se non ricordo male un ragazzo di qui con un 330d diversi anni fa ebbe il problema delle 2 spie gialle accese ed il problema era un sensore abs dei 4, ma credo che in diagnosi si veda. bisognerebbe ritrovare il post.... per centralina del dsc cosa intende? il dsc è composto dal sensore angolo sterzo, sensore imbardata (che è o nel tunnel centrale dietro il bracciolo o sotto il sedile pilota) e poi dai sensori abs, una centralina separata non c'è mi pare. ma poi oltre a queste 2 spie accese hai qualche problema di guida?? dsc funziona? abs?
Non funziona niente, ne abs ne dsc, macchina completamente senza ausili elettronici. Di sterzo la macchina è perfetta, va dritta, non scarta, volante dritto... Magari ha preso una forte buca o un colpo, che senza fare danni hanno sballato o il sensore di sterzo o non so cosa?
controlla i 4 sensori dell abs allora....se uno non legge non credo funzioni niente. per gli anteriori riesci a smontarli anche senza alzare la macchina e togliere le ruote, per i posteriori e meglio alzarla, si smonta togliendo una vite a brugola da 5 e tirandoli fuori, dai una soffiata anche al mozzo(dal foro) con il compressore così togli la polvere/sporco, e controlla i fili che vanno alla scatolina dove ci sono anche i sensori delle pasticche, magari si è strappato uno. ecco ho trovato le foto: guarda qui questi sono i sensori abs: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?245545-Guida-generale-problemi-abs-bosch-5-0-5-7&p=6583440&viewfull=1#post6583440
Riporto la mia esperienza in merito all'accensione della spia DSC e' successo tutto per caso dopo una curva a destra si accende la spia!!!!! da quel momento mi sono trovato senza l'ausilio dei controlli della trazione ed imbardata. dopo innumerevoli prove tra qui anche la sostituzione dei sensori abs posteriori senza benefici, ci siamo accorti dove risiedeva il problema: era il gommino (silent) del braccio post sinistro!!!! me ne sono accorto dopo l'ennesimo reset casalingo della spia vado a fare una convergenza e salta fuori che la macchina stava praticamente viaggiando con si le ruote diritte ma disassate da quelle anteriori da qui l'intervento dei sensori di sterzata che segnalano l'anomalia e fanno accendere la spia, ho cambiato tutti e due i silent posteriori ,rifatto la convergenza , e la macchina non ha dato piu' nessun problema. A il codice ricambio e' questo :33326770786 io pero' ho montato powerflex Questa la mia esperienza spero sia di aiuto ciao a tutti
io nella mia trafila ho anche aperto la centralina abs/dsc quella sotto al vetro lato passeggero nel vano motore per controllare le saldature delle bobine che azionano i pistoncini del sistema, perche avevo trovato su un forum americano che a volte potevano esserci delle incrinature nelle saldature a stagno che causavano il problema. per questa operazione ve la sconsiglio e ve ne assumete tutta la responsabilita se la fate perche' riguarda la sicurezza.....
Ciao a tutti.. riprendo in mano la discussione per raccontarvi il mio problema..abbastanza analogo.. 2014 - si accendono le spie freni/abs/dcs (tutte gialle); diagnosi bmw : pompa abs/dsc da cambiare.. macchina acquistata usata ma ancora in garanzia, concessionaria (non bmw) me l'ha cambiata con una usata.. tutto ok 2016 - si riaccendono le spie freni/abs/dcs (tutte gialle); ridiagnosi bmw : pompa abs/dsc da cambiare.. peccato che ora l'auto sia fuori garanzia..preventivo 1400 + manodopera..aiuto!!! Smontando la parte, il mio meccanico l'ha cercata usata dai rottamatori in giro..ma non ha trovato niente, e mi ha dato il codice a me per cercarla usata.. Domande.. 1) C'è la possibilità che la diagnosi bmw sia sbagliata?? (la speranza è l'ultima a morire).. 2) come ci si accorge, visto la mia leggera ignoranza, che l'abs/dsc non funziona ? a me sembra sia tutto ok.. 3) il codice che mi ha dato il meccanico (letto dalla pompa montata..) , su realoem, sembra non appartenere alla 318 cabrio benzina..che presenta altri due codici su realoem..qual è il codice giusto da cercare?? Grazie fin d'ora per l'aiuto!!!
http://bmwfans.info/parts-catalog/E46-Cabrio/Europe/318Ci-N42/L-N/sep2003/browse/brakes/ Il prezzo è elevato ma vedo ci sono dei kit di riparazione ma non so a cosa si riferiscano... Vedi un attimo non sono un esperto.
Oggi, dopo aver preso una rotonda un pò "allegro" ma niente di esagerato perchè non conosco ancora l'auto, mi si sono accese le spie DSC e Freno a mano tutte e due arancioni e non si sono più spente. La macchina funziona bene e non mi rendo conto se il DSC funzioni o no, ma credo di no vista la spia accesa. Cosa posso controllare prima di farmi una marea di km per una diagnosi alla BMW?
Ciao, a me è successa la stessa cosa la settimana scorsa. È bastato fare un acalibrazione dei sensori con DIS e tutto è andato a posto. Io sono di Ferrara, se vuoi possiamo trovarci e provare anche da te.
Grazie tante Wibos per tua disponibilità ma non vivo a Bologna (vedi località...:wink: ) Comunque ho trovato nel mio paesello (una botta di c..o ogni tanto ci vuole) un amico di un amico che si è collegato alla presa OBD e mi ha resettato gli errori. Mi ha detto che l'errore che ha fatto accendere le due spie era relativo al sensore abs posteriore sinistro ma non ha saputo dirmi se è difettoso o sporco e perchè sia successo. Bene che almeno so che non è, ad esempio, il sensore dell'angolo di sterzo... problema già più grave. Mi ha anche controllato, a motore acceso, tutti i parametri relativi al funzionamento dell'auto. Adesso la provo e vedo se succede di nuovo. Durante il ritorno a casa le spie non si sono riaccese. Per fare una ricalibrazione dei sensori basta l'attrezzatura che ha questo ragazzo o ci vuole altro? Nel caso cosa dovrei dirgli di fare? Scusami che non sono preciso riguardo all'attezzatura, ma non me ne intendo.