Differenze M3 E36 321cv Vs 286cv - Illuminatemi... | BMWpassion forum e blog

Differenze M3 E36 321cv Vs 286cv - Illuminatemi...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Gigi, 24 Novembre 2007.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Come da titolo, cv e cilindrata ok, ma ci sono altre differenze?
    Ci sono difetti risaputi dell'uno o dell'altro modello?

    Grazie in anticipo :biggrin:

    ps le differenze di accessori (ad esempio clima/pelle etc) non mi interessano :wink:

    Edit: ma nel 96/97 vendevano entrambe le motorizzazioni??
     
  2. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Motore e cambio sono diversi, dal '96 erano tutte 3200
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    praticamente vanno uguali, io non ho mai provato un 3200 ma mi han detto che meno cattivo come erogazione (non è che la mia sia chissa che bestia comunque) per quanto riguarda il cambio è importante il 3200 che ha le 6 marce... nota importante è che il 3000 è in ghisa mentre il 3200 in alluminio, il primo a corsa corta mentre il secondo a corsa lunga...
     
  4. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Il 3.0 aveva la pompa olio singola (ad eccezione della GT che l'aveva già doppia), mentre il 3.2 aveva quella doppia; il 3.2 aveva il vanos doppio aspirazione/scarico, mentre sul 3.0 è singolo.
    Attenzione: il 3.2 ha si 6 marce, ma la rapportatura è pressochè identica.

    Detto questo: il 3.2 a 2000/2500 ha già un tiro impressionante che sul 3.0 non c'è, ma ha un andamento più rotondo, mentre sul 3.0 il cambio di passo sopra i 5000 si fa sentire parecchio.

    Per il resto, se cerchi nelle vecchie discussioni, un paio d'anni fa avevo aperto una discussione molto simile; puoi andarti a vedere che si diceva.
     
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  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Grazie ragazzi per le risposte lampo, ora mi vado a cercare il tuo thread Granz sperando (neanche troppo) che mi passi sta scimmia :D

    Un 3200 MOLTO ben tenuto e con manutenzioni sempre in BMW a 165.000 km va ancora bene per i trackday secondo voi, oppure si rischia di arrivare in pista in auto e di andare via a piedi?
    Se non disturbo vi mando via pm il link così che mi possiate dire cosa ne pensate...

    ps è la mia memoria che fa le bizze, oppure tu Granz hai l'M3 bianca? No perchè vedo che in firma c'è M3 E30 :-k EDIT: adesso ho capito, non so perchè non mi visualizzava la tua firma... Buon Gustaio :D
     
  6. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    vai col link :wink:
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
  8. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Credo che qui nessuno meglio di me ti possa rispondere...

    La mia è 3.2...presa circa a 140k ora ne ha quasi 200k, ho fatto (e sto facendo) solo pista e montagna (si riposa ai raduni :mrgreen: )...

    Prova chiedre a Granz, a Peter o qualcuno che è stato sulla mia come gira ancora...:biggrin:

    Ps. se ogni tanto non gli faccio qualche limitatore si arrabbia pure...:mrgreen:
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La 3.2 ha la coppa olio con paratie antisbattimento che unite alla doppia pompa olio le evitano quel fastidioso problemino che affliggeva il 3.0, le bronzine segnate ogni 2x3 (Sopratutto se usata in pista).

    Sul 3.2 dalla prima alla quinta sono rapportate praticamente come il 3.0 solo che gli hanno aggiunto la sesta di riposo che è un'pttima cosa quando si monta la coninca corta (4.10). Altrimenti si fà la fine di Pilotolo che è a 200Km/h in 5 :D:D
     
  10. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    ma che culo che avete!!!
    se avessi la 6à allora farebbe 240 circa..?? xò c'è anche il discorso rotolamento ruote.. la spalla delle mie stradali è 40
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Già con la sesta saresti quasi perfetto per Monza :mrgreen::mrgreen:

    Penso che il rotolamento ruote influisca ben poco.
     
  12. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    xò sull' e46 influisce.. x via dei cerchi da 19
    quindi accorcerebbe le marce in maniera decente..
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    naaa l'E46 non ha il diff. 3.15, ha il 3.62 quindi accorcia meno della E36 :wink:
     
  14. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    AH GIàà... beh che aspetti a comprarmelo?
     
  15. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    =D>=D>=D> .. .e poi chi melgio di Granz pèuo' darti info su M3 e36 ed e30!.. =D>
     
  16. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    vero.. con il bimasse ed il cambio originale sotto i 5000 era morta.. ora cn il volano leggero e i rapporti corti va mooolto meglio..
     
  17. BVANOS321

    BVANOS321 Secondo Pilota

    560
    17
    13 Giugno 2005
    Reputazione:
    184
    M3 E36 3.0L
    Ciao ragazzi !!

    Sono un ex (felicissimo) possessore di M3 E36 3.2L, da poco sono ritornato sul mondo ///M con una storica M3 E36 3.0L . Se bene ho letto un po di tutto delle differenze postate in questo forum tra il 3.0 e il 3.2 , quello che però ora vorrei sapere è se si possono effettuare delle migliorie a questo propulsore per cercare di renderlo un po più simile al suo fratello maggiore, in termini di affidabilità e potenza.

    Se bene avessi provato diverse volte degli spari con la mia EX 3.2 , avevo di pochissimo la meglio sul 3.0 , di fatto a livello di potenza pura mi ha sbalordito , e penso proprio che su questo punto ci sia ben poco da fare, se non in termini di scarico diretto , aspirazione (magari con airbox) e una buona mappatura , la mia domanda è(data la vs esperienza) :che modifiche fare? e dopo le modifiche a chi far mappare una centralina cosi? visto è considerato in giro ci sono dei falsi fenomeni che è più facile che dopo averci messo le mani vada pure meno!!

    Una cosa che mi ha sempre fatto paura è appunto l'affidabilità, ho sempre saputo che il 3.0 ha solo una pompa olio e soprattutto una coppa con poche paratie!! La mia domanda è : Esiste una coppa migliore? tanto da star un po più tranquilli? da premettere che slick non ne monterò mai... sempre stradali !!

    Grazie mille ...
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
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  19. BVANOS321

    BVANOS321 Secondo Pilota

    560
    17
    13 Giugno 2005
    Reputazione:
    184
    M3 E36 3.0L
    Xfetto !! .... Mitico !! ;-)
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sembra ottimo quel sito...

    ho appena preso un po di cosette...

    le paratie le farò montare la prossima settimana..o più che altro mi sono arrivate ieri e martedì le porto dal preparatore...vanno saldate....

    Vediamo cosa mi dice....

    Ps: grassie della Rep!!!
     

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