaia di euro.... mah! saluti
ciao giacomo una domanda: ma era proprio un E90 ? Ce ne sono talmente poche in Italia che mi sembra strano che proprio una delle poche sia stata pistolata e trattata così male (lo deduco anche dalla richiesta non esaudita del proprietario, evidentemente non ne aveva abbastanza e ciò fa presupporre un uso al limite). Sinceramente ho sentito parlare solo di un altro caso di V8 sbiellato, ma anche in quel caso era stato modificato.
ciao Evo, era una M 3 coupè 8 V( non vorrei avere sbagliato con le sigle); macchina che conosco per averla avuta in uso per una diecina di giorni; il proprietario l' ha sicuramente utilizzata "sportivamente" ; quello che dici è forse una conferma e a questo volevo alludere con il termine "manomissioni", per quello che vale la mia opinione, non condivido le modifiche ai motori soprattuto quando si tratta già di motori super potenti... in alcuni casi basta un piccolo difetto di lubrificazione per causare problemi simili a quello che ho visto, salutoni
ma intendeva che aveva rimappato??? anche perchè bmw in una delle varie serie speciali uscite offriva lo spostamento del limitatore a 280 km/h ma non credo intaccasse altri parametri della centralina in quel caso...
ripeto per l'ennesima volta... l'S65 si rompe, mappato o originale non c'entra niente, so di varie rotture in entrambi i casi. Cambiate olio spesso e trattatelo bene (nel senso di non tirarlo a freddo ecc ecc) le rotture di cui sono a conoscenza comunque, sono tutte su motori strapazzati per bene
salute, l'eliminazione del solo limitatore di velocità non avrebbe conseguenze sulla resistenza del motore; temo che si tratti di ben altro ciao