Una lunga storia 2 nessuno è mai al riparo... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Una lunga storia 2 nessuno è mai al riparo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Silvano83, 17 Dicembre 2012.

1. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Sono passati 10 gg da quando ha detto ho finito..

2. botta91e91

botta91e91 Secondo Pilota

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    F31 316d Sportline cr7 Powered
    vogliamo sapereeeeeeeee :popcorn:

3. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    Operazione KY57981/B la resa dei conti

Oramai il CODIFICATORE MASCHERATO era in ballo, un ballo che avevo già eseguito troppe volte e di cui ne avevo ancora dato tutto. Stanco e sfinito dalla lunga storia che ebbe inizio il 19 di luglio del 2012, seduto sulla mia piccola sedia di legno con a fianco la mia compagna di viaggio collegata a tre Notebook, intravisi il calendario che loquente mi avvisava che eravamo nel 2013 ed era marzo. Mi alzai dalla sedia e decisi che era ora di fare lo stacchetto finale.Scrissi al CODIFICATORE MASCHERTO; mi sento pronto, lavoriamo di fino! Bene a tale risposta ecco il primo ordine del MASCHERATO; smonta il coperchio motore e le due barre stabilizzatrici e comincia a leggermi i codici degli iniettori; io come un cieco pilotato dal suo cane pastore esegui il compito e cominciai a smontare, presi un pezzo di carta e una penna, cominciai a segnare tutti i codici degli iniettori.Non capendo assolutamente l'ultilità della cosa, lui, il sommo maestro mi fece accendere la macchina, aprii INPA e poi nella sezione engine, stettimo lui a guardare per 60 secondi. Ai miei occhi comparvero 4 barre e subito lui mi fece notare la seconda che era quasi fuori scala ed anche gli altri 3 non scherzavano, la cosa curiosa era anche che con il motore senza coperchio si notava lo "scossettino" che il motore dava ogni 20 secondi, lo scossettino che tutti mi dicevano.. ma no è normale, è così, sarà la puleggia smorzatrice... ebbene il CODIFICATORE MASCHERATO apre ediabas e con "violenza" comincia ad inserire i codici degli iniettori..........

In meno di 2 minuti il CODIFICATORE MASCHERATO appena schiacciò il tasto execute job di ediabas, la macchina emise un piccolo suono come al solito per confermare che la programmazione era avvenuta con successo... ad opera conclusa con un imperativo assoluto mi ordinò "accendi la macchina " e guarda inpa, i miei occhi videro una bella cosa [​IMG] ... io mi alzai e accesi la macchina... bene mi bastarono 6 secondi per capire che:

I sossulti a macchina ferma e motore acceso erano solo un ricordo del passato

le vibrazioni ai pedali erano diminuite del 80%

le vibrazioni del volante erano diminuite del 90%.

Lasciando la macchina accesa corsi in bagno a farmi una pugnetta... la situazione lo richiedeva. Appena finito spensi la macchina, ed eccolo, con violenza inaudita lo scossone lui l'odiato, mi fece ritornare alla realtà facendomi innervosire ed incazzare, ma il CODIFICATORE MASCHERATO dall'alto del suo innato amore per le BMW e per tenere altro il suo onore, cominciò a dedicarsi alla DDE.

La situazione cominciò a diventare ben più complessa, cosa?cosa impediva a quella stupida valvola di schiudersi e parzializzare l'aria che il glorioso M47 ha alla sua destra? siccome il CODIFICATORE siede anche lui a desta, ma alla destra del padre, mette in atto tutta la sua furbizia... Con un ordine perentorio mi fece collegare ISTA si avete capito bene ISTA soprannominato " u cess" in amicizia, fece fare il piano lavori e si annotò il lavoro ch ISTA vrebbe fatto sulla DDE ed ecco il risultato[​IMG] .

Apparentemente nulla cambiava, stesso software stessa codifica, ma una cosa era diversa, un piccolissimo dettaglio, lo ZUSB, io personalmente non sò che sia ma il CODIFICATORE MASCHERATO, aveva capito ormai la strada da percorrere; mi fece ricollegare il notebook con installati i 4 oracoli, per tale operazione si servì di NcsExpert. Ballando letteralmente con il mouse ed Ncs cominciò ad operare 5 minuti, banalissimi 5 minuti la mia "quandtwagon" emise il solito blinn. Accendi la car.. io l'accesi.. tutto ok girava a regola d'arte, "spegni".. spensi la macchina.. nulla ZERO avete capito bene ZERO scossoni sembrava un benzina, mi alzai dall'auto, ricorsi in bagno e questa volta le pugnette furono 3... Finito di inondare il bagno con "liquido seminale", ritornai sul pianeta terra e le parole del CODIFICATORE MASCHERATO che quest volta mi chiamò al tel dicendomi : "miracoli dell'elettonica"....

Mancava l'ipod, lo scatolotto era codificato, ISTA lo vedeva ma lui non andava, smonta rimonta, attacca un caricatore cd per vedere se funzionava, il caricatore funzionava ma l'ipod no.. Qui il CODIFICATORE MASCHERATO le provò tutte ma non c'era nulla da fare.. Ma un colpo di genio di Max diede fine a questa sofferenza, avevamo tribolato così tanto per uno stupido tappino che chiudeva il most, quando la ops era attaccata tutto funzionava, quando si inseriva il tappo per chiudere il tutto funzionava per 30 secondi e poi nulla. Sostituendo il suddetto l'ipod prese vita e cominciò a dare il meglio di se. Mancava solo un'altro dettaglio, lo sblocco della cappelliera quando si preme due volte la maniglia del portellone, e qui il CODIFICATORE MASCHERATO provandole di tutti i colori non riuscì a risolvere, programma con ncsexpert la jbbf ma l'errore "sonnerollo A6DD" era sempre li, allora con un'altro colpo di genio ed il tis in testa Max vedendo che il CODIFICATORE MASCHERATO era in difficoltà prese la decisione, se non va con le buone lo faremo andare con le cattive! Prese il pin 3 ed il pin 30 della JunctionBox li collegò con l'alimentazione della luce piedi passeggero et voilà.. lo sblocco dei motorini si rimise a funzionare... un bel lavoro di squadra.

Non ci potevo credere tutto stava volgendo al termine, stavo per avere la bmw finalmente uguale alle altre.... o quasi.. perchè vi chiederete?? Stupidamente il mio carissimo Max ergo Massimiliano quello che aveva avuto il coraggio di mettere mano alla mia car e ridagli una certa dignità ebbe la grande idea di "bwa già che è smontato il navi, proviamo se funziona quello del 330 che hai smontato",, io diedi il consenso, attaccato il CCC che funzionava correttamente notiamo una piccola differenza con il mio, una piccola scritta in alto a destra... TV incredulo max mi dice "il 330 ha il modulo tv".... chiamo come un forsennato il demolitore per chiedere se il 330 era ancora disponibile.... avuto conferma della disponibilità mi fiondo da lui... con destrezza apro il baule, apro la fiancata sinistra e i miei occhi vedono:

Modulo TV ibrido!!! Ampilificatore alpine e la schifezza della MUlf1.. ovviamente prendo sia l'apli che il modulo tv con i relativi cablaggi, pago (una miseria) il demolitore che nn sapeva che pezzi erano e ritorno in officina. Questa la faccia di max [​IMG]ma lo sapete che io ho il "fascino latino" e lui si mise subito all'opera.... essi era proprio vero la mia bmw ora aveva anche la tv[​IMG]. Ma come sapete la tv a 3 km/h non ti fa vedere nulla e per dimostrare la sua assoluta competenza il CODIFICATORE MASCHERATO mi da ancora dimostrazione della sua bravura... mi fa collegare al OPS e 3 minuti il blocco tv era sparito, io nel frattemo rimanendo allibito da tale persona formulo la "preghiera del CODIFICATORE MASCHERATO"

OHH CODIFICATORE MASCHERATO

che sei nelle nostre BMW

dacci oggi la nostra programmazione quotidiana

rimetti a noi le nostre derapate, come noi le rimettiamo alle nostre bmw

e non indurci in tentazione ma liberaci dalle turbine e catene di distribuizione rotte. AMEN

