Ho cercato nelle svariate discussioni sulla catena di distribuzione, ma non ho trovato nulla, nè nulla dice BMW sul libretto o sul sito. A parte la componentistica di normale usura (filtri, olio, pastiglie, ecc.) che si sà bene quando sostituire, volevo sapere, indicativamente, quando andrebbero sostituiti i seguenti componenti: - Catena di distribuzione; - Cinghia dei servizi e relative pulegge; - Ammortizzatori; - Dischi freni; - Frizione. Consideriamo ovviamente un utilizzo "umano" del mezzo e nessuna bega meccanica.
Dipende molto anche dall'uso autostrada/citta/extraurbano che fai io sulla vecchia e 46 coupè 318 in 360.000 km - Catena di distribuzione; Cambiato motore a 200.000 causa rottura catena quello che ho montato aveva 100.000 km per cui fino a 260.000 nessun problema - Cinghia dei servizi e relative pulegge; mai cambiate a 320.000 ho cambiato le spazzole dell'alternatore e l'elettrauto mi ha detto di lasciare su quelle che apotevano ancora andare visto i km non spendere soldi per niente - Ammortizzatori; mai cambiati ma erano alla frutta - Dischi freni; dietro mai cambiati davanti cambiati a 250.000 - Frizione. cambiata a 200.000 quando ho cambiato il motore ma poteva fare ancora parecchi km Un mio amico sempre con e 46 berlina 320 benzina a 370.000 km mai cambiato nulla di meccanico oltre a tagliandi e pastiglie freno!!! ma almeno due terzi dei km sono autostradali a 130
la distribuzione andrebbe sostituita MAI. il resto si sostituisce quando si rompe e/o perde efficacia, il che dipende dall'utilizzo e principalmente da te, quindi è del tutto soggettivo.
Bhe mai direi proprio di no!!!! io sono a 2 bmw su 3 di distribuzioni rotte !!! e adesso ho il 320d che in teoria dovrebbe essere il motore che ha piu problemi di tutti e tutte rotte con guida da pensionato e a meno di 200.000 km
il fatto che sia da sostituire è un problema legato a carenze progettuali ma, di fatto, la distribuzione a catena non va mai sostituita.
Grazie delle risposte. Io ho appena lasciato oltre 600€ per cambiare la puleggia-smorzatore, cinghia servizi, ecc. Ed effettivamente era da sostituire perchè ho il pezzo in mano e la gomma è tutta crepata ed a breve si sarebbe sicuramente rotto. Ora la macchina vibra meno, e va un pò meglio e l'avviamento è molto più silenzioso. La macchina ha "solo" 6 anni e 125.000Km. Secondo BMW questo è un pezzo da non sostituire mai, ma chissà perchè in conce avevano tutti i pezzi disponibili a magazzino, e il tecnico mi ha detto che li cambiano spesso questi pezzi, specie sul 30D. Anche i supporti motore sarebbero da non sostituire mai, ma un mio amico che ha il 320d E46 li ha cambiati a 180.000Km e la macchina è praticamente "rinata", molto meno vibrosa, più fluida e stabile.
I supporti motori sulle nostre non sono dei semplici gommini come sull'e46, se hai intenzione di cambiarli fatti fare un preventivo prima, comunque quando me li sostituirono sull'e46 effetivamente dopo sembrava un'altra makkina.