Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 189 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MISTER KAPPA

MISTER KAPPA Aspirante Pilota

34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Si effettivamente anche io sò che esiste una legge che non ti obbliga a fare i tagliandi da loro ma puoi farli anche da altre officine riconosciute, ma ho letto in questo forum che qualche concessionaria BMW ufficiale ha sollevato qualche problema al momento in cui il povero cliente ignaro si è presentato con il rumore alla catena.Per cui meglio non rischiare visto la grande spada di Damocle che ci pende sulla testa.

SALUTI.

2. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

No il problema e che entro i 2 anni di garanzia legale puoi fare i tagliandi dove ti pare (sempre con fattura che dimostra i lavori con il materiale raccomandato dalla casa) ma per la Best4 servono i tagliandi originali perche sono proprio 2 anni di garanzia in piu che Bmw ti "regala" perche fai i tagliandi da loro!

3. MISTER KAPPA

MISTER KAPPA Aspirante Pilota

34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Si effettivamente è quello che ho detto, in sintesi se non fai i tagliandi nelle officine BMW ufficiali,il lavoro della distribuzione non verrà tutto passato in garanzia ma qualcosa la dovrai pagare tu.

4. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Secondo me dopo due anni se non hai i tagliandi bmw non ti passano nulla....

Detto da una che l ha comprata usata, e l auto il primo tagliando l ha fatto a 35k km non in bmw quindi in ogni caso mi sa che mi attacco al *****

5. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
  6. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Di auto perfette non ne esistono. Magari falla sentire ad un meccanico extra-concessionario, e se tutto e' a posto non hai che da godertela.

7. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    Già questo intervento mi da buone proiezioni "psicologiche"

Ma in riferimento al mio intervento,ancora non c'è un modo per risolvere questo problema definitivamente,magari con un apposito kit...?

8. Lx72

Lx72 Aspirante Pilota

30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Spero tu sia molto ma molto fortunato. Io ho comprato un 520D usato (1/2008 lci n47 177cv). Felicissimo. Gran macchina. Và. Ci viaggi alla grande. Poi... ...si e' rotta la pompa bosh (riconosciuta difettosa da tutti i pompisti) che ha rotto i 4 iniettori piezo e sporcato il rail, il serbatoio ecc ecc x 5007€(preventivo) + 700€ di trasporto. (ovviamente NON fatta riparare in BMW). Ok ripresomi e macchina funzionante ho vissuto con la PAURA che la fatidica spia si RIACCENDESSE. Ora che di acqua ne e' passata molta sotto i ponti anche grazie alle piogge di questo inizio anno posso CONFERMARE al forum che SI E' ROTTA LA FAMOSA CATENA DI DISTRIBUZIONE a 165000 Km.

9. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Quando ho un po' di tempo posto le fatture Bmw per il lavoro "preventivo" sulla distribuzione della mia.

Ho sempre ammesso che ultimamente fosse legggermente rumorosa ma nulla di più ma non volevo nemmeno sentire ogni tanto quel rumore di M.... e visto che dovevo fare il secondo tagliando ho spinto perchè venisse fatta la modifica.

In modo molto onesto mi è stato detto che forse e nemmeno questa sarà la riparazione definitiva per quanto riguarda la rumorosità.

Nel frattempo in quella settimana che gliel'ho lasciata anche se il lavoro in tre giorni poteva esser fatto mi sono guidato una 135i M e devo dire che non mi piace nemmeno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Problemi alla caori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

hai fatto bene....

almeno finché sei in garanzia bisogna sfruttarla,

per quella maledetta catena....

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ovviamente quel rumore che ogni tanto c'era è sparito definitivamente e ora a mio modesto parere rientra nella norma, vedremo con il tempo come andrà.

Poi ci sono state due altre rogne che dopo qualche giorno dalla riconsegna ho notato, due tre volte ho sentito un rumoraccio assurdo tipo Ducati che andava e veniva random sempre e solo al minimo perchè quando era in marcia non c'era, due volte sono andato a vuoto in concessionaria perchè partivo da casa e c'era e arrivavo la e spariva.

Al che la terza volta l'ho registrato e poi arrivato la fortuna ha voluto che lo facesse, era la pompa del clima che toccava una fascetta a loro dire. Alla fine quando ti aprono il motore o una porzione di esso qualche rogna esce sempre, per ora pure quel rumore è scomparso.

Incrociamo le dita e cmq rinnovo la totale disponibilità di Motorsport Padova Legnaro.

Nel frattempo mi sono guidato anche un Golf serie 7 GTD da 184cv e hanno fatto grandi passi in avanti a mio parere, molto divertente come macchina e curata anche. Però il rumore che fa quel motore da macchina calda non mi convince molto ed aveva a malapena 3000 km, se uno qualsiasi di noi sentisse quel rumore diremmo CATENA CATENA CATENA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    Ciao a tutti,e i miei complimenti per come arricchite ogni giorno questo splendido forum,faccio parte di altri 5 di diverse entità,ma devo dire che questo è davvero fatto bene.

Sono Jokerout e mi sono avvicinato a questo forum perchè interessato a un 318d touring futura del 02/09 con 74000km a €13.500 compreso il passaggio di proprietà,quindi siamo più o meno sui €12.900 netti.

Leggendo però di vari problemi alla catena di distribuzioni sui motori N47,mi sono molto impressionato,a tal punto da farmi venire mille dubbi sull'acquisto.

Giovedi l'ho provata,e non si sentivano rumori anomali,ma poi leggendo un pò di discussioni,questi rumori si dovrebbero percepire dopo che la riscaldi un pò,e intorno ai 1500-2000rpm.Io invece l'ho accesa in concessionaria,ho fatto un giretto di 2-3 km e poi sono rientrato a lasciargliela.

Il concessionario mi darà ancora 12 mesi di garanzia,e poi?ci saranno da spendere altri soldi per questa benedetta catena e accessori annessi?o magari trovarsi con danni ancora maggiori dovuti alla rottura della stessa?

E poi mi chiedo io,se sento questo rumore,e la porto dal concessionario a sistemarla,è possibile che ancora ad oggi non hanno trovato un kit tra catena,guidacatena ecc...che risolvi il problema definitivamente?

.....insomma,il mio sogno bmw si è un pò affievolito....datemi coraggio o meglio abbandonare tutto?

Anche se non l'ho ancora ritirata(forse martedi)ho già firmato il contratto di acquisto....e quindi sto un pò così tra incudine e martello....entusiasta di questo nuovo acquisto(la mia prima BMW dopo 10 anni di una megane a cui mi ero innamorato,davvero perfetta )e dubbioso di questo risaputo problema,anche se forse dell'effettiva gravità me ne sto accorgendo solo adesso...forse troppo tardi.

13. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    Comunque stamattina ho chiamato la concessionaria bmw di Brindisi(l'azienda dove lavoro hanno ottimi rapporti....le auto dei dirigenti le prendono di la)e appena la ritiro ho fissato l'appuntamento per il controllo dei km e per un monitoraggio uditivo alla catena).

Il capofficina non ha negato questa debolezza degli n47.....e questo mi fa piacere,visto che da quello che ho letto,alcuni fanno quasi finta di niente...

14. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non sarebbe preferibile farlo prima?

15. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    Mi sono avvicinato a questo problema della distribuzione grazie a voi del forum,e come tanti altri mi sono avvicinato al forum stesso per documentarmi in genere del mondo bmw.

in definitiva avevo già firmato il contratto di acquisto prima che mi documentassi sul forum.

16. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Si ma a prescindere dal problema, un'auto usata va fatta visionare prima di comprarla, di solito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

17. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    stesso identico problema, la mia lo faceva a freddo, tipo un boato sordo, sembrava quasi si fosse spaccato un collettore e poi spariva da solo dopo pochi chilometri.

Infatti arrivavo alla BMW per fargliela sentire, ma era già sparito.

In ogni caso, stessa identica diagnosi, un tubetto che strusciava da qualche parte....

Per me si mettono d'accordo :mrgreen:

PS

giovedì cambio olio e prendo appuntamento per il secondo lavoro alla catena.

Ormai altro che maracas, è un'orchestra...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2013
  18. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    A quanti km?

19. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Il primo rumore è uscito a circa 17.000 e poche migliaia dopo ho fatto il primo intervento alla catena.

Tutto a posto fino ai 38.000 quando piano piano è riuscito il rumore.

Diagnosi: un'altra volta la catena!

Ora di km. ne ho circa 66.000 ed ormai, gioco forza mi ci sono abituato.

L'accettatore mi ha confermato che ancora non è uscito nulla che risolva davvero, ma che erano in attesa di qualcosa nel secondo semestre del 2013.

Spero solo che nell'attesa non mi molli per strada.8-[

20. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    Tutto in garanzia vero?

ps.di casi con il 143 cv c'è ne sono pochi....così mi sembra....o sbaglio?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina