Consiglio acquisto di una mini diesel usata dal 2005 in poi con un budget minimo | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto di una mini diesel usata dal 2005 in poi con un budget minimo

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Drager93, 22 Giugno 2013.

1. Drager93

Drager93 Aspirante Pilota

3
    0
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Clio 3 1.5 dci
    Salve a tutti vorrei acquistare una mini usata pensavo del 2006 sui 5500 euro ma pochi km ma e' dura ](*,) o una one d o una cooper d, provengo da una clio 3 1.5 dci 75cv del 2008 quindi non voglio tanto potenza in piu anche se un po piu di accelerazione non guasta, vorrei semplicemente stare sempre li con i costi di assicurazione e gestione Dato che la Mini mi piace molto
    Ho letto che i motori diesel 1.4 sono toyota e super affidabili e che le mini avevano problemi al cambio ecc sono dal 2004 in giu... stessa cosa il 1.6 diesel della cooper d dovrebbe essere altrettanto buono non se meglio come affidabilita..

Mi hanno detto di non di prenderne una con piu di 100k ma comunque e difficile trovarne e non si sa se siano veritieri o meno, insomma vorrei qualche consiglio visto i numerosi annunci ( costosi pero) e tenendo conto che la terro magari 2 o 3 anni quindi rivenderla senza perderci troppo qual'e secondo voi un buon prezzo per questi modelli presumento che siano in ottime condizioni e con tagliandi certificati..

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2013
  2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Premettendo che le diesel tengono bene il valore, è difficile trovarle a prezzi di saldo.

Come motori vanno bene entrambi e non hanno problemi grossi. Gli unici grossi problemi potrebbero venire dalla turbina, se non è stata trattata troppo bene.

Personalmente ti consiglieri di andare sul cooper d: auto più nuova, motore più recente, più potente e più parco. In caso non ne trovassi anche la one d va bene, ma ti consiglio la versione da 88cv.

Come chilometraggi vale il discorso di prima: dipende come è stata trattata. Di solito meno chilometri ha meglio è, ma se in quei chilometri è stata trattata male il discorso si ribalta.

3. Drager93

Drager93 Aspirante Pilota

3
    0
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Clio 3 1.5 dci
    Guarda ne ne vorrei prendere una del 2006 di one d, va bene anche 2005?? Le cooper d costano troppo è fuori budget.. Certo se ne trovo una del 2008 a 7000 euro li è un altro discorso.. Ma comunque per adesso one d.. Un meccanico riesce a capire in che stato è la turbina guidando la macchina?

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Basta che abbia 88cv. Non che la 75 vada male, ma la 88 ha la turbina a geometria variabile, che la rende un po' più sfruttabile.

Per la turbina non sono così esperto, ma credo che o il meccanico conosce bene l'auto, o sia difficile dire lo stato, a meno che non ha mancanze palesi.

5. AX3L

AX3L Kartista

111
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    243
    Mini OneD R56 Restyling
    cominciaausareipuntielevirgolealtrimentinonsicapiscequandoscrivi!

Riguardo alla mini acquistabile con quel budget, stiamo parlando di R50 cioè la vecchia serie (75cv poi aggiornata a 88cv)...

Onestamente non credo sia difficile trovare una 88cv (preferibile alla 75cv data la turbina a geom. variabile) con pochi chilometri, il vero interrogativo è lo stato generale.

Un diesel usato per brevi tragitti, senza mai una "stiratina", spento a caldo, ecc... potrebbe avere qualche acciacco.

Trovata la macchina, potresti intanto rivolgerti in BMW per vedere (oltre che la correttezza dei tagliandi) eventuali errori in memoria, ad esempio vengono memorizzati i fuori giri....uno non conta, ma se sono alcune decine il discorso è diverso!

Un buon meccanico o la bmw stessa, poi, potrebbe aiutarti a capire se la macchina ha subito qualche incidente grave, ecc...

Insomma, normale amministrazione per l'acquisto di una macchina usata!

Se una macchina è trattata bene, in particolare un diesel, anche 100mila km non sono "tanti"...

6. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Un meccanico riesce a dirti se la turbina versa in buona condizioni, comunque a scapito di palette segnate, trafilamenti di olio, eccessivo blow-by (lo strato oleoso nero che si deposita in aspirazione) e una turbina troppo rumorosa non dovrebbero esserci grossi problemi.

Condivido con quelli che ti hanno consigliato la 88cv: ricordo che appena uscita avevo guidato la 75cv e mi aveva veramente deluso, molto piu brioso il 1.3 mjt da 75cv.

Condividi questa Pagina