[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marco, è proprio vero che gli amici sono "indulgenti"

2. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    esattamente, si cerca di ottimizzare il campo di maggiore utilizzo con le grandezze fisse (progetto meccanico), e poi con l'elettronica si "corregge" di fino intorno all'ottimo. In questo caso avranno trovato la lunghezza fissa ottima fino all'estremità del trombone a 2000 giri che è il regime medio di riferimento.

P.S. stessa cosa vale per il condotto di scarico con l'obiettivo però di "evacuare" più facilmente la camera di combustione, considerando che la velocità del suono nello scarico è diversa perchè è diversa la temperatura rispetto all'aspirazione.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    onde di contropressione....

comunque a parte il discorso che aumenti prestazionali non ve ne sono(potrebbe migliorare a determinati regimi e peggiorare ad altri) vi sono casi in cui una riduzione nel diametro del condotto limiti l'afflusso di aria(o meglio,l'eliminazione di tale restringimento possa aiutare in qualche maniera l'aspirazione,specie se il motore è stato manomesso.

lo stesso 330d ha il condotto libero,per questa ragione.

ma un filtro più permeante forse sortirebbe un effetto migliore.

4. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Infatti, in sintesi concordo. Per il discorso 330d l'assenza del trombone probabilmente è dovuta al fatto che l'effetto dinamico dell'onda d'urto per un motore a 6 cilindri e condotto di aspirazione comune è minore rispetto all'analogo 320d 4 cilindri, per via della maggiore fluidità del flusso dell'aria (riscontrabile anche con una maggiore silenziosità del motore).

P.S. Per beneficiare dell'effetto dinamico i motori plurifrazionati dovrebbero avere condotti separati (tromboncini ad altezza variabile separati), dove in ogni condotto viaggia un'onda d'urto della stessa intensità che però è sfasata rispetto alle altre di un angolo pari a 720°/n cilindri (720° perchè il motore 4 tempi chiude un ciclo completo in 2 giri motore 360°x2).

Viva la meccanica .......che però purtroppo non è la moglie del meccanico

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti!

le tue spiegazioni sono eccellenti..

ma sei meccanico motorista o ingegnere per caso?

6. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Grazie, cerco solo di aiutare a chiarire alcuni aspetti, e lo faccio solo perchè noto con piacere che in questo forum c'è tanta gente come me veramente appassionata di meccanica. Poi che io abbia fatto studi specifici non credo sia importante...sono solo un utente del forum come voi, peraltro anche "smanettone". Comunque per rispondere alla tua domanda si....sono un ingegnere meccanico energetico ed all'epoca (nel 2000) ho fatto la tesi di laurea sui motori ad iniezione diretta di benzina GDI, quindi ho avuto modo di conoscere un po di cosette

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la penso esattamente come te riguardo al piacere di frequentare il forum,aiutare se possibile,e anche apprendere.

idem per il titolo di studio: ha per il sottoscritto un'importanza relativa.

era una curiosità; notavo una certa conoscenza della fluidodinamica(in questo 3ad), e della motoristica in generale (in altri tuoi interventi).

essendo appassionato la cosa non mi è passata inosservata...

l'importante è dare un contributo se possibile, se viene da un esperto meglio ancora.:wink:

8. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    certo anche se devo riconoscere che leggendo le varie discussioni ho imparato tanto anch'io, soprattutto sulla parte prettamente pratica relativa ai vari problemi e relative soluzioni.......devo dire che un buon motivo per scegliere una BMW è anche quello di poter avere a disposizione una "banca dati" così ampia come può essere questo forum e gli schemi di Realoem.....davvero un grande aiuto

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti gli amanti del fai da te,prevedendo l'acquisto di un auto e i relativi costi di gestione,vedi riparazioni, dovrebbero calcolare il risparmio che il forum consente ai possessori di bmw,pure di quelle ormai datate..

