Mi sa che ci siamo quasi, ho messo l'additivo e al momento (400km) non mi sta dando problemi completamente. Minimo regolare. Ma sono sicuro che fra non poco il problema si ripresenterà. @Grazbazz: che tipo di additivo, se ricordi hai messo? Hai fatto la pulizia del filtro all'interno del serbatoio? @Sider: Consiglio accettato, sabato mi metto a lavoro, ma se mi dai una dritta per la pulizia del filtro della pompa serbatoio, sarebbe ancora meglio..!! @bumermini Secondo te visto che con "l'additivo" il problema non si presenta potrebbe essere sempre il sensore rail? Io al momento lo metterei come punto 3. faccio tutte le verifiche che mi avete detto! Pompa pescaggio gasolio prima di tutti e vi aggiorno sul problema. grazie ragazzi !
Una volta estratta la pompa è tutto a vista...io non l'ho mai fatto a dire il vero ma ho visto vari tutorial con foto in rete. In ogni caso è utile per vedere l'attuale stato di pulizia del serbatoio ed eventuale presenza di acqua. Il sensore rail non so come agisce.....se è solo un sensore di pressione ti può dare l'errore in diagnosi ma la macchina deve funzionare, e non è il tuo caso. Se invece interviene sulla centralina e può creare problemi com ei tuoi non lo so.
Il filtro lo estrai e lo pulisci soffiandolo o con della benzina. Dovrebbe essere un semplice filtro con rete in plastica per non far passare grosse impurità, ma con il tento potrebbero essersi attaccate delle morchie. Quando lo smonti proteggi bene la moquette della macchina con molto stracci appoggiati tutto intorno alla zona dove vai a lavorare, aspetta comunque di molto avere poco carburante. In questo modo oltre a semplificarti il compito puoi verificare che non ci sia acqua o detriti in sospensione nel serbatoio. Se così fosse dovresti toglie il carburante e pulire il serbatoir!
Credo che dovrò fre il lavoro anch'io... I sintomi sono quelli della pompa che pesca male e si surriscalda su strade tortuose e poco carburante... Se giro con poco carburante e gli tiro il collo la macchina va in recovery e si ferma; dopo cinque minuti riparte normalmente...
@Grazbazz 1) Ho pulito il filtro pompa sommersa dentro il serbatoio; 2) Cambiato pompa in linea sotto sedile (nuova) 3) Cambiato filtro gasolio Il problema sembra essere migliorato ma non risolto, il minimo è più regolare ma si spegne all'improvviso con spia ""dde"" rimetto in moto, come se non fosse successo nulla. Sinceramente, non so come muovermi.Se avete consigli andate avanti col post, seguo sempre. Ricordo che con l'additivo il problema non si presenta @Grazbazz (almeno nella mia)