Miglioramenti con tubo aspirazione staccato?

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by medevil, Jun 25, 2013.

1. medevil

medevil Kartista

247
    2
    Apr 28, 2009
    325ti compact
    Ciao a tutti, a seguito di sostituzione pompa e termostato per rottura della pompa stessa (sfiga che ovviamente capita SEMPRE di venerdì sera) ho ripreso l'auto dal meccanico più vicino il quale me l'ha data con il tubo che va all'egr staccato :eek:
    Per intenderci, è il n° 6 che si collega all'egr: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2108&hg=11&fg=40
    Ovviamente, mi sono accorto subito che qualcosa non andava ma sfortunatamente erano le 21 e quindi non ho potuto rimediare fino a stamattina.
    Tornando a casa tuttavia, (fortunatamente per pochi km) mi sono accorto che l'auto fino ai 2000 giri era molto più brusca, aggressiva e il suono era un pò meno da trattore, a momenti quasi piacevole (se non fosse che poi restava li perché fata turbina non c'era :lol:) ...
    Ciò mi fa ha fatto venire il seguente dubbio:
    è possibile che ci sia una qualche strozzatura/ostruzione in qualche parte dell'aspirazione, ovvero prima dell'egr quindi: intercooler, turbina, filtro o me lo sono sognato?
    Gradirei un vostro parere!

2. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Guarda fai k lasciarla staccata come del resto quasi tutti sul forum abbiamo fatto, basta tappare il tubicino nero della depressione con una vite e l ingresso della valvola con una vite più piccola, poi vabeh dovrai disattivare la spia in diagnosi cmq avrai più potenza e minor consumo nonché risparmi il motore dalla corrosione dei gas nocivi..x quel k riguarda eventuali ostruZioni nel condotto, tutto il gruppo valvola egr e' di suo un ostruzione, alcuni l hanno eliminata fisicamente con un tubo di raccordo flangiato appunto x migliorare la fluidodinamica, io l ho solo scollegata e tappato la sezione proveniente dallo scarico x sicurezza..se vuoi fare un bel lavoro dovresti smontare tutta l aspirazione e pulire tutto dalle incrostazioni causate dall egr e già dovresti accorgenti del miglioramento cln egr chiusa e collettori e valvola disincrostate, le incrostaZioni si sa son di fatto ostruZioni..

Inviato da iPhone usando Tapatalk 2

3. medevil

medevil Kartista

247
    2
    Apr 28, 2009
    325ti compact
    Il tubicino interista l'ho staccato mesi addietro, in occasione della pulizia del collettore d'aspirazione... Il problema era che il meccanico avevo del tutto dimenticato di collegare il tubo d'aspirazione alla valvola egr, quindi avevo un aspirato piuttosto che un turbo!

Il mio dubbio era più che altro legato al fatto che nei primi 2000 giri (quindi senza uso turbo) la macchina mi sembrava andare meglio e quindi l'idea di avere una qualche ostruzione nel circuito d'aspirazione...

In questi giorni mi stava venendo in mente l'idea di costruirmi un circuito d'aspirazione secondario da collegare con una elettrovalvola che si attiva sui 2000 giri. In pratica sostituirei l'elettrovalvola all'egr, prelevando aria diretta (con filtro ovviamente) fino ai 2000 e chiuderei dopo i 2000 facendo arrivare quindi aria dal circuito del turbo... ma capisco che la mia è solo pazzia :-s

4. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009

Ah capito ma no e' una pazzia piuttosto smonta proprio l egr e monta un turbo flangiato no-egr, su ebay li trovi..in pratica non ti ha collegato il manicotto Dell intercooler..è' già tanto k sei partito..cavolo ma cambia meccanico k di pasticcioni ce ne sono troppi in giro!

5. medevil

medevil Kartista

247
    2
    Apr 28, 2009
    325ti compact
    Si esatto, m'ha lasciato scollegato il tubo dell'intercooler (che poi mi sono rimontato io l'indomani). Sfortunatamente ero troppo distante dal mio meccanico di fiducia e dato che volevo evitare danni alla testata ho preferito lasciarla a quello più vicino... (la prossima volta piuttosto mi faccio trainare x 100mila km).

Per il tubo flangiato... hai qualche idea di come trovarli su ebay?

6. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009

Roba da matti, uno k ti fa un lavoro del genere come minimo dovrebbe darti indietro i soldi..comunque guarda parlo di questo...

Prova a cercare no egr e46 320d su ebay.de o su ebay.co.uk

7. medevil

medevil Kartista

247
    2
    Apr 28, 2009
    325ti compact
    Cercato ma 50 euro per quel pezzo penso siano esagerati... vedrò di farmelo in casa!

Grazie per le dritte... (però l'idea del semi-aspirato mi piaceva :biggrin: )

Share This Page