Ciao a tutti. Mi è accaduto più volte una cosa che non so se considerare normale sulla mia 125d A volte mi capita che percorrendo tragitti relativamente brevi ( circa 15 km ) in ore con temperatura ambiente che non supera i 18 gradi ( l'ultima volta circa una settimana fa alle 8 di mattina) , su strada statale e in totale assenza di semafori e traffico , a velocità circa 80/90 km/h , appena giunto a destinazione , spegnimento del motore parte la ventola di raffreddamento e gira per 5/6 minuti ( l'ultima volta ho cronometrato )..La cosa strana è che non mi sembrano condizioni tali per far si che il motore debba subire un tale raffreddamento , oltretutto questo episodio mi è accaduto diverse volte , addirittura a febbraio con temperature decisamente inferiori a 18 gradi. Non so se è una cosa normale che magari è accaduto anche a qualcuno di voi o devo far controllare. A meno che la ventola non vada a raffreddare altre parti .
Ciao e benvenuto... Io direi di farla controllare... Qui sul forum di questi problemi non ne ho sentito parlare... Cmq ben arrivato... Quando apri un thread presentandoci la tua bella con tanto di foto e configurazione...? Ti allisto appena posso nel DB F20 Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Grazie...è un piacere. A dire il vero sono passato in conce è ho spiegato loro il"problema" se così si può definire..mi hanno chiesto se si erano accese spie e ho risposto di no, quindi mi hanno detto che potrebbe essere che la ventola si accende non necessariamente per il raffreddamento del motore ma per altre parti di cui non ricordo però quali hanno citato..a me sembra un po' strano che comunque una ventola giri per diversi minuti nelle condizioni che ho scritto... Le foto ne ho messe solo 3 nella sezione "mi presento...." perchè onestamente non so come aprire un thread come mi hai indicato...scusa la mia "ignoranza" ma ti chiedo anche cos'è il DB F20, è solo da pochi giorni che sono sul forum. Grazie comunque
R: Accensione ventola 125d L'hai presa da biauto o auto crocetta? Una volta e' capitato anche a me ma da nuova nuova che sxaldavo un pi ....adesso con 2500km nn l'ho notato più by Tapatalk
Nella mia firma vedi il collegamento al database F20... è semplicemente una lista creata da me con tutte le presentazioni degli utenti che hanno come modello l F20... Sempre in firma puoi pure vedere il collegamento al raduno di Mantova , reso possibile grazie a questa lista... Convincendo tanti utenti a ritrovarsi tutti assieme ... Comunque u n thread è un apertura di discussione come hai fatto x questo problema di " accensione ventola " ... Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
pure io ti direi di tener monitorato e se te lo fa spesso vai diretto in officina, non da chi te l'ha venduta dicendo che hai un problema..... e non "se è un problema"
La prossima volta che accade andrò di nuovo in officina..a dire il vero vado sempre nella stessa autorizzata bmw da diversi anni, anche se la macchina è stata acquistata in una concessionaria bmw dove però da un po non vado per manutenzione... Ho pensato che potrei provare a recarmi proprio da quest'ultima per esporre il problema visto che nell'officina non hanno saputo darmi una spiegazione
Ciao, se fai molta città, potrebbe trattarsi della rigenerazione del filtro antiparticolato ma ad ogni modo, se si ripete spesso, mi associo ai consigli che ti hanno già dato: fai un salto da chi ti ha venduto la macchima ed esponigli la questione. :wink:
Stamattina: partenza da casa 8.00 temperatura esterna 19 gradi , tragitto di 14 km , nessun semaforo e niente traffico , velocità 80 km/h , giunto a destinazione spengo motore....ventola accesa che gira per 6 minuti!.. Telefono in conce ( dove ho acquistato l'autovettura ) e parlo con l'officina spiegando esattamente ciò che ho scritto sopra e precisando che mi è accaduto già una decina di volte , oltretutto mi capita anche che nonostante abbia clima spento con rotelle bocchette su quadrato blu a volte l'aria esce freddissima tipo clima alla temperatura minima ; ho chiesto se questo può essere collegato al discorso ventola seppur accade talvolta anche quando la ventola non si accende.. Premetto che mi hanno detto che devo portar l'autovettura che terranno un giorno almeno ( salvo problemi ) , la risposta all'accensione ventola è stata motivata dal fatto che quest'ultima non necessariamente si attiva solo per il raffreddamento motore ma anche per il FAP (collegato forse con quanto cita MDJ )..l'aria fredda dalle bocchette non credono che sia anomalia collegata alla ventola. Comunque sia non ci sono richiami da BMW per l'autovettura ma preferiscono dare un'occhiata. Mi attivo nei prossimi giorni per portarla.
mah io ho notato che lo fa anche la mia ..si accende la ventola ogni tanto..o almeno me ne accorgo solo quiando la metto in garage giusto perche sento il rumore...m MI Pare del tutto normale...
R: Accensione ventola 125d Ehi Daniele venite a marina di Ravenna x il raduno bmwpassion? C'è un thread aperto... Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
..se il ciclo di rigenerazione del FAP non termina, al successivo riavvio dell'auto il ciclo riparte: potrebbe essere il tuo caso ma un controllo in più male non fà. :wink:
ciao! sulla mia vecchia e87 è successo qualche volta. dopo aver sottoposto il problema mi era stato chiesto se l'auto era stata esposta al sole( non necessariamente a temperature proibitive come 40 gradi) per alcune ore.. io non ricordavo questo dettaglio quindi decisi di provare. lasciando l'auto con 23 gradi circa sotto al sole e dopo aver percorso 9 kilometri succedeva quello che è successo anche a te.. se invece lasciavo l'auto nel box al riparo non partiva nessuna ventola. da quel che mi han spiegato è quindi un surriscaldamento non del motore in se ma dei veri componenti presenti nel cofano e in generale nell'auto..a volte capita esponendola al sole per 3 ore anche con solo 20 gradi a volte lasciandola 1 giornata sotto i 35 gradi estivi invece non succede nulla! sono i soliti interrogativi sulla tecnologia che noi comuni mortali non possiamo capire pienamente ahah /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ehila!!! guarda io penso proprio che questa volta, purtroppo, salto..sia per la distanza (4 ore almeno ) sia per il periodo ...non ho ancora sentito MAROWAK pero!!ù staremo a vedere!!