Tutto ebbe fine con la tv, tutto funzionava maledettamente bene, ma il CODIFICATORE saputo che avevo dedicato a lui una preghiera decise di dare l'ultimo tocco, con il DIS parzializzò l'EGR al 40% resettò i parametri di adattamento mi abilitò il consumo istantaneo e la velocità digitale sul tacho, e per dimostrarmi che tutto era ok mi fece collegare ISTA e fargli eseguire il piano lavori e la codifica generale........ [​IMG]

Dopo tutte le peripizie ed esecuzioni del CODIFICATORE MASCHERATO la mia bmw agli "occhi di ISTA" pareva una appena uscita di fabbrica.... li una lacrimuccia solcò il mio viso, si era proprio tutto finito. Questa storia appassionò tutti, anche un mio cliente che raccontandogli della storia, e dicendogli anche che se sarei diventato un club member di bmwpassion non avrei ricevuto un adesivo ma solo un tappetino bmw, si mise subito all'opera per me perchè anche lui voleva far parte della storia, accese il suo mac ed in meno di 20 minuti avevo il logo di bmwpassion con e91 annessa e sotto il mio nome,dopo una settimana mi arrivò una busta contenente 6 adesivi [​IMG].. ed una lettera con scritto: "ora faccio parte anche io della storia".

Abbracciandoci come dei vecchi amici di sventura max volle fare anche lui l'ultimo saluto alla mia e91. Dato che gli inserti in alluminio della 330 erano rovinati, tirò fuori da un angolo dell'officina una cosa che mi fece molto picere, un bel rotolo di adesivo carbon-fiber e in meno di 3 ore la mia 320d assunse un nuovo concetto di sportività, (potete ammirare dalle foto il risultato davvero eccellente)[​IMG][​IMG][​IMG]. Visto che tutti mi avevano fatto un "dono", anche "l'elettrauto di una lunga storia" volle contribuire anche lui e dopo pochi giorni una foto in whatsapp..[​IMG][​IMG] noooooo non ci posso credere.. fari xenon con lavafari e motorini direzionali inclusi.. no questo è troppo. La più lunga storia piena di inconvenienti, colpi di scena, situazioni ambigue ebbe così letteralmente fine un bel giorno di aprile il 20 precisamente, una storia che spero sia stata di vostro gradimento e che vi abbia fatto capire che se si ragiona a mente fredda tutto è possibile, la pazienza e dedizione portano sempre a dei risultati.[​IMG]

... non ho resistito ho attaccato 330xd.. anche io adesso faccio parte dei "vorrei ma non posso"

Ringrazio il forum di bmwpassion per avermi dato supporto, un ringraziamento infinito al CODIFICATORE MASCHERATO che alla fine dell'opera, si mi ha chiesto una cifra che in senso assoluto è alta, ma in senso relativo è praticamente nulla,per avermi dato fiducia nel pagarlo poco alla volta (io sono un poveretto), per essere stato sempre disponibile e per avere aiutato un neobmwista come me anche se non ci siamo mai visti. Ma tra non molto andrò a trovarlo, vi chiederete perchè?? Perchè finito questo post, ne aprirò uno completamente off-topic dal titolo "intreccio a roma storie di ordinaria follia" ed in qualche senso la mia bmw centra.

E a voi frequentatori del forum vi è piaciuta la storia?? Scusatemi per il mega ritardo accumulato sulla storia 2.. ma stò vivendo quello che scriverò nel prossimo topic e capirete.

PS: ecco max cosa si è messo a fare quando gli ho detto che doveva montarmi i fari allo xenon [​IMG] questa la dice lunga su quanto adori la mia e91

Ultimissima cosa, vorrei dare i voti a questa e91 eletta 163cv del 2007 e confrontarla con la mia ex Audi a4 avant anno 2004 b6 1.9 TDI 130CV e 400.000km

una piccola foto della mia ex signora[​IMG]

Linea esterna: Decisamente migliore quella della e91

Linea interna: Sarà che mi piacciono le cose semplici, quindi reputo migliore la e91

Motore : il TDI certo da la sensazione di spinta iniziale, ma rimane li, invece il 163 M47 è un'altro pianeta rimani deluso dalla spinta iniziale,ti chiedi dove sono i 340Nm?? ma diamine se allunga bene senza strappare, quindi M47 senza ombra di dubbio

Assetto/Guida: Ma stiamo scherzando?? la BMW è un orgasmo ad ogni tornante e sorpasso, poi quando c'è la neve ti emoziona molto di più..

