Ciao Amici, da una settimana la mia piccola fa pressione nel impianto raffreddamento, prima non si surriscaldava, adesso sale sopra 90 ho provato riempirlo con acqua come si deve, con riscaldamento interno al massimo, pensavo avesse aria dentro, nulla.. il vaso di espansione si riempe di acqua e la butta fuori, poi trovo radiatore con aria ho tolto tutto per cercare il problema, niente da fare... pompa acqua sembra buona, termostato anche, radiatore ok... controllato anche olio, non si vedono trace di acqua, e ne anche nel acqua non arriva olio.. Cosa po essere? Grazie
ho appena dato una occhiata, si nota qualcosa sopra l'acqua tipo una pellicola gialla come fosse la ruggine.
Sicuramente hai bruciato la guarnizione della testata... controlla le candele, potresti trovarne una bagnata; senti pure l'odore del liquido, dovresti sentire puzza di gas di scarico..
Cioe' con guarnizione testa rifatta tira fuori ancora aria dal circuito di raffreddamento??? Che si vede l'acqua muoversi nella vaschetta d'espansione e' normale eh, perche' la pompa la smuove, ma l'aria non ci deve essere. Chi ha fatto il lavoro visto che poi chiedi qui il perche' del problema ancora presente? Mi sembra assurdo che un meccanico non ti sappia dare spiegazioni.
ma era almeno da cambiare, la guarnizione? mi vien da pensare due cose: o non hai spurgato correttamente l'impianto (non basta mettere dentro acqua), o il liquido non circola bene nel radiatore.
spero che i consigli che ti abbiamo dato siano stati adeguatamente vagliati, di sicuro una diagnosi a distanza vale fino ad un certo punto.
no no! e un blocco di aria... la mia e climatizzata bi-zone, dal lato destra viene aria calda, sinistra no, non si e riempito l'impianto bene ancora.. cmq non sono andato da un meccanico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me piace fare tutto da solo ( testa fatta al mecc. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) , la guarnizione era da cambiare, era un disastro.. ringrazio tutti di collaborazione
Vai di spurgooooo Meeee io devo cambiare la pompa! Si è crepata vicino al manicotto, chepppaaaaaalleeeee
R: Impianto raffreddamento motore guasto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è che hai una valvola bloccata? Non sarebbe strano Blosione da tapatalk 2
cmq ragazzi, vi spiego come ho fatto uscire l'aria con meno fatica... la mattina, a motore freddo, ho riempito l'impianto fino a quando non e venuta l'acqua fuori dal tappo di spurgo, dopo, il tappo di spurgo va stretto, l'altro no. ho acceso motore, il riscaldamento abitacolo va messo sul max caldo e potenza sollo per la parte alta parabrezza... arrivato a 90° ho fatto girare il motore a 2-2.500 giri per circa 40 secondi, dopo allargando un po il tappo di spurgo viene fuori l'aria, e cosi qualche volta fino a quando a iniziato a soffiarmi caldo anche sul lato sinistro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tutto questo e stato fato con la parte anteriore della macchina alzata circa 40cm da terra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...ma nessuno ha pensato di andare a vedere che con molta probabilità il problema principale risiede nel giunto viscostatico della ventola...GUASTO??? saluti!!
e perchè, meno fatica? hai fatto semplicemente lo spurgo come andrebbe fatto (o quasi); anzi, ne hai fatta di più, visto che non serve alzare la macchina. visto che ha il clima, ha anche la ventola elettrica, quindi anche se fosse guasto, non gli cambierebbe niente.
Il problema l'ha risolto, era la guarnizione! Poi c'era solo da fare correttamente lo spurgo, e cosi' fu! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />