Impianto raffreddamento motore guasto :( | BMWpassion forum e blog

Impianto raffreddamento motore guasto :(

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da eremey, 29 Luglio 2013.

  1. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    E36 320i Berlina '95
    Ciao Amici, da una settimana la mia piccola fa pressione nel impianto raffreddamento, prima non si surriscaldava, adesso sale sopra 90 :( ho provato riempirlo con acqua come si deve, con riscaldamento interno al massimo, pensavo avesse aria dentro, nulla.. il vaso di espansione si riempe di acqua e la butta fuori, poi trovo radiatore con aria :( ho tolto tutto per cercare il problema, niente da fare... pompa acqua sembra buona, termostato anche, radiatore ok... controllato anche olio, non si vedono trace di acqua, e ne anche nel acqua non arriva olio.. Cosa po essere? :(

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    sarà la guarnizione testata, se tutto il resto è a posto.
     
  3. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    E36 320i Berlina '95
    che fa entrare la pressione dai cilindri? infatti l'acqua mi e sembrata un po gialla
     
  4. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
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    E36 320i Berlina '95
    ho appena dato una occhiata, si nota qualcosa sopra l'acqua tipo una pellicola gialla come fosse la ruggine.
     
  5. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
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    Golf 5
    Sicuramente hai bruciato la guarnizione della testata... controlla le candele, potresti trovarne una bagnata; senti pure l'odore del liquido, dovresti sentire puzza di gas di scarico..
     
  6. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    E36 320i Berlina '95
    sara fato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'e' poco da cercare indizi, e' da rifare la guarnizione.

    Facaaaldo..
     
  8. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    E36 320i Berlina '95
    guarnizione cambiata, stesse problemi... solo che non si surriscalda
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cioe' con guarnizione testa rifatta tira fuori ancora aria dal circuito di raffreddamento???

    Che si vede l'acqua muoversi nella vaschetta d'espansione e' normale eh, perche' la pompa la smuove, ma l'aria non ci deve essere. Chi ha fatto il lavoro visto che poi chiedi qui il perche' del problema ancora presente? Mi sembra assurdo che un meccanico non ti sappia dare spiegazioni.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    ma era almeno da cambiare, la guarnizione?

    mi vien da pensare due cose: o non hai spurgato correttamente l'impianto (non basta mettere dentro acqua), o il liquido non circola bene nel radiatore.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    spero che i consigli che ti abbiamo dato siano stati adeguatamente vagliati, di sicuro una diagnosi a distanza vale fino ad un certo punto.
     
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  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
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  13. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
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    E36 320i Berlina '95
    no no! e un blocco di aria... la mia e climatizzata bi-zone, dal lato destra viene aria calda, sinistra no, non si e riempito l'impianto bene ancora.. cmq non sono andato da un meccanico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me piace fare tutto da solo ( testa fatta al mecc. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) , la guarnizione era da cambiare, era un disastro.. ringrazio tutti di collaborazione :ciaotutti
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vai di spurgooooo

    Meeee io devo cambiare la pompa! Si è crepata vicino al manicotto, chepppaaaaaalleeeee
     
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  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
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    16 Ottobre 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    R: Impianto raffreddamento motore guasto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è che hai una valvola bloccata? Non sarebbe strano

    Blosione da tapatalk 2
     
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  16. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    E36 320i Berlina '95
    aria calda su entrambi parti!!! e vivvaaa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. eremey

    eremey Aspirante Pilota

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    21 Novembre 2011
    Vicenza
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    1.175
    E36 320i Berlina '95
    cmq ragazzi, vi spiego come ho fatto uscire l'aria con meno fatica... la mattina, a motore freddo, ho riempito l'impianto fino a quando non e venuta l'acqua fuori dal tappo di spurgo, dopo, il tappo di spurgo va stretto, l'altro no. ho acceso motore, il riscaldamento abitacolo va messo sul max caldo e potenza sollo per la parte alta parabrezza... arrivato a 90° ho fatto girare il motore a 2-2.500 giri per circa 40 secondi, dopo allargando un po il tappo di spurgo viene fuori l'aria, e cosi qualche volta fino a quando a iniziato a soffiarmi caldo anche sul lato sinistro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tutto questo e stato fato con la parte anteriore della macchina alzata circa 40cm da terra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
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    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...ma nessuno ha pensato di andare a vedere che con molta probabilità il problema principale risiede nel giunto viscostatico della ventola...GUASTO???

    saluti!!
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    e perchè, meno fatica?

    hai fatto semplicemente lo spurgo come andrebbe fatto (o quasi); anzi, ne hai fatta di più, visto che non serve alzare la macchina.

    visto che ha il clima, ha anche la ventola elettrica, quindi anche se fosse guasto, non gli cambierebbe niente.
     
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  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il problema l'ha risolto, era la guarnizione! Poi c'era solo da fare correttamente lo spurgo, e cosi' fu! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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