Ve la presento!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MC1, 26 Aprile 2013.

1. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao, ti do la mia opione anch'io dato che possiedo una 116D E.D, ormai ho percorso 23.000Km e domani effettuerò il primo tagliando con 3000Km di anticipo causa partenza per le ferie e ti posso dire che ti troverai bene nel caso la tua scelta fosse la E.D. Il motore specialmente in confort ed in sport ha il giusto brio, in EcoPro ti muovi bene nel traffico e in città, inoltre lo sfrutti al meglio quando viaggi non di fretta! Sui consumi sono molto soddisfatto, il mio cdb da quando l'ho ritirata (aveva 6000km) segna la media di 19Km/l con un utilizzo 70% autostrada, 20%statale e 10% città! Conta che ho percorso anche 7000Km circa con le gomme da neve quindi i consumi peggiorano. Il discorso assetto dato che la E.D è ribassata di 1,5cm rispetto alla versione con il 2.0 tende a compensare un po' la mancanza dei cerchi da 17", questa sensazione è confermata anche da un mio conoscente che possiede il 2.0 con i cerchi da 17" ed ha provato la mia! Il cambio è preciso e a volte crea un po' di noia i rapporti lunghi specialmente in città con andature comprese tra i 60Km/h e i 90Km/h dove la macchina sembra un po' "morta" specialmente con la modalità EcoPro ma se passi in confort sfrutti meglio la coppia e il problema sparisce quasi! Se ti può essere utile io prima della f20 avevo una MiTo 1.4TB GPL con cerchi da 18", quindi stessa categoria della Mini e passando alla f20 ho constatato solo miglioramenti, ti assicuro che tiene la strada almeno il doppio della MiTo nonostante fosse più "sportiva"! Il motore è il 2.0 ridotto nelle corse, quindi hai la catena di distribuzione...! Inoltre quando la accendi parte sempre in EcoPro!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  2. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.715
    156
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.270
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Falso mito da sfatare: la resistenza al rotolamento tra pneumatici termici e normali con identiche misure, è la stessa :wink:

Questa non la sapevo, oppure, non la ricordavo proprio.

Stavo riguardando il configuratore, lo steptronic non è disponibile per la E.D. :eek:, è davvero così? :-k

Il motore è il 1.6 (1598 cc) con alesaggio da 78mm (84mm nel 2.0) e corsa da 83,6 (90mm nel 2.0).

Anche questa non la sapevo... e provo un po' d'invidia.

3. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao, si il 1.6 è più basso del 2.0 l'ho confrontato con il mio conoscente! Lo step non è disponibile, però se non ho capito male nel 2014 lo sarà quando uscirà la versione nuova del cambio (se non ricordo male mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo) però non ne sono sicuro! Per il consumo avevo riscontrato una media più bassa ma può anche essere per colpa del freddo! Come mai invidia della partenza in EcoPro? Pensavo che quasi nessuno lo usasse!! L'unica pecca di questo motore è un vuoto dai 1500 ai 1900 credo dovuto ai rapporti lunghi! Potrebbe essere l'aggiornamento FEM che portava ad una irregolarità di erogazione? La mia macchina è stata prodotta ad Agosto 2012 e immatricolata a Settembre e il concessionario quando mi ha letto la chiave per la scadenza del service non mi ha detto nulla in merito!

4. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.715
    156
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.270
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Il consumo maggiore riguardo il freddo è più verosimile :wink:

Guarda, io dell'auto ne faccio un uso superiore al 50% in città dove difficilmente mi servono coppia e cavalli al massimo, accensione in modalità in eco-pro per me sarebbe proprio l'ideale e so di non essere l'unico qui dentro a pensarla così.

Fine OT!!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  5. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ah ho capito! Si in effetti hai ragione!! Comunque ci tengo a sottolineare che la modalità EcoPro delle bmw è intelligente, non strozza il motore come fà su altre auto! Addirittura riesco ad usarlo in alcuni sorpassi non stretti!

6. pongy

pongy Aspirante Pilota

2
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    mini cooper d
    qualcuno di voi ha montato il pacchetto visibility???

è una figata o è meglio la vecchia gestione manuale???

non tanto dei fari ma piu che altro del sensore pioggia........

funziona bene???

tu GIORCERR che scendi da una mito come ti sei trovato con la trazione posteriore???

io la godo da dio la posteriore quando si parla di ghiaia sterrato o via dicendo......

anche a fare i coglioni sulla neve si gode se si ha la gestione del mezzo in modo un po fine

però a me che piace andare a sciare ho un po di caga di "rimanerci dentro"!!!!!

oh......un bel paio di cingoli ( catene ) e si esce da ogni tipo di disavventura però le odio un po quelle..........

7. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Io mi sono trovato benissimo con la posteriore, nei viaggi lunghi è molto rilassante! Però conta che mio padre ha sempre avuto bmw e io da quando ho 18 anni le ho sempre guidate, la prima che ho usato regolarmente era la 535d Touring futura, una goduria da guidare!! Qundi conoscevo già la guida! Sulla neve non mi sono trovato male, conta che se premi una volta il tasto di disattivazione del dsc si attiva la modalità per i fondi a scarsa aderenza che ti permette di avere lo slittamento minimo per tirarti fuori da quasi tutte le situazioni, però è obbligo avere le gomme termiche! Io le ho montate sul cerchio in lamiera con i copricerchi... non si può guardare d'inverno però credimi con la posteriore è sempre meglio avere le termiche! Io ho percorso circa 250Km sotto la neve e con le dovute attenzioni viaggiavo! Per ora il traverso grosso l'ho fatto incoscientemente quando ho tolto il dsc e pioveva sulle strisce pedonali :lol::lol: e fuori da alcune rotonde con la neve:lol::lol: comunque è un altro mondo rispetto alla MiTo, che con i cerchi da 18" si piegava nelle curve e sottosterzava come nemmeno il mio Transit sa fare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. andrea1688

andrea1688 Kartista

184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Se sei interessato allo steptronic devi forzatamente orientarti al 2.0 .Io ho fatto queta scelta e in 3 mesi ho già percorso 8000 km in tutta soddisfazione..sia in città che in autostrada (viaggio a singhiozzo oppure code ) per non parlare delle statali ormai piene zeppe di rotonde dove le mani stanno bene sul volante senza dover smanettare in alcun modo con la leva del cambio.

9. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Già lo StepTronic è una goduria, lo adoro sulla macchina di mio papà (530d GT)! è davvero comodo e funziona benissimo! La prossima sarà sicuramente con lo step... purtroppo questa ho dovuto prenderla com'era in quanto è stato un cambio auto fatto velocemente a causa dei problemi gravi sulla MiTo e non avevano nessun 116d 2.0 in casa con lo step! :sad:

Condividi questa Pagina