Qualità : E' inutile, l'audi a4 è nettamente migliore non ci sono paragoni, ve lo dice uno che la e91 l'ha fatta a pezzi.

Vita a bordo : Anche qui vittoria schiacciante dell'audi, il senso di "ben costruito" e l'ovattazione dell'abitacolo sono eccellenti.La bmw è più rumorosa e fa filtrare di più i rumori esterni.

Bagagliaio : Caspita la e91 ha un bagagliaio? Ma va la non lo sapevo.. che bella sorperesa

Smorzamenti e Vibrazioni: Aprite una portiera di una audi a4 b6 anche con 400.000km e tenetela con una mano sulla parte superiore, fate la stessa cosa con una e91 320d. Rimarrete stupiti. Fate la stessa cosa con il cambio (manuale) ed anch li rimarrete stupiti. Vorrete sapere perchè?? L'audi a malapena vibra, la e91 è un bel mixer rowenta. Pensavo fosse la mia invece ho provato una e91 LCI con all'attivo 30.000Km versione 184cv...stessa identica cosa!!!

Quando questa e91 avrà finito il suo ciclo di vita prenderò un'altra BMW??? Difficile pensare da qui a 5 anni è dura, ma una volta che hai provato "Il posteriore".... AUDI?? cosa scusa?? cosè una passat vestita a domenica e che costa uno sproposito?? Ma nooooo mettetevi nei miei panni, io avevo una a4... pagata 38.000€ se l'avessi tenuta, sarebbe arrivato il giorno che avrei parcheggiato da un cliente affiancandola ad un'alta auto proprio come la mia, sarei sceso, l'avrei osservata ed i miei occhi sarebbero rimasti inorriditi... [​IMG]Cosa? ma che caz...?? E' una seat... hahahaha una Exeo.. io di BMW 320 rimarchiate Zastava mica le ho mai viste????

Ciaoooooooooooooooooooooo vi aspetto sul prossimo 3d "intreccio a roma storie di ordinaria follia"

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    E quando dovrete cambiare auto.. mi raccomando chiamatemi ci penso io.... ho un speciale lanternino e li vado a trovare tutti io gli affari!!!! Ovviamente solo ed esclusivamente BMW..

5. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Grande complimenti che coraggio!!!

6. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    Ma secondo voi chi è il "CODIFICATORE MASCHERATO"???... vediamo chi indovina..

7. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M

Complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tranne che per una cosa ...togli la scritta 330d con lo scarico ovale anche un cieco capirebbe che è un 320d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

8. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    hahaha ma il 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> incute timore a chi tenta il sorpasso,,, pensando " se questo schiaccia mi svernicia"... aspetto che il mio cliente marmittaio vada fuori dalla crisi mentale.. ed un bel gemellino artigianale... me lo faccio.. quello del 330 che ho tagliato non va bene.. e poi chi lo sa che lo scarico edilkamin è solo per le 318/320?? solo noi sfegatati.. e poi con scritto sul libretto BULGARIA... la cosa ci stà proprio a pennello..

9. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io so chi è.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D

10. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    naaaa e chi è???

11. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    In mezzo alla sfiga sei stato anche fortunato :-)

12. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ha scritto in questa discussione.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    MMMM potrebbe essere, ma su quali supposizioni... ??? una cosa è sicura è un patito delle BMW vintage...

14. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    immagino di E34.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

15. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    Potrebbe essere anche E31... ma chi lo sà. Di certo sappiamo che è un mostro in assoluto:sbav::sbav:..

16. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Finalmente si è arrivati alla fine!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bella bella :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    Uniamo tutto? lunga storia 1 e 2??

18. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata

Appena sono in ufficio unisco..

A 1 persona piace questo elemento.
  19. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Decisamente.....e31 troppo rognose

20. Silvano83

Silvano83 Kartista

115
    23
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.732
    bmw 320 e91
    R: Una lunga storia 2 nessuno è mai al riparo...

Ma noo la e34 per la settimana la e31 per i weekend... ma chi sei e34power?? Anche tu pensi di sapere chi sia il CODIFICATORE MASCHERATO??....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina