Assetto Z4M : un pò di chiarezza

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Pandus, May 15, 2010.

  1. Alekite

    Alekite Collaudatore

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    Nov 13, 2010
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    Z4 2.5i
    Secondo me allargando solo il posteriore si favorisce la rapidità nei cambi di direzione ed una maggiore trazione in uscita, ma non credo diminuisca il sottosterzo anzi penso che si peggiori la situazione!
     
    Last edited by a moderator: Jan 18, 2011
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

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    Mar 21, 2007
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    Z4 3.0si
    ho sentito molte campane di gente che ci lavora... e anche altri zetisti che hanno allargato più dietro che avanti hanno tratto giovamento. parlo sempre di Z4 non M
     
  3. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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  5. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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  7. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
     
  8. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

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    Sep 28, 2007
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    ...z4m...coupè...
    Vai Ale...io all'anteriore sono a -3.1gradi..!!!
     
  9. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    Ti trovi bene con -3? a me la mia sembra un pò più nervosa quando perde aderenza ma potrebbe essere un'impressione....oggi magari vado dal gommista per la convergenza e per verificare i vari parametri!
     
  10. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2,371
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    Sep 28, 2007
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    ...z4m...coupè...
    Praticamente nn ho più sottosterzo..ho fatto fare le regolazioni a uno specialista di assetti x farla essere abbastanza neutraaa
     
  11. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    L'ho provata bene (curve, velocità, frenate, ritorno volante ecc) e in realtà va così bene che ho paura di andare dal gommista per farmi dire che la convergenza è già perfetta....accetto consigli...
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    .
    vacci lo stesso, non si sa mai, magari anche se la senti bene consuma poi male le gomme....
     
  13. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    Si, lunedì credo di andare, anche per cercare di capire se la modifica ha dato effettivamente uno o due gradi negativi!
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    .
    Hai anche spostato l' attacco sul duomo togliendo il pernetto? se non l' hai fatto dubito che tu sia andato oltre il grado e mezzo negativo

    Per andare oltre i 2 gradi, servono doppie rondelle e spostamento sul duomo (se ricordo bene!!!)
     
  15. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    Mmmm...no!! ho allentato il bullone "5" e messo una sola rondella per ognuno dei due bulloni "3". Però rimontandolo con lo spessore ho avuto la netta impressione che due rondelle avrebbero fatto si che i bulloni "3" non sarebbero più riusciti ad entrare dritti nella filettatura.

    Mi scuso per la spiegazione terribile.

    [​IMG]
     
  16. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    Rivedendo lo schema direi proprio che hai ragione cube! e probabilmente se avessi allentato l'attacco sul duomo sarei riuscito a dare più spessore! Mi sa che ho fatto un lavoro del caxxo!
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    .
    Quasi corretto, ma avresti dovuto mollare (parzialmente) anche sopra, avresti fatto meno fatica a fare entrare dritti i bulloni sotto, togliere il pernetto sopra e una volta stretto sotto spingere verso il centro della vettura i gruppi molla/ammo. Altra cosa, il 5 non lo svitare mai completamente, mollalo solo quel che basta ad infilare le rondelle nei 3

    No dai, diciamo che forse potevo sprecarmi anche un po' io a darti 2 dritte in + :confused:

    Comunque ti sei fatto un po' di esperienza cosi' :mrgreen:
     
  18. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    No dai, diciamo che forse potevo sprecarmi anche un po' io a darti 2 dritte in + :confused:

    Comunque ti sei fatto un po' di esperienza cosi' :mrgreen:

    Si si, anche se penso che dopo la sudata che ho fatto quando proverò a modificarlo ancora mi affiderò ad un meccanico!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie dei consigli comunque! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ale J

    Ale J Kartista

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    Dec 9, 2011
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    Z4 M Coupè
    Scusate l'ignoranza, ma il fissaggio superiore (Duomi), come fa ad avere del gioco a meno di non fare un'asola?
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    .
    è già asolato di circa 1 cm, basta che togli il pernetto d' alluminio e hai un gioco di circa 1 cm
     

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