è un forum molto completo

10. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto

11. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    e quì quoto alla stragrande

12. kkk78.es@libero.it

kkk78.es@libero.it Aspirante Pilota

29
    1
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.491
    bmw 320d
    beh misà che domani agisco anch'io sull'imbutone!!! Grazie per i consigli ragazzi!!!

13. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vai tranquillo, la modifica rende bene specie abbinata a modulo o mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai fatto bene a specificare, gabo..

perchè senza modulo o mappa l'auto va uguale a prima (fa solo più rumore)

(ho seri dubbi che migliori anche da mappata)

15. berserk

berserk Kartista

66
    0
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320CI coupe' e46
    Filtro supersprint a secco

salve! ho appena istallato un filtro a secco supersprint ...ma dalle foto vedo che hai lasciato il filtro aria aperto....lo lasci cosi' oppure lo hai chiuso con la sua copertura originale?? grazie...altra domanda....il tubo a fisarmonica ci arriva a collegarsi dopo che hai tagliato l'imbuto???

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013
  16. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao,

hai messo una marmitta al posto del filtro? >:>

Supercompetition :mrgreen:

rimontato tale quale a prima, ho solo tagliato l'imbuto e ricollegato il tutto

non coprire il filtro con la lana bianca del filtro originale, lascialo libero di respirare è concepito per quello

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il filtro è concepito per funzionare senza la calza bianca.

è la sua macchina che non è concepita per sfruttare la portata d'aria del nuovo filtro..

se lo monta così com'è sull'auto stock mi giocherei i cosiddetti che avrà un peggioramento prestazionale (ai bassi regimi sicuramente)

quei filtri servono solo quando il motore ha aumentato le sue capacità respiratorie (riempimento volumetrico) oltre i limiti che il filtro originale può garantire

altrimenti non serve a NULLA. (ai fini prestazionali)

se bastasse aumentare la permeabilità del filtro per ottener prestazioni maggiori basterebbe toglierlo del tutto per aumentarle ulteriormente.

il vantaggio di tali filtri su auto stock o quasi è solo quello di non doverlo cambiare ad ogni tagliando, e di garantire la stessa permeabilità anche in presenza di forte umidità atmosferica (cosa che i filtri in carta non garantiscono)

vorrei far notare che su un 320d per aumentare il riempimento volumetrico così tanto da rendersi necessaria la sostituzione del filtro originale non credo basti nemmeno una rimappa.

il filtro originale infatti equipaggia anche il 330d, che ha un riempimento volumetrico di una volta e mezza il 2 litri..

e se basta per il 3000 significa che per il 2000 basta e avanza..

(a meno che le regole della matematica e della termodinamica non siano cambiate a mia insaputa..)

quei filtri sono ottimi, ma non crediate che migliorino le prestazioni su tutte le auto, perchè così non è purtroppo..

18. berserk

berserk Kartista

66
    0
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320CI coupe' e46
    GRAZIE a tutti !! per le tempestive risposte!io lo dovevo cmq sostituire il mio era nero calimero!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...qui sul forum mi hanno consigliato quel filtro..cmq...che genere di modifiche dovrei apportare su un 320 cd restyling? io avrei pensato al filtro aria...intercooler con tubi maggiorati e turbina garret elaborata....e rimappa...che ne dite?

19. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi in parole povere, chiedo qui perchè mi sembra la discussione giusta, chi ha la macchina originale come me può convenire fare sta piccola modifica? Non mi aspetto miracoli come descritto ad inizio del 3D, però magari un miglioramento non percettibile ma che sicuramente c'è per il solo fatto di aspirare aria senza la strozzatura... Che dite? Anche con auto originale mi conviente "tagliare"? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Ma ho letto che fa più rumore, è vero? A me se rimane così come va ora va bene, se un pelo pelo migliora ancora meglio, basta che non peggiori o non corra rischi inutili, ogni 15.000 Km massimo cambio il filtro aria e sto tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

20. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ti assicuro che sul 330d dopo aver messo sto filtro, la macchina va sensibilmente ( a cu.lo la sensazione c'è ) di più, oltre i 3k giri. Ed è più reattiva.

Condividi questa Pagina