ragazzi ho aperto un altra discussione in modo da rendervene conto meglio sulla situazione, praticamente il meccanico durante l'esecuzione del cambio candelette non ha notato che un pezzetto di candeletta sia finita nel 6° cilindro.(da premettere che tutto questo danno è stato causato da lui e non da me) una volta messa in moto l'auto la macchina andava a 5 cilindri, aperta la testata ecco come si presenta il mio 6° cilindro ,stessa identica cosa la testata tutta martellata in quella sede. secondo voi per un lavoro ottimale conviene anche sostituire il pistone e rettificare il cilindro??? perchè il meccanico mi consiglia solo di portare la testata in rettifica e farla lisciare e di cambiare le 4 valvole se proprio fossero necessarie, ma del pistone non ne parla minimamente. attendo vostri pareri o consigli p.s l'auto in questione è una bmw 525d e60 177cv. ecco le foto ora il mio più grande dilemma è: ma l'auto con la testa del pistone conciata cosi rende come prima o magari ha meno compressione e rende male? a me questo interessa sapere. attendo vostre risposte
Il pistone è martellato e da sostituire. Il monoblocco da rettificare, almeno in quella sede. La testata va rettittificata in toto, e le valvole su quel cilindro vanno almeno cambiate tutte. Ora, se poi, vorresti sostituire tu altro (tipo le guidavalvole sugli altri o altre cosine) sarebbero da imputare a te, mentre per quanto riguarda i danni causati da lui sul 6° cilindro per me dovrebbe pagarli tutti lui.
idem come sopra e le valvole non vanno cambiate "se proprio fossero necessarie" direi che è quasi un obbligo guardando lo stato del pistone.
ragazzi salve ,, sono nella confusione piu totale,, ho paura che la macchina non sia piu efficiente come prima,, una volta fatto questo tipo di intervento solo su quel pistone e cilindro .... non so cosa viene fuori..... bhoo!! sono scoraggiato per questa avventura ... ci tenevo tanto a quest auto,,,,,,, consigliatemi (tranquillizzatemi) voi esperti del foum
Fosse mia....( e se hai intenzione di tenertela ancora a lungo ) quantificherei il danno causato dal meccanico.... e visto che è smontata... aggiungerei di tasca... il restante per una rettifica completa.... con tutte le valvole e sedi nuove... Considera... però,, che motori rigenerati interamente comprensivi di tutto ( iniettori, flauto, turbiva e collettori ) vanno su 3000-4000 eurozzi piu montaggio.
si tutto risolto cambiato il pistone ...trovato identico usato su subito.it ,ma come nuovo. spianata testata, tutto il kit guarnizioni e fasce nuove in tutti e 6 pistoni..... devo dire che e venuto un bel lavoro, la macchina va veramente bene....
devo dire che si e comportato bene , ha capito che il danno era costoso , e ha collaborato alle spese ....io ho comprato il pistone (50,00 euro) tutto il kit guarnizioni e le fasce per i 6 pistoni....(.ma bastavano solo per quello danneggiato e la sola guarnizione della testata) .....una volta aperto il motore ho voluto sostituire fasce e tutte le guarnizioni ....il resto se le vista tutto lui..... manodopera.... compreso di olio e filtri