Io ho montato i 17" con misure omologate normalmente negli altri libretti ma non sul mio, dove ho solo i 16"!! Qualcuno mi può aiutare a capire che devo fare ora per aggiornare il libretto? Esiste un nullaosta che mi evita l' iter della visita e prova?
quando mi ero informato io la procedura era la seguente: nullaosta della bmw con quello prenotavi alla motorizzazione che con gomme motante verificava e ti lasciano aggiornamento del libretto. Ad oggi sembra ci sia una nuova legge che i cerchi possono riportare l'omologazione con alcuni modelli e qunidi in quel caso non c'è bisogno di passare dalla motorizzazione. Ovviamente devo essere cerchi seri di marche conosciute, non repliche cinesi...
Si che conta , io ho omologato appunto i miei cerchi da 18 in quella maniera. Senza revisione e aggiornamento libretto , per precauzione mi sono solo fatto inviare il nulla osta da Bmw italia e con quello e con il numero di registrazione nazionale dell'omologazione dei cerchi da 18 su E46 ho fatto tutto pagando solo i bollettini ed attendendo il duplicato con le nuove misure direttamente alla motorizzazione.
Grazie Asterix, come hai richiesto il nullaosta? E come hai trovato il numero di omologazione? Potrei fare così anch' io! P.S: gran bei cerchi, sono quelli che montato anch'io...
Il nulla osta l'ho richiesto via fax a Bmw Italia indicando modello auto , seriale , e cosa volevo fosse omologato , naturalmente solo misure che loro approvano. Ho allegato copia del mio documento e dopo poco mi è arrivata via posta il documento originale Bmw. Su quel documento trovi scritto il numero di omologazione nazionale , e già basterebbe quello per l'omologazione , con il foglio sono andato alla motorizzazione , pagato i bollettini richiesti e via di aggiornamento libretto con misure nuove senza revisione. Devo dire che ho dovuto insistere un pochino perché l'impiegato non controllava sul terminale la reale esistenza dell'omologazione nazionale , intervenuto un suo collega che lo sollecitava a verificare la cosa e scoperto che esisteva !!!!!! a quel punto mi ha detto che non serviva la revisione. Anche perché chi lo dice che se voglio omologare i cerchi da 18 debba poi per forza montarli ? non credo esista nessuna legge / indicazione che lo indichi chiaramente e semmai al contrario appunto come indicato nei post precedenti , se già esiste non serve.
Ragazzi un disastro, sono disperato! Ho chiesto a BMW Italia via fax il nullaosta per i cerchi da 17" che montano tutte le E90 tranne la mia, e questa è la risposta: "Facciamo seguito alla Sua richiesta per precisare che sull' autovettura indicata in oggetto, sono stati omologati e tecnicamente ammessi solamente gli pneumatici riportati sulla carta di circolazione. Cogliamo l' occasione per porgere distinti saluti." Sono rimasto fregato, io ho già i 17 montati e senza nullaosta non posso omologarli. INCAZ-MODE/ON: MACHECCACCHIO BMW!!! Giuro che sto seriamente pensando di prendere un' A4!!! Ma non vi bastava fare un M3 a 4 porte, fare il suono del motore finto dalle casse dello stereo dell' M5, vendere macchine a trazione anteriore e motore francese come la Mini, motori a 3 cilindri sulla 3, NO!!! Dovevate anche omologare un serie 3 coi cerchi da 16" e le gomme 205/55???? Ma cosa cacchio vi gira in quella testa piena di crauti??? INCAZ-MODE/OFF: Ragionevolmente, qualcuno mi sa dire se posso fare qualcosa per l' omologazione senza il nulla osta?
Sei sicuro che per la tua versione di auto / motorizzazione esistano omologati i cerchi da 17 ? Anche se sembra strana la cosa mi meraviglio Bmw dia una risposta del genere ........ hai allegato copia del libretto al fax che hai inviato ?
No,ho dato il numero di telaio che è riportato anche nella risposta. Eppure ho visto in vendita 316d coi 17", mi chiedo come sia possibile se "sono stati omologati e tecnicamente ammessi solamente gli pneumatici riportati sulla carta di circolazione"... c'è qualcosa che non mi torna.
secondo me se compri cerchi e gomme in concessionaria ti fanno avere il nullaosta loro stessi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io credo loro non abbiano ben capito che a te manca sul libretto tale misura ...... per quello ti ho chiesto se avevi mandato copia del libretto. Io rammento appunto che per la richiesta era necessaria copia del libretto da allegare al fax .....
Hai ragione, non ci avevo pensato. Lunedì provo a telefonare visto che mi hanno lasciato il numero (se a qualcuno serve lo do in PM) e vedo se il problema sono solo i 225/45 R17 che ho chiesto o se non hanno proprio altre misure omologate oltre ai 16" di serie. Grazie ancora Asterix
Ho telefonato e parlato di persona col responsabile, esito: la mia essendo un modello efficient dynamics è stata omologata solo coi 16" per poter dichiarare consumi ed emissioni inferiori al 316d "normale", in quanto se presenti altre misure questi valori vanno mediati tra le diverse gommature disponibili. Che dire... bella fregatura! Si ok mi fa sempre i 19km/l e pago 220€ di bollo, ma cacchio una bmw coi 16 è veramente troppo. Devo ringraziare tra l' altro il concessionario ufficiale Bonera di Brescia che mi ha assicurato di poter montare in seguito i cerchi che volevo, tenendo i 16 x le invernali. Ah, se a qualcuno servono i miei 17 nuovi + hankook li trovate qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?258024-Cerchi-M3-nuovi-(m542)-17-quot-Hankook-Ventus-S1-Evo-2-nuove!&p=6773673#post6773673 Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
Ciao a tutti , stamattina ho inviato un fax all'ufficio omologazioni BMW Italia per richiedere il nulla osta per omologazione cerchi 19" sulla mia f20 immatricolata nel 01/2013 e stranamente sprovvista di quella misura a libretto. Prima di inviare il fax ho chiamato BMW Italia e ho parlato con un operatore il quale mi ha detto di inviare oltre la richiesta scritta il mio documento di identità e la copia della carta di circolazione , dicendomi che nel caso venga rilasciato il nulla osta sarà sufficiente allegare quest'ultimo alla carta di circolazione. Vi risulta tutto come sopra descritto? Inoltre devo pagare nel caso riceverò il documento? Avevo pensato di rivolgermi in conce poichè mi era venuta la mezza idea di acquistare i cerchi performance , forse in questo caso avrebbe sbrigato la procedura la concessionaria?Solo che ho visto un altro modello di cerchi non BMW e quindi ho inviato il tutto io.
ciao a tutti, ho già chiesto in un altra discussione ma ci voglio provare di nuovo.. (sono de coccio) ho una 320d E92 e mi piacerebbe omologare una misura di gomme da 18" non differenziate oppure sempre differenziate, ma non con le 255 al posteriore che trovo davvero inutili! secondo voi è possibile? qualcuno l'ha già fatto?
Interessante credi sia possibile farsi omologare le 225/45 17" su tutti e 2 gli assi e le 225/45 18 sull'anteriore ma con i 245 posteriori ?