Passaggio da 18" RFT a 18" non RFT | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Passaggio da 18" RFT a 18" non RFT

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 24 Giugno 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La 205 - 225 è praticamente introvabile.

    Con le 215 - 245 i consumi peggiorano leggermente, ma non in modo così significativo.
     
  2. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    in che senso introvabile?

    considera che prenderei le gomme nuove.....se ne trovano poche anche nuove?

    anche io pensavo con le 245 avendo più superficie d'appoggio aumentassero i consumi, ma non penso in maniera percettibile........
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La 205/45 R18 non la fa più nessuno se non GoodYear NCT5 e Dunlop Sport Maxx (non Runflat).

    Sinceramente, io eviterei ed opterei per la 215/40 - 245/35 proprio per una maggiore reperibilità.
     
  4. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    Io ho le hankook come te e mi son trovato benissimo..anzi a fine stagione le dovrò cambiare..e penso proprio di rimetterle!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    x quanto riguarda la differenza tra rft e non rft x me è abissale..ricordo il 320d E90 di un amico con rft e assetto msport era inguidabile..appena cambiate le gomme e messe delle non rft è cambiata abissalmente!
     
  5. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    Io ho 215/40/18 e 245/35/18 vorrei tenere sta misura!

    quindi consigliate micheline RFT? Yokohama, toyo niente? Nessun parere?
     
  6. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Io vado un pò fuori dal coro, sono appena passato da 16 a 17, su i 16 avevo della continental run-flat...ora ho della Michelin 17 non r-flat e mi trovo decisamente meglio, sarà che qui da noi non c'è una strada liscia nemmeno a cercarla, persino le superstrada hanno le buche, ma io la sento addirittura più precisa nel cambi rapidi di direzione (tipo scansare una buca)....16, sarà che erano run flat, sarà che avevano oltre 50.000 km, ma erano diventati dei pattini a rotelle...

    ora 17 e ruota di scorta e mi trovo molto meglio!
     
  7. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    Io ho 215/40/18 e 245/35/18 vorrei tenere queste misure!
    quindi consigliate micheline RFT?

    Yokohama
    , toyo niente? Nessun parere?
     
  8. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    in generale secondo me Michelin sono una spanna sopra tutte le altre...
     
  9. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Che però durano solo 10mila km:(

    Per tornare sl discorso, io sinceramente preferisco le non RFT...non c'è proprio storia direi...

    Comunque io le Potenza le ho odiate..costano tantissimo e non rendono come dovrebbero...molto meglio le Pzero...il massimo però sarebbero le Minelin come dice Beppe..

    Le Yokohama invece le vorrei provare..secondo me potrebbero avere prestazioni simili alle Pzero..
     
  10. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    La differenza é veramente poca nei consumi..la differenza vera la noterai invece nell'accelerazione della macchina...purtroppo con le 245/215 andrà più piano..

    adesso che ho venduto i 18" per acquistarne degli altri e ho montato i 17" mi son reso conto di quanto andava piano prima l'auto..oltre al fatto che con i 17" si guida mooolto meglio e in curva si può andare ancora più forte...la macchina si controlla benissimo anche disattivando i controlli..tutta un'altra guida insomma..

    le 245 son bellissime da vedere ma sono effettivamente troppo larghe secondo me e di conseguenza (con assetto di serie, angoli Camber originali e misure differenziate così larghe) é difficile riuscire a controllare bene la vettura quando la macchina scappa sia davanti (prima) che dietro subito dopo...

    ovviamente parlo di questi "problemi" solamente con andature molto sportiveggianti e non con qualche curva allegra..

    questo comunque é solo ciò che ho riscontrato io sulla mia macchina con il mio stile di guida:) adesso infatti sono in crisi per via di questa cosa..vorrei le 245/215 perché esteticamente sono stupende..ma so che peggiorerò lo stile e le sensazioni di guida:(

    Sicuramente le 205/45 - 225/40 son migliori nelle curve ma esteticamente parlando non credo che siano comparabili alle 245/215:( che dilemma
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Il problema è che bisognerebbe omologare le 225-45-R17 su tutti e 2 gli assi così si avrebbe vasta scelta di gomme serie..... nelle misure omologate da 17 e 18 si è molto limitati.
     
