Nuovi upgrade alla creatura | Pagina 156 | BMWpassion forum e blog

Nuovi upgrade alla creatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 3355hotwheels_123, 22 Maggio 2011.

1. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Fabio non hanno ancora capito che sei un burlone impisa foghi ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per fortuna io invece ti conosco abbastanza e sò quando la butti in ridere e quando sei ostinatamente serio, in ogni caso comunque sò che i tuoi giudizi sono espressi con tono amichevole e come tale vengono recepiti, anche se le tue analisi sono un pò basate su preconcetti a volte non sempre veritieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La scelta E36, e qui rispondo anche all'amico Blosione, nasce da fattori "passionali" se così li vogliamo chiamare, parzialmente da fattori economici e da motivi tecnici, ergo c'è qualcosa della mia auto che non mi soddisfa fino in fondo: motore e cambio.

Motivi passionali perchè l'E36 dietro alle sue forme squadrate è un auto bellissima che esprime dinamismo anche da ferma, a mio giudizio molto di più dell'e46 modello ovviamente molto più curato, perfezionato ed elegantito, ma meno selvaggio e puro del suo predecessore. La considero inoltre un ottima base per trovare ispirazione a come trasformarla e personalizzarla a mio piacimento, senza ovviamente mai scadere nel cattivo gusto come fino ad ora penso di aver fatto.

Qualche valutazione di carattere economico/familiare mi spingerebbe a vendere la mia attuale per passare a qualcosa di più parsimonioso ma staccarmi da bmw dopo oltre 6 anni di felice ed appagante convivenza è molto difficile, ecco quindi l'idea di passare ad un'altra bmw ( in condizioni ottime naturalmente, perchè come dice Fabio sarebbe l'unica auto ) meno costosa nel prezzo di acquisto e nei costi di gestione; non è comunque questo un motivo impellente o con assoluta priorità, solo che visti gli impegni familiari avere un soldino in più a fine mese non guasterebbe.

mi attirerebbe il coupè anche per cambiare un pò da ora, ma nonostante il periodo di scappottamento sia anno dopo anno sempre più breve, ho paura di pentirmi nel chiudermi sotto un tetto per 12 mesi all'anno...in fin dei conti il cabrio lo posso trasformare in ogni momento in una sorte di coupè, mentre nel caso inverso invece dovrei dotarmi anche di cannello nel caso cambiassi idea :confused2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Motivi tecnici: sono semplicemente stufo dello step, voglio cambiare quando voglio io. La stessa auto con un cambio manuale sarebbe già diversa nel guidarla, nel sentirla e di conseguenza il divertimento e la soddisfazione sarebbero diversi se non maggiori credo; con un motore un pò più spinto ancor di più...

Il tuo smg ( ed anche la cubatura del tuo motore a dire il vero) risolverebbero quasi totalmente le mie paranoie di carattere tecnico Fabio...

maledette scimmie, andatevene dalle mie spalle ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ho letto un pò le ultime pagine ma la cabrio è da sbavo...!!stupenda complimenti..!!

fossi in te la terrei a vita, considerando i lavori fatti ma se hai voglia di cambiare..fortunato chi la prenderà!!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    grazie sei molto gentile ma anche la tua è bellissima, complimenti !

vieni al raduno di Ferrara ?

4. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    La mia ha solo qualche piccola cosina ma alla fine è come mamma BMW l ha fatta..! La tua invece ha molti miglioramenti sia estetici che dinamici!

no mi dispiace ma in quei giorni ho la festa del mio paese e quindi sono impegnato qui :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    bè insomma dai dalla tua firma sembra che un pò di sostanza sopratutto meccanica ci sia, poi l'mtech davanti sta benissimo sul touring

hai qualche progetto per altre modifiche ?

6. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    Ma guarda sono abbastanza soddisfatto in generale, dovrei far revisionare la scatola guida perché quando giro tutto lo sterzo in manovra lo sterzo si blocca scavalcando la fine della cremagliera, per ora ho un po' risolto registrando la scatola.

quindi revisione della scatola guida in futuro, mi piacerebbe mettere i tubi in treccia dei freni...magari il dekat....è poi basta..non credo altre cose.

a semmai i power flex alla barra antirollio visto che si sono leggermente consumati i suoi, quindi queste cosette qui..!

7. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Le scimmie arrivano con il tempo. Credimi, è solo questione di tempo....e ti dimenticherai della frase..."e poi basta.." :-)))

8. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    .. ed il bello e che piu passa.. e piu ne arrivano.. e magari appena vedi che forse non hai piu nulla da farci su'.. to' anziche godercele.. le vendiamo per riiniziare da capo! certo che siamo pazzi...ahahah ma felici e sorridenti come un bambino quando riceve il suo giocattolo preferito..:wink:

9. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: Nuovi upgrade alla creatura

Se ti interessano i power flex mandami pm li ho da vendere

inviato con fatica con motorola Star Tac

10. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    quelli te li consiglio caldamente vista la grande resa a fronte della modesta spesa, magari abbinati ad un buon set di pastiglie performanti come potrebbero essere le ds2500

11. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    Infatti sto valutando...... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

le pasticche appena saranno da cambiare ne terrò conto sicuramente!

12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È vero, ne sono la prova... Ho tenuto la macchina per più di 5 anni senza mai fare nulla se non la normale manutenzione e una pulizia generale approfondita almeno una volta l'anno.

Poi ho scoperto di poter mettere i comandi volante, quindi illuminare il pomello, ... mettere gli spot di lettura, presa aux, bracciolo, verniciatura interni, specchio fotocromatico, xeno con lavafari, parzializzare egr, togliere le lamelle, verniciate le pinze...

Mannaggia 'ste scimmie!

Ora ha otto anni ed é meglio di quando l'ho comprata che ne aveva uno e mezzo!

La moglie dice che dovrei cambiarla, ma che colpa ne ho se mi piace di più oggi di quando la comprai nel 2006!

13. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Montate ieri le Pagid Gialle....tutt'altra cosa rispetto le Ds2500...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  14. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    in peggio ?

in meglio ?

all'anteriore?

al posteriore?

all'anteriore e posteriore ?

con che utilizzo?

con che motorizzazione ?

in pista ?

su strada ?

più silenziose ?

meno silenziose ?

più longeve ?

meno longeve ?

spazi frenata minori ?

spazi frenata maggiori ?

coefficente d'attrito maggiore ?

coefficente d'attrito minore ?

noi abbiamo comunque dei parametri diversi dai tuoi

15. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: Nuovi upgrade alla creatura

:eek::eek::eek::eek::eek:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

16. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Con Fast c'è da dire che parla sicuramente di prestazioni da pista, la durata invece è un fattore poco importante per i suoi target...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  17. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    comunque, parlando di auto ventennali, come qualcuno di voi saprà, ho preso un Civic EG6 (1.6 160cv aspirato Vtec) come daily driver al posto del 330ci

era ferma da un po' di tempo ma tolta qualche trasudazione da qualche oring secco e quale silent da cambiare è perfetta come lo era 20 anni fa (ha solo un minuscolo puntino di ruggine in un angolo del parafango anteriore per colpa di un piccolo urto che ha fatto saltare la vernice...

quindi, riassumendo, se l'auto era di qualità (e la civic nel 92 costava ben 37milioni) ed è stata tenuta bene anche se è ventennali non è detto che sia da buttare a prescindere

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    In rosso...

non ho fatto molti km...solo 400 in autostrada, 120 di prove auto su strade sconosciute (per la mappa)

e una 40ina di km sulle mie strade...

Sono in rodaggio pastiglie, perchè appena montate nuove...

Ma posso dire fin da subito ottimo grip anche da fredde rispetto le Ds2500, frenano moltissimo in più....più modulabili e più sicure!

Premetto che già le Ds2500 rispetto le originali sono un altro mondo...

Qui si parla di far un altro salto in avanti....questo per quida normale

Praticamente ci si sente molto più sicuri...

Questa sera forse comincio a spingere un po di più....e vedo

Calcolando che l'autostrada non ha fatto molto rodaggio...penso che ci vogliano altri 3/4 giorni prima di testarle...

Sabato 10 agosto, salvo imprevisti penso di farmi OPL di varano...vedrò come si comportano..

anche se a differenza di prima, Venerdì ho montato condotti freni con imbocco da 90mm che portano aria a 2 cm dal disco..(attaccati alla lamiera proteggi freni) quindi le temperature ed il fading saranno più contenuti di quelli da me conosciuti dalle Ds. 2500....calcolando la miglior pasta in generale..

19. MICHI

MICHI Direttore Corse

2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD

quanto ti dò ragione !!!!!

20. FASTMECHANIC

9.123