z4 2.3 automatico, ho bisogno di un consiglio! :-)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dagon73, 16 Luglio 2013.

1. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    ciao a tutti
    al momento sono il felice possessore di una bella 118d 3p ma vorrei fare un piccolo salto ed andare alla Z4
    Ho addocchiato questa, che a km 0 per 35700 mi porto a casa quello che potrebbe essere un bel giocattolino.
    Ho già letto qualce thread su 2.3 automatica e mi sembra di capire che per godere appieno della sportività della macchina è piu' indicato il manuale, cosi' come per i consumi.
    Pero' non sono sicuro di aver capito bene se ci sono differenze fra tipi di cambi automatici, in particolare se l'allestimento M fornisce un cambio automatico (sempre con cambio al volante) migliore da quello non M o è lo stesso.

Inoltre il prezzo vi sembra buono considerate le caratteristiche di cui sotto?
    Immatricolata giugno 2013, il prezzo si intende con valutazione di usato.

Considerate che abito in una zona fuori dai grandi centri e poco trafficata e il tragitto verso il lavoro è sicuramente libero. A me interessa sicuramente piu' l'aspetto turistico / sportivo piuttosto che la comodità dell'automatico, volevo capire se il cambio al volante puo' dare davvero delle soddisfazioni.

Grazie!

Questi i dati della macchina.

LM31 Z4 sDrive23i
    475 Saphirschwarz metallizzato
    LYSW Pelle Kansas Schwarz
    216 Servotronic (Servosterzo e assistenza variabile)
    249 Comandi multifunzione al volante
    2PA Bullone antifurto
    387 Deflettore frangivento
    441 Pacchetto fumatori
    502 Impianto lavafari ad alta pressione
    534 Climatizzatore automatico
    563 Pacchetto luci interne
    337 Pacchetto sportivo M
    2MU Cerchi lega Styling 325 M, R 18 pn-ant8jx18 225/40 pn-post8,5jx18 255/35
    2TB Cambio automatico sport
    481 Sedili anteriori sportivi
    4MW Modanature interne in alluminio carbon
    704 Assetto sportivo M
    715 Pacchetto aerodinamico M
    775 Rivestimento padiglione Anthrazit
    7XA Volante MSport con leve per Steptronic
    7HP Connectivity package
    609 Navigatore BMW Professional
    644 Interfaccia Bluetooth per cellulari
    6FL Interfaccia USB per iPod
    6NF Adattatore Smartphone per connessione telefono e lettore musicale

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013
  2. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    benvenuto...

personalmente non comprerei a quel prezzo una vettura fuori produzione.

Fossi in te cercherei altro

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013
  3. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    ciao,

grazie per rapida la risposta.

Me la sconsigli perchè un fuori produzione perde piu' velocemente valore o perchè?

A me il prezzo sembrava buono appunto perchè fuori produzione, ma immaginavo che il mezzo fosse valido.

Mi stai anche dicendo anche che il prezzo è elevato anche se km 0 ed appena immatricolata?

Grazie

4. dieselteox

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    avevo valutato anche io le 23 ma usate da concessionario ufficiale., poi l'ho provata e non mi ha convinto.

Personalmente trovo 36k euro troppi per quest'auto (l'ho vista su as24 e devo ammettere che è proprio bella), ma io le cambio spesso e quindi considero anche la rivendibilità. Se tu sei innamorato di quest'auto e la vuoi tenere per molto è uno scenario, se pensi di rivenderla entro breve....sappi che sarà un gran bagno di sangue... (l'ultima che ho provato era un 2012, meno di 15k km, da bmw ufficiale a 24 con 2 anni di garanzia).

5. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Ok grazie per il consiglio

Mi sono sicuramente lasciato sedurre dal motore 6 cilindri e dai molti optional, non ultimo l'assetto M, navigatore etc ma è vero che essendo uscita di produzione dovrebbe costare meno dato che è una vettura "vecchia"

Cercando sul 2012 in effetti trovo sui 26/28 k con meno di 10k km

Ci faccio un pensiero

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La cifra è alta, molto alta per una 23i oggi.

Il cambio automatico nella realtà consuma uguale se non meno: cambia marce molto più di quanto lo faresti tu, ma brucia più carburante per alimentare il convertitore e per tirarsi dietro peso.

Le leve al volante sono divertenti però: rispetto ad un manuale perdi l'80% del freno motore (in discesa la differenza è tanta) e, dato che non scala in 1a sopra i 4000 giri, perdi la possibilità di usare la prima per divertirti (e tieni presente che la 23i ha una seconda da 90 all'ora.

Mio modesto parere: tutta la vita automatico.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2013
  7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ascolta il consiglio di tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se non ti fai problemi ad acquistare un usato, risparmi almeno 10.000€ e ti porti a casa comunque un usato fresco con pochi chilometri, spesso tenuto benissimo visto che questo tipo di auto vengono acquistate da appassionati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto, a mio giudizio, l'auto in se è splendida (IMHO una delle più belle BMW degli ultimi anni) sia dentro che fuori e, trovato l'affare giusto, la comprerei ad occhi chiusi.....

buona scelta

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dirla tutta, per quella cifra, oggi come oggi mi comprerei una 35i usata.

Se pero' non ti interessano prestazioni brucianti vai pure di 23i, anche se consiglierei la 30i, la vedo piu' bilanciata per peso/potenza, piu' difficile da trovare ma sicuramente a prezzo piu' basso.

Nella lista optional non vedo il pacchetto confort che comprende i sensori di parcheggio, assolutamente irrinunciabili, ha un muso lungo e dietro non si vede nulla, particolarmente di sera.

Io andrei su usati che costano meno, mediamente una 23i la porti via sui 20/22mila euro e ti tieni in tasca un bel po' di soldini.

I cerchi poi te li puoi cambiare da solo se non ti piacciono.

9. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    ciao,

grazie a tutti per i consigli :-)

Il prezzo elevato di questa non mi sorprende dato che Genova non è famosa per i prezzi delle macchine (io sono di Genova :-))

Allora ero partito con l'idea del 20i, al limite del 28i, magari del 2012 o del 2013, con km sotto i 10000, meglio se km0, Questo perchè la fiducia nei concessionari è bassa ed è facile che i km li facciano scendere a mano e in parte perchè con troppi km sul groppone ho idea che la macchina renda meno.

Poi ho visto che ci sono tanti 23i usati e l'idea del 6 cilindri, 2.5L, non mi dispiaceva ma sempre possibilmente con pochi km, ancora meglio km0 x la ragione di cui sopra.

La cavalleria del 23i per me è piu' che sufficiente senza dimenticare che (presumo) i costi di gestione rispetto al 3.0 o 3.5, vedi bollo assicurazione benzina, saranno sicuramente minori. Sto cercando un buon compromesso, ovvio che se guardassi al risparmio guarderei un'altra macchina. E sto cercando l'ultima versione, la penultima è bella ma non quanto l'attuale.

Mi sembra di capire da voi che invece sia meglio sacrificare un po' di km sul groppone della macchina e tenermi la pecunia in tasca, immagino che la macchina sia valida lo stesso in termini di prestazioni e che i km siano reali dato che la macchina è spesso da appasionato.

Non ho frettissima perchè il mio attuale 118d va da dio, magari è meglio aspettare settembre cosi' che il cabriolet perde un po' di mercato.

Potete darmi consigli, magari in privato se necessario, di concessionari o zone con prezzi buoni? Io vivo ora nella provincia di Varese

Grazie di nuovo a tutti

10. dieselteox

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    anche io sono a genova e nel we torno in prov di varese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque i costi di gestione tra 23 e 30 sono pressoché identici, mentre la 35i (3000 da 306cv) la voce che impatta maggiormente è bollo e superbollo (circa 1600) e il consumo che è intorno i 7-8km/l

il mio consiglio è cercare su as24 et similia (subito e direttamente la borsa usato bmw dal sito) e cercare appunto il trittico 23-20 o 28 dal 2011 in avanti, tagliandate e con la possibilità, se prese da conce ufficiale, di avere la bmw premium selection per 24 mesi

11. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    ma la 30 è in produzione fino a quanto?

Ho cercato ed in effetti ne ho trovata 1 usata e mi sembrava il modello piu' vecchio.

In effetti 1600 tra bollo e superbollo lo trovo eccessivo....

Quindi 20 e 28 sono cmq valide?

Cosa vuoi dire con

Grazie!

12. dieselteox

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    prego;-)

13. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anni fa si pagava il bollo sulla cilindrata, ora lo si paga sulla potenza e quindi e' nettamente piu' appetibile un motore di maggiore cilindrata che un 2000 di pari potenza, quindi molto piu' fragile, figuriamoci se turbo.

14. dieselteox

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    dipende, a livello tecnico probabilmente hai ragione, ma a livello di rivendibilità....in italia un > 2000cc è diventato quasi invendibile......quindi se la vuole tenere tanto...prenda ciò che preferisce, dopo averle provate!

15. dagon73

dagon73 Aspirante Pilota

6
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Purtroppo si' in italia c'è ancora un po' di preconcetto per i >2000 anche se a conti fatti non c'è quel gran abisso magari fra in 2500 e un 2000...

Sul fatto di tenerla tanto chi lo sa... la vita riserva sempre sorprese :-)

Diciamo che una BMW Z4 è probabilmente piu' rivendibile di una Toyota GT86

Condividi questa Pagina