  12. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Ci vorrebbero tutte 225/40 18" sia davanti che dietro..allora si che ci sarebbe vasta scelta e ottimi prezzi:)
     
  13. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    L'hanno fatto mi pare sulla nuova F20 che volendo può montare tutte e 4 da 225/40..
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Concordo sul discorso che le gomme differenziate sono validi solo a fini estetici , soprattutto con potenze inferiori ai 200 cv.

    Le gomme larghe al posteriore contribuiscono solo ad aumentare la sensazione di sottosterzo e rendono la macchina meno gestibile quando parte.

    su e87 ed e90 credo che la configurazione migliore siano i cerchi da 17, 225/45 sia anteriore sia posteriore. su e87 non si può quindi si ripiega sui 205 per stare nei termini di legalità.

    Poi preferisco in generale mescola abbastanza morbida e spalla abbastanza rigida. quindi ad esempio, parlando di non rft, preferisco le dridg potenza alle continental sport contact2. le conti hanno la spalla morbida e si nota ad occhio quando vedi il gommista che monta le gomme sui cerchi. le conti si flettono molto di più e sono più facili da montare.

    Per questo credo che monterò Pzero runflat al prossimo cambio. spalla dura e mescola sportiva.

    Sul discorso cerchi, capisco che i 17 possano sembrare piccoli a chi è amante dei cerchi 18 o 19. ma a mio avviso esteticamente conta anche molto l'assetto, ed è più appagante alla vista un cerchio da 17 con assetto sportivo piuttosto che un 18 o 19 su un assetto della futura.
     
  15. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Io ho un assetto sportivo ma con i 18" sarebbe molto più bella:)

    Cmq da quando ho i 17 la mia vita é cambiata:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) mille volte meglio..

    difatti sto pensando di montare i 205/45 e 225/40 che sicuramente avranno una resa migliore dei 245
     
  16. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    Io monto queste gomme con i cerchi da 18 replica m6 canale 8 ant+post et 47 la macchina comunque non mi stupisce in tenuta di strada anzi...

    1 davanti la gomma ''spancia''troppo e non la sento affidabile (si vede che la gomma è stretta per quella canale) misura 215 40 18

    2 la mia dovrebbe essere futura quindi senza assetto....sarà quello un'altro problema?davanti dal passaruota alla gomma ci entrano 4 dita....
     
  17. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    In questo caso secondo me il vero problema é il tuo assetto (oltre al problema degli angoli che abbiamo tutti di serie) e non il fatto che i tuoi cerchi con canale da 8 escano leggermente dalla gomma..

    hai l'assetto troppo morbido e alto..metti almeno un assetto M e già sentirai la differenza..comunque anche con assetto M non risolverai completamente il problema ma sentirai meno rollio in curva e la macchina ti sembrerà più reattiva e un po' più semplice da controllare rispetto alla tua configurazione attuale. Ovviamente il comfort peggiorerà e sentirai anche la più piccola buca sull'asfalto:)
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma quale buca dell'asfalto magari fosse vero. l'assetto M è molto turistico ma è il minimo indispensabile per avere doti dinamiche decenti. L'assetto eletta o futura invece è proprio troppo morbido. Io non capisco dove sentite questa mancanza di comfort con l'assetto M, non mi sembra certo un assetto che spacca la schiena. Per fare un esempio la smart è molto più rigida e si sentono molto di più buche e buchette
     
  19. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Con spalla 35 voglio vedere se lo senti turistico.....
     
  20. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    eh si con le 245/35/18 assetto M e sopratutto RFT non è che sia proprio turisticissimo,a me però sinceramente piace cosi,e cmq evito le buche finchè posso!!!!

    P.S. : piccolo aneddoto, una sera tornando a casa avevo dietro i "gentilissimi" rappresentanti delle forze dell'ordine (comunemente chiamati sbirri maledetti,ma non so' se si può scrivere sul forum) e mi hanno fermato pensandomi ubriaco perche provedevo a zig zag(all'interno della mia corsia) per evitare le voragini presenti in quel pezzo di strada. (più che altro per non danneggiare cerchi,gomme,assetto e auto in generale)